Bari-Ascoli 0-1, è di Bianchi il gol che regala al Picchio l'aritmetica salvezza!
di Redazione Picenotime
domenica 14 maggio 2017
Bari e Ascoli Picchio scendono in campo allo stadio "San Nicola" per la 41esima e penultima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da pareggi per 1-1 nell'ultimo turno ed hanno bisogno di una vittoria per raggiungere i rispettivi obiettivi (playoff per i pugliesi, salvezza per i marchigiani).
Formazione annunciata per Aglietti, che punta su Perez in avanti insieme a bomber Cacia. A centrocampo torna Bianchi in coppia con Addae, sulle fasce Orsolini e capitan Giorgi (in panchina Cassata e Carpani). Davanti a Lanni difesa a 4 con Mogos, Augustyn, Mengoni e Almici (quest'ultimo schierato terzino sinistro al posto dello squalificato Mignanelli). Modulo 4-3-3 per Colantuono, con Micai tra i pali e la retroguardia formata da Cassani, Capradossi, Moras e Daprelà. In cabina di regia Romizi preferito a Basha coadiuvato da Salzano e dal 20enne francese Yebli. Tridente d'attacco con Galano "falso nueve" supportato da Furlan e Parigini. Caldo estivo al "San Nicola", sono quasi 800 i tifosi bianconeri nel Settore Ospiti.
In avvio di gara cross pericoloso dalla sinistra di Parigini, decisivo l'intervento difensivo di Mengoni ad anticipare Galano pronto a colpire in area piccola. L'Ascoli risponde al 10' con un bel destro di controbalzo di Cacia respinto da Micai. Ritmi tutt'altro che esaltanti, con Galano che a metà del primo tempo calcia a lato con il mancino su piazzato dai 25 metri. Al 26' l'Ascoli passa in vantaggio con Bianchi, che con una stoccata mancina piega le mani di Micai sugli sviluppi di un corner calciato da Orsolini (primo centro in campionato e con la maglia del Picchio per l'ex Leeds). Il Bari non molla e subito dopo sfiora il pari con un temibile destro in area di Yebli di pochhissimo a lato. Al 35' spunto di Orsolini nel corridoio centrale, sinistro dalla distanza che termina di poco sopra la traversa. Il Picchio gestisce con intelligenza il possesso palla e va negli spogliatoi con un preziosissimo vantaggio.
Ad inizio ripresa Colantuono fa esordire il classe 1999 Coratella al posto di uno spento Salzano. Perez si inserisce in area pugliese, destro da posizione angolata bloccato in due tempi da Micai. Al 52' Bari vicino al pareggio con un'incornata di Daprelà, su corner dalla sinistra, che sfiora il palo. Al 57' Furlan serve Galano dalla destra, deviazione acrobatica che trova la puntuale parata a terra di Lanni. Colantuono decide di inserire l'esperto Basha per il 20enne Yebli, con Coratella che prova ad impensierire Lanni con una rovesciata spettacolare ma poco efficace. Al 68' Aglietti toglie uno stanchissimo Giorgi, al suo posto Cassata. Nel Bari c'è spazio per un altro classe 1999, Romanazzo, per Parigini. Al 75' viene schierato anche Carpani per un Perez autore di una buona prova. Bari temibile solo sui calci piazzati: al 78' colpo di testa di Moras su corner dalla sinistra, pallone di un soffio oltre la traversa. Subito dopo imbucata deliziosa di Cacia per Orsolini che tutto solo davanti a Micai si fa ipnotizzare dall'estremo difensore biancorosso. L'Ascoli gestisce la situazione con lucidità e mantiene il prezioso vantaggio fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero (in extremis spizzata di Daprelà su azione da corner di poco a lato), festeggiando con una giornata di anticipo l'aritmetica certezza del mantenimento della categoria, tripudio nel settore occupato dai tifosi bianconeri dopo una stagione in cui non sono mancate le difficoltà. Bari ufficialmente fuori dalla lotta playoff.
TABELLINO E PAGELLE
BARI-ASCOLI 0-1
BARI (4-3-3): Micai 5.5; Cassani 5, Moras 6, Capradossi 5.5, Daprelà 6; Yebli 6 (58' Basha 5), Romizi 5, Salzano 5 (46' Coratella 6); Furlan 5.5, Galano 5, Parigini 5.5 (72' Romanazzo 5.5). A disposizione: Gori, Suagher, Turi, Portoghese, Greco, Lella. Allenatore: Colantuono 5
ASCOLI (4-4-2): Lanni 6; Mogos 6.5, Augustyn 6.5, Mengoni 7, Almici 6.5; Orsolini 6, Addae 7.5, Bianchi 7 (90' Gigliotti sv), Giorgi 6 (68' Cassata 6); Cacia 6, Perez 6.5 (75' Carpani 6). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Slivka, Bentivegna, Gatto, Favilli. Allenatore: Aglietti 7
Arbitro: Ros di Pordenone 6
Rete: 26' Bianchi
41° TURNO SERIE B: PRO VERCELLI-BRESCIA 2-2, SALERNITANA-AVELLINO 2-0, CITTADELLA-VICENZA 2-0, BENEVENTO-FROSINONE 1-1, NOVARA-ENTELLA 2-0, TERNANA-SPAL 2-1, SPEZIA-PISA 0-0, VERONA-CARPI 1-1, LATINA-PERUGIA 2-2, TRAPANI-CESENA 1-2, BARI-ASCOLI 0-1
CLASSIFICA
75 SPAL
73 VERONA
71 FROSINONE
63 CITTADELLA
62 PERUGIA
62 BENEVENTO*
59 CARPI
57 SPEZIA
56 NOVARA
54 SALERNITANA
53 BARI
52 CESENA
51 ENTELLA
49 ASCOLI
49 PRO VERCELLI
47 BRESCIA
46 AVELLINO**
46 TERNANA
44 TRAPANI
41 VICENZA
35 PISA***
32 LATINA****
* Benevento 1 punto di penalizzazione
** Avellino 3 punti di penalizzazione
*** Pisa 4 punti di penalizzazione
**** Latina 7 punti di penalizzazione
PROSSIMO TURNO: PERUGIA-SALERNITANA, AVELLINO-LATINA, CARPI-NOVARA, CESENA-VERONA, VICENZA-SPEZIA, BRESCIA-TRAPANI, ENTELLA-CITTADELLA, PISA-BENEVENTO, SPAL-BARI, ASCOLI-TERNANA, FROSINONE-PRO VERCELLI (tutte le gare in contemporanea Giovedì 18 Maggio alle ore 20:30)
© Riproduzione riservata
Commenti
ascoli club bs
domenica 14 maggio 2017
Io piango.....adesso un grazie enorme ad Aglietti
M@&$TRO
domenica 14 maggio 2017
SIAMO SALVI, sono tre mesi che non scrivevo. Accettiamo questa salvezza con grossi patemi d'animo. Però un consiglio a TUTTA LA DIRIGENZA, ripensate ad un condottiero perchè il Sig. AGLIETTI è veramente scarso, LUI & TUTTO IL STAFF.
forza picchio
domenica 14 maggio 2017
per simosbon74 paolo 1085 paolo luca fabio simone ceascu ascoli 70 luigi e scusate se ho dimenticato qualche gufo PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR UN GRAZIE A CARLO E TERAMANUM OCCHIO AL LUMEZZANE , SEMPRE FORZA PICCHIO CONTRO TUTTO E TUTTI,CIAONE GUFI
In totale ci sono 45 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
