Curiosità statistiche Ascoli-Carpi: Picchio in calo di rendimento, l'Aprile “nero” di Castori
di Redazione Picenotime
venerdì 31 marzo 2017
Vi proponiamo le curiosità statistiche elaborate da Football Data in relazione al match Ascoli-Carpi in programma domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio "Del Duca" per la 33esima giornata del campionato di Serie B.
Mini-crisi bianconera: una vittoria nelle ultime 7 giornate
Dopo la grande striscia positiva messa insieme tra dicembre e febbraio, l’Ascoli si è afflosciato ed ha vinto una sola partita nelle ultime 7 giornate di campionato, 2-1 in casa sul Cittadella; nel mezzo, per i marchigiani, si contano 2 pareggi e 4 sconfitte.
Cacia terzo marcatore della Serie B all-time
Con la rete contro il Novara del 4 marzo scorso, Daniele Cacia ha raggiunto quota 128 gol in Serie B, nella sola regular season, confermandosi al terzo posto della classifica all-time di questo campionato. Ora Cacia va all’attacco dei primi due posti della classifica: prossimo traguardo il secondo posto detenuto – a quota 130 – da Giovanni Costanzo (che ha militato in categoria dal 1934 al 1947), poi caccia al primato dei 135 gol di Stefan Schwoch.
Rigori ed espulsioni a favore: i record dell’Ascoli 2016/17
L’Ascoli è – assieme al Trapani – una delle due formazioni della Lega B 2016/17 che ha finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: 8 in 32 partite giocate. L’Ascoli è la formazione della Lega B 2016/17 che vanta il maggior numero di espulsioni a favore: 11 in 32 gare disputate.
Ascoli: quasi il 50% dei gol subiti in Lega B 2016/17 arriva nei 30 minuti finali
Ascoli estremamente distratto nella mezz’ora finale di gara: i marchigiani hanno subito 21 dei loro 41 gol totali nella Lega B 2016/17 nei 30’ finali di gioco, inclusi recuperi. In specifico sono 11 le reti al passivo dal 61’ al 75’ (squadra in assoluto più distratta in questo frangente di gara), 10 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi.
Il pluri-ammonito Cassata
Francesco Cassata è il giocatore più ammoniti del campionato: 18 “gialli” rimediati in 32 giornate.
Carpi ed il problema-gol: 6 reti nel ritorno e....
Problemi in zona gol per il Carpi, che ha segnato appena 6 reti nelle 11 giornate del girone di ritorno, andando “in bianco” in 6 partite di queste. Nelle ultime 13 giornate solo in occasione di Carpi-Brescia 2-1 dell’11 febbraio scorso, i biancorossi emiliani hanno segnato più di un gol nella stessa partita.
Aprile mese “nero” per le formazioni di Castori
Aprile mese storicamente “nero” per le formazioni di Fabrizio Castori, che viaggiano alla media punti/partita di 1,11, frutto di un bilancio composto da 15 vittorie, 21 pareggi e 23 sconfitte in 59 partite di campionati professionistici. Fa peggio solo in giugno, ma in questo mese non sempre si giocano i campionati oramai.
Aglietti sempre vittorioso nei 3 precedenti con Castori
Quarto confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Alfredo Aglietti e Fabrizio Castori - in partite ufficiali. In tutti i 3 precedenti le squadre allenate da Aglietti si sono imposte, senza subire alcun gol, segnandone a sua volta 5.
Aglietti in vantaggio contro i biancorossi; pareggio vietato
Quarto confronto ufficiale tra Alfredo Aglietti ed il Carpi. Nei 3 precedenti il bilancio è stato di 2 successi per le formazioni del mister bianconero ed 1 per gli emiliani.
Castori una sola volta vincente contro la sua ex squadra
Sono 9 i precedenti ufficiali tra Fabrizio Castori e l’Ascoli con bilancio di 1 successo dell’attuale tecnico biancorosso, 3 pareggi e 5 successi marchigiani. Castori è un ex della partita, avendo allenato l’Ascoli dal novembre 2010 al novembre 2011, in serie B: 15 vittorie, 13 pareggi e 17 sconfitte, in 45 panchine ufficiali il suo bilancio in bianconero.
L’unico precedente 75 anni fa, in panchina due coach ungheresi!
Ascoli e Carpi tornano ad affrontarsi nelle Marche dopo 75 stagioni: l’unico precedente risale al 22 febbraio 1942 in serie C, vittoria esterna degli emiliani per 2-1. Una curiosità: la gara vide una sfida tutta ungherese in panchina: ed Istvan Fogl per l’Ascoli e Joszef Zilisy per il Carpi (che poi avrebbe vinto il campionato francese a Marsiglia nel 1947/48).
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
