Ascoli Picchio, cessione club: advisor Oliva al lavoro con i professionisti di Bellini
di Redazione Picenotime
martedì 05 giugno 2018
Sono giorni molto importanti per il futuro dell'Ascoli. Il presidente Francesco Bellini ha manifestato pubblicamente negli ultimi giorni la sua ferma volontà di cedere il club acquisito in tribunale il 6 Febbraio 2014, ne conviene che sono al momento congelate le posizioni dell'allenatore Serse Cosmi (che con il raggiungimento della salvezza si è guadagnato il rinnovo automatico del contratto per un altro anno), del direttore sportivo Cristiano Giaretta (accordo fino al 30 Giugno 2019) e di tutti i giocatori, tra i quali Andrea Favilli e Bright Addae (il primo destinato alla Juventus, il secondo dichiarato in uscita proprio da Bellini al termine della gara di ritorno con la Virtus Entella).
Al netto dell'accesa dialettica con l'Amministrazione Comunale sulla questione dello stadio "Del Duca" in vista dell'iscrizione al prossimo campionato di Serie B (CLICCA QUI PER COMUNICATO DI STAMANE IN MERITO DELL'ASCOLI PICCHIO), vanno ufficialmente avanti le trattative per la vendita del club di Corso Vittorio Emanuele tra il 70enne imprenditore italo-canadese ed il gruppo svizzero "Re Outside" rappresentanto da Alex Oliva. Quest'ultimo, 41enne milanese che vive tra Lugano e Miami, è in contatto con Bellini da oltre tre mesi ed è stata da tempo firmata tra le parti una lettera d'intenti (che ha valenza di pre-contratto di cessione) vincolata al mantenimento della categoria, con tanto di scambio di documenti, valutazioni economiche, procedure e tempistiche.
Oliva è già noto al mondo del calcio per essere stato vice presidente e sponsor del club statunitense Miami United e per essere stato intermediario di diverse trattative internazionali, collegato anche ad un importante gruppo chimico-farmaceutico appartenente alla moglie venezuelana. Da oggi il suo advisor svizzero Alessandro Nicastro (ex Lloyd's) è ufficialmente al lavoro con i professionisti delegati da Francesco Bellini per analizzare nei dettagli la trattativa di vendita (il gruppo di professionisti e legali della "Re Outside" fa parte dello studio"Boldrini Marchese Pesaresi & Associati" con sedi a Rimini e Bologna). Oliva ha avuto modo in questa stagione di assistere dal vivo a tre gare dell'Ascoli Picchio ed è stato presente, lo scorso 29 Marzo, allo stadio "Pirani" di Grottammare per seguire il match di Serie D tra il Monticelli di Nico Stallone ed il San Nicolò, seduto in tribuna al fianco di Mauro Traini (ex direttore sportivo dell'Ascoli Calcio ad inizio anni 2000).
Se la trattativa di acquisizione del sodalizio bianconero dovesse andare in porto, al gruppo di Oliva piace molto come profilo di allenatore quello del 53enne argentino Pedro Antonio Troglio, ex calciatore dell'Ascoli dal 1991 al 1994 (con 13 gol in 106 presenze tra A e B) e già tecnico di squadre sudamericane come Gimnasia, Universitario, Tigre, Argentinos Junior, Cerro Porteno, Independiente e Gody Cruz. Sul fronte tecnico potrebbe avvalersi anche della collaborazione del 43enne milanese David Alexander Giuliani, consulente di mercato esperto di calcio giovanile con rapporti di scouting in particolar modo in Belgio ed Argentina. Giuliani è figlio di Paolo, ex direttore generale tra fine anni '80 e inizio anni '90 dell'Inter vincente guidata da Ernesto Pellegrini e Giovanni Trapattoni (subito dopo è stato anche dg di Verona e Fiorentina). Come profili di giocatori piacciono molto quelli del 24 centrocampista uruguayano del Danubio Ignacio Gonzalez Brazeiro e del 27enne difensore peruviano dell'Alianza Lima Gianmarco Gambetta. Altra priorità di Alex Oliva sarebbe quella di avviare le procedure per ritornare alla denominazione legale del club Ascoli Calcio 1898.
Ora l'ultima parola per sbloccare o meno l'iter di vendita spetta ovviamente al proprietario ed amministratore unico dell'Ascoli Picchio Francesco Bellini, che ha sul tavolo anche l'offerta da parte di un importante gruppo italiano con sede a Roma.
© Riproduzione riservata
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
