Pescara-Ascoli 0-1, Cosmi: ''Sappiamo di dover sudare fino all'ultimo secondo, altre squadre no...''
di Redazione Picenotime
sabato 12 maggio 2018
L'allenatore dell'Ascoli Picchio Serse Cosmi ha analizzato nella sala stampa dello stadio "Adriatico-Cornacchia" l'importante successo per 1-0 contro il Pescara nella 41esima giornata del campionato di Serie B.
"Siamo partiti molto molto timorosi, con un atteggiamento tattico non voluto. Sapevamo di dover contenere il loro palleggio per poi ripartire, ma eravamo troppo bassi ed avevamo troppa paura - ha detto Cosmi -. Il gol di Bianchi, bello, ha spostato gli equilibri, poi c'è stato un episodio a mio giudizio fondamentale, ovvero l'espulsione di Coda. Non siamo stati sfortunati poi a chiuderla per bravura del portiere e imprecisione nostra, abbiamo dovuto sudare fino all'ultimo secondo. Gli altri risultati ci fanno capire che dovremo soffrire fino alla fine, a differenza delle altre squadre noi però lo sappiamo, qualche altra squadra invece è impreparata. I nostri valori tecnici sono buoni ma non straordinari, ma ne siamo consapevoli. E' un campionato molto particolare, ci sono squadre dispensatrici di punti che poi improvvisamente si ricordano di essere forti... Se riuscissimo a salvarci non mi sentirei orgoglioso, ma tre volte più orgoglioso, non ci ha regalato niente nessuno, giocheremo l'ultima gara con una squadra che se la dovrà giocare al massimo per ottenere la salvezza. I tifosi? Avevo detto che avremmo dovuto meritarci il sostegno dei 1500, difficilmente vedo muoversi così tante persone, quest'anno lo fanno solo i sostenitori di Bari e Foggia. Hanno un grande senso di appartenenza che a volte sfocia nel troppo amore difficilmente gestibile. Li ringrazio a nome mio e della squadra, sono stati importantissimi anche loro oggi. Baldini mezzala? Ha gamba, gli dico sempre di metterci anche piedi e cervello per diventare un giocatore di altra categoria (ndr scherza). Può ricoprire più ruoli, è particolarmente duttile. Monachello? Non stava bene, era andato in tensione, lo vedevo sfasato dentro la partita. Il Brescia? Tutti davano per scontato che oggi avesse almeno pareggiato, ma l'Empoli ha ritrovato le proprie forze e le proprie qualità ed ha vinto ail Rigamonti. Contro di loro avremo le stesse motivazioni, ovvero ottenere la salvezza senza passare per i playout".
Ecco le altre dichiarazioni di mister Cosmi riportate dal sito ufficiale dell'Ascoli Picchio: "Siamo partiti con tanto timore subendo il Pescara, poi il gol di Bianchi ha spostato leggermente gli equilibri. La svolta c'è stata con la superiorità numerica e so su questo campo cosa significa stare 70' in dieci perché mi è già successo, fra l'altro con il caldo e con noi che li abbiamo fatti correre. Sembrava una gara maledetta con pali e traverse dettati più da sfortuna, destino e bravura del portiere avversario più che da imprecisione. Quella di oggi è stata una vittoria che sembrava decisiva e invece i risultati delle altre non ci hanno agevolati e quindi dovremo vincere col Brescia per fare questo ultimo sforzo. Se oggi non avessimo vinto non saremmo stati sicuri neanche di disputare i play out. Ricordiamoci però da dove siamo partiti e non dimentichiamo che noi stiamo rincorrendo da un tempo infinito, ma il vantaggio che abbiamo rispetto ad altre squadre è che abbiamo imparato a soffrire. I tifosi? Li ringrazio a nome mio e della squadra, sono venuti qui sapendo di giocarsi tutto".
CLICCA QUI PER VIDEO COSMI IN SALA STAMPA POST PESCARA-ASCOLI 2-1
CLICCA QUI PER VIDEO COSMI IN ZONA MISTA POST PESCARA-ASCOLI 2-1
© Riproduzione riservata
Commenti
Amedeo
sabato 12 maggio 2018
Comunque vada bravissimo Serse cosmi......stai per compiere un vero e proprio miracolo con una squadra che al tuo arrivo era morta e sepolta
Sopra...tutto...l'Ascoli Calcio!
sabato 12 maggio 2018
FINO ALLA FINE ASCOLI CALCIO! LA GENTE COME NOI NN MOLLA MAI! Un ultimo sforzo ragazzi... poi VIA DA ASCOLI tutta la società!
fra61
sabato 12 maggio 2018
Ce la possiamo fare?? Ce la faremo ne sono certo Mister Sei un grande Adesso prepara l'ultima battaglia con 11 leoni affamati e inferociti Poi. ..ci sara'solo il delirio Allora Tutti insieme, con gli attributi tutti a sostenere e onorare i nostri gloriosi colori . Grazie a tutti e sempre forza magico picchio
In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
