• Ascoli Time
  • Ascoli, a Iachini ed Orsolini il Premio ''Romolo Petrucci-orgoglio bianconero''

Ascoli, a Iachini ed Orsolini il Premio ''Romolo Petrucci-orgoglio bianconero''

di Redazione Picenotime

martedì 02 maggio 2017

E’ stata presentata questa mattina ad Ascoli Piceno la terza edizione del Premio “Romolo Petrucci-orgoglio bianconero” che avrà luogo sabato prossimo allo stadio Del Duca prima della partita Ascoli-Benevento. Con questa iniziativa alcuni affezionati amici dell’indimenticabile medico-supertifoso dell’Ascoli, intendono mantenerne vivo il ricordo. Romolo, originario della frazione di Mozzano (dove vive ancora la madre Caterina) è scomparso cinque anni fa, il  12 marzo 2012 in seguito a una grave malattia. Aveva 54 anni. Ha lasciato nel dolore, con la moglie Daniela Salvati, due figlie: Martina ed Eleonora che oggi hanno rispettivamente 17 e 16 anni. Sabato saranno tutte al Del Duca.

Romolo amava la famiglia, il proprio lavoro e amava con manifesto orgoglio anche l’Ascoli che seguiva da lontano con straordinaria passione. Tornava molto spesso da Roma al Del Duca per vedere le partite e quando gli impegni professionali glielo consentivano, seguiva la squadra del cuore anche in trasferta sempre indossando una maglia bianconera. Romolo era un tifoso doc, particolarmente appassionato e fiero della sua ascolanità e per questo un gruppo di amici (Mario Angelini, Maurizio Norcini, Bruno Ferretti, Emidio Vena, Marco De Lillo) hanno deciso di istituire questo premio per ricordarne la memoria in collaborazione con la società calcistica.

Nella prima edizione furono premiati la vedova Daniele Salvati, l’allora presidente Roberto Benigni e Daniele Di Donato capitano dell’Ascoli: lo scorso anno il Premio Romolo Petrucci è stato assegnato all’ex allenatore Massimo Silva, al capitano Gigi Giorgi e al tifoso Michele Mazzoni, presente in quasi tutte le trasferte.

I tre premiati di questa terza edizione saranno: l’allenatore ascolano Peppe Iachini, ieri calciatore dell’Ascoli Calcio in serie A, poi diventato uno dei migliori tecnici italiani con ben quattro promozioni dalla serie B in A con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo. Poi Riccardo Orsolini, il giovane attaccante appena ceduto dall’Ascoli alla Juventus e – in rappresentanza della tifoseria femminile - la signora Monica Marini che ha creato e gestisce il gruppo facebook “Tifi l’Ascoli se….” Uno dei più seguiti dai tifosi del Picchio, dove si aprono dibattiti, confronti e discussioni intorno alla squadra bianconera. La presentazione è avvenuta questa mattina al Bar Angelini di Mario Angelini, per l’Ascoli Picchio è intervenuto Peppe Cinti dell’area marketing.


Romolo Petrucci (foto AFS)

Romolo Petrucci (foto AFS)

© Riproduzione riservata

Commenti

PRENESTINO BIANCONERO
martedì 02 maggio 2017

Trentuno anni fa, studente universitario a Roma, mi recavo spesso alla mensa di Via Paolina. Un giorno, mentre col vassoio in mano cerco un posto dove sedermi, sento qualcuno parlare con grande soddisfazione della vittoria dell'Ascoli sul Palermo che si era giocato il giorno prima. Non potei fare a meno di voltarmi per vedere chi fosse l'appassionato tifoso dell'Ascoli: era proprio Romolo Petrucci!


Il marchese del grillo
giovedì 04 maggio 2017

Onore a Te Dottore!! Ascoli ti vuole un gran bene.