Ascoli Time

Ascoli Calcio, 4 gol alla Ternana come all'andata. Girone di ritorno da primato, Sottil fa 103!

di Redazione Picenotime

L'Ascoli ha chiuso al sesto posto in classifica con 65 punti (media di 1,71 a partita) il campionato di Serie B 2021/2022 grazie alla vittoria per 4-1 contro la Ternana allo stadio "Del Duca" nell'ultima giornata (CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE DEL MATCH). Dopo 17 anni il Picchio tornerà a disputare i playoff: primo impegno Venerdì 13 Maggio alle ore 20:30 tra le mura amiche contro il Benevento nel turno eliminatorio in gara unica (CLICCA QUI PER PROGRAMMA E REGOLAMENTO PLAYOFF). 

I bianconeri hanno ottenuto 19 successi (con Cosenza all'andata ed al ritorno, con Alessandria all'andata ed al ritorno, con Pordenone all'andata ed al ritorno, con Reggina all'andata ed al ritorno, con Ternana all'andata ed al ritorno, Perugia, Como, Vicenza, Benevento, Crotone, Spal, Pisa, Parma e Cremonese), 8 pareggi (contro Crotone, Lecce, Pisa, Monza, Parma, Como, Frosinone e Cittadella) ed 11 sconfitte (al cospetto di Benevento, Brescia all'andata ed al ritorno, Frosinone, Spal, Cittadella, Cremonese, Perugia, Lecce, Vicenza e Monza). Sono complessivamente 52 i gol realizzati e 42 quelli subiti, con ben 21 punti in più rispetto al torneo cadetto 2020/2021. 

In 19 gare stagionali in casa la squadra picena ha messo in carniere 30 punti (media 1,58 a partita) con 8 vittorie (al cospetto di Cosenza, Vicenza, Alessandria, Crotone, Pisa, Pordenone, Reggina e Ternana), 6 pareggi e 5 ko, con 24 gol all'attivo e 18 al passivo. 

Dopo quattro partite consecutive senza subire gol la porta bianconera è stata violata da Anthony Partipilo. Risaliva allo scorso 6 Aprile l'ultima rete incassata, il rigore di Christian Gytkjaer in Monza-Ascoli 2-0 all'U-Power Stadium. Per la seconda volta in stagione i marchigiani hanno realizzato 4 reti, era già successo proprio contro la Ternana all'andata nella partita vinta 4-2 allo stadio "Liberati" il 14 Gennaio 2022. Non si vedevano quattro gol dei bianconeri al "Del Duca" nel campionato di Serie B addirittura da Ascoli-Cittadella 4-1 del 26 Dicembre 2012. 

L'Ascoli è la squadra ad aver conquistato il maggior numero di punti nel girone di ritorno, ben 36. Seguono Monza con 35, Lecce e Cremonese con 34, Ternana con 31, Perugia con 30, Brescia e Pisa con 29, Benevento con 28 e Frosinone a quota 27. 

CLICCA QUI PER VIDEO DS VALENTINI POST ASCOLI-TERNANA 4-1

Per Frank Tsadjout è arrivata la prima tripletta tra i professionisti. Il 22enne centravanti di proprietà del Milan non andava a segno da Ascoli-Como 1-1 dello scorso 13 Febbraio. Sono diventati 5 i suoi centri stagionali (4 con l'Ascoli ed uno col Pordenone), 8 in totale nel campionato di Serie B. Un giocatore del Picchio non realizzava una tripletta dal 12 Dicembre 2020, in quella circostanza fu il bosniaco Riad Bajic in Cremonese-Ascoli 3-3 allo "Zini". 

CLICCA QUI PER VIDEO TSADJOUT POST ASCOLI-TERNANA 4-1

Migliora ulteriormente il rendimento di Andrea Sottil. Il 48enne tecnico piemontese, giunto nel capoluogo piceno il 23 Dicembre 2020 al posto di Delio Rossi, ha finora diretto il Picchio in 62 match di Serie B. Il bilancio parla di 29 vittorie (15 in casa e 14 in trasferta), 16 pareggi (11 al "Del Duca" e 5 fuori) e 17 sconfitte (7 tra le mura amiche e 10 lontano dalle Marche). Sono 103 i punti raccolti, con una media di 1,66 a partita. Durante la sua gestione i bianconeri hanno realizzato 79 reti e ne hanno incassate 66

CLICCA QUI PER VIDEO SOTTIL POST ASCOLI-TERNANA 4-1


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti

MIMMO
sabato 07 maggio 2022

Nel girone di ritorno abbiamo numeri da capogiro. Spero che a Caserta qualcuno da Benevento faccia notare questi numeri prima di fare lo sbruffoncello e aver perso la posizione lasciando 3 punti alla Spal che non aveva più nulla da perdere. Questo significa onorare il campionato. Onore alla Spal indistintamente che ci ha favoriti ed al Cittadella che ci ha penalizzato. Con questi numeri vuol dire che a Gennaio la società ha fatto gli acquisti giusti. In difesa Avlonitis non garantiva la grinta di Bellusci. A proposito, speriamo che il Monza non lo rivoglia indietro essendo proprietaria del cartellino. In A o in B, Bellusci sara la nostra colonna difensiva per il prossimo anno. In attacco non abbiamo trovato il goleador che cercavamo al posto di Iliev ma un giocatore che tutte le difese avversarie non vorrebbero avere difronte. Poi abbiamo avuto l’esplosione di Bidoui che ha fatto impazzire le difese avversarie. Non possiamo dire se e come avrebbe influito in suo rendimento ma, fosse rimasto Sabiri, credo che avremmo conquistato la serie A diretta. A Genova sta dimostrando di essere tanta roba. Peccato che non ha avuto la pazienza di aspettare qualche mese per salire in serie A. Comunque se i giocatori sono consapevoli dei numeri del girone di ritorno sanno di partire come la squadra da battere in questo mini torneo dei playoff che è più importante di un intero campionato.


ascolinelcuore
sabato 07 maggio 2022

Mimmo... Ancora con sto sabiri, un giocatore che sa.tirare solo le punizioni. Sembrava un cadavere senza palla al piede. I veri giocatori sono fatti di altra pasta.. che possa tranquillamente rimanere a Genova. Spero che invece tsatjout rimanga e la società si sacrifichi per questo giovane talento e di prospettiva


MIMMO
domenica 08 maggio 2022

Ascolinelcuore ho espresso solo un pensiero. Probabilmente tanti altri la pensano come te però hanno tenuto il pensiero per loro.


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.