Ascoli Calcio, ufficiale ingaggio Stoian: “Preferisco giocare da mezzala o attaccante esterno sinistro”
di Redazione Picenotime
martedì 12 gennaio 2021
Diventa ufficiale il secondo movimento in entrata dell'Ascoli nella finestra invernale di calciomercato. Il 30enne attaccante esterno rumeno Adrian Stoian, svincolato dopo l'ultima esperienza nelle file del Viitorul Constanta, si lega al club di Corso Vittorio Emanuele con un contratto fino al 30 Giugno 2021.
Ecco il comunicato del sodalizio bianconero: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Adrian Marius Stoian, esterno sinistro, nato a Craiova, in Romania, l’11 febbraio 1991. Stoian, che ieri pomeriggio ha sostenuto il suo primo allenamento con l’Ascoli (foto), è reduce dall’esperienza nelle file del Viitorul Constanta. Nella sua lunga carriera vanta 95 presenze in Serie A e 118 in B: Roma, Pescara, Bari, Chievo, Genoa, Crotone, Steaua Bucarest, Livorno e Viitorul Constanta i club in cui ha militato. Ha vestito tutte le maglie della Nazionale rumena, dalle rappresentative giovanili fino alla Nazionale maggiore. L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso benvenuto Adrian Stoian, che vestirà la maglia numero 8".
CLICCA QUI PER SCHEDA ADRIAN STOIAN
“Sono considerato un jolly, dal centrocampo in su posso ricoprire tutti i ruoli, preferisco mezzala sinistra o attaccante esterno sinistro, in passato ho giocato in più posizioni. Sono contento per il mio approdo all’Ascoli, in precedenza qualche chiacchierata interlocutoria era stata fatta, ora finalmente inizia questa nuova avventura. Sono stato al Del Duca da avversario con la maglia del Crotone, l’atmosfera che si respirava mi piacque molto, spero che i tifosi possano tornare quanto prima allo stadio per tornare a vivere il calore che ho tanto apprezzato da avversario - ha dichiarato Stoian attraverso il sito ufficiale del club bianconero -. La mia ultima esperienza è stata in Romania, la mia terra, nelle file del Viitorul Constanta, in precedenza ho giocato anche nello Steaua, ma calcisticamente mi sono formato in Italia, tanto che posso dire di essere tornato in Romania quasi da straniero. Ad Ascoli ho ritrovato due compagni della Primavera della Roma, Brosco e Sini, con quest’ultimo avevo condiviso anche l’esperienza di Bari. Conosco anche Kragl, mio compagno di squadra a Crotone e il vice allenatore Baroncelli, a Livorno lo scorso anno. Caratterialmente sono uno che non molla e che le prova tutte per portare a casa il risultato; dovunque sia stato ho avuto di fronte sfide difficili che alla fine sono riuscito a vincere aiutando la squadra. Lo stesso intento e uguale temperamento li metterò a disposizione del gruppo”. Stoian trova un Ascoli ultimo in classifica, identica situazione di quando anni fa nel mercato di gennaio si trasferì al Crotone: “Anche in quella occasione la squadra era in fondo alla classifica, lottavamo per non retrocedere in C e l’anno dopo abbiamo vinto il campionato, ogni sfida è avvincente e anche questa lo è. Grinta, aggressività e voglia di non mollare sono le caratteristiche che devono appartenerci”.
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE ASCOLI 2021
© Riproduzione riservata
Commenti
thealvaropugnaloni Osimo
martedì 12 gennaio 2021
Speriamo che il ragazzo sta bene fisicamente. Cmq ben venuto e onora la maglia. ASCOLI CALCIO SEMPRE CON TE.
remo
martedì 12 gennaio 2021
benvenuto Adrian, il curriculum non ti manca, speriamo ci possa dare una mano, sa come si fa, FAC!
LORENZO CAPRIOTTI
martedì 12 gennaio 2021
SE HA RECUPERATO DALL'INFORTUNIO IN B PUÒ FARE LA DIFFERENZA, IN PASSATO OTTIMI CAMPIONATI IN B E IN A, CON ASSIST E GOAL A SOLI 29 ANNI PUÒ ANCORA DARE TANTO AL CALCIO. CON BIDAUOI ABBIAMO MESSO TANTA QUALITÀ. VISTO LE CARATTERISTICHE DEI DUE NUOVI CHE SONO ESTERNI MOLTO TECNICI... MI SEMBRA CHE L'INDIRIZZO DI SOTTIL SIA QUELLO DI GIOCARE CON IL 433,4231 E4312.
In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Atletico Ascoli, ha firmato il bomber argentino Belloni: ''La società mi ha trasmesso grande fiducia''
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

San Benedetto, Comune ed RFI al lavoro per il ripristino del sottopassaggio di via del Mare
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Cinema Odeon proiezione estiva del film documentario ''Cento - Assalto al moro''
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Rinasce la Banda musicale ''Città di Grottammare'' con una trentina di musicisti
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Il viaggio del Biodistretto Picenum ha fatto tappa a Grottammare. Antonini: “Interessante progetto sui miscugli di semi“
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: quinto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 09 luglio • Salute

Monteprandone: ricevuta in Comune Kety Crescenzi, campionessa italiana di bocce
mer 09 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Forte è a tutti gli effetti in uscita dopo non aver mai avuto feeling con la piazza
mer 09 luglio • Ascoli Time

Ripatransone ospita 'PartecipAzione Corale': tre giorni di formazione musicale e concerto finale
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, misure di sicurezza per vendita e somministrazione alimenti e bevande per edizioni Quintana 2025
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo: tre nuove opportunità di lavoro per rafforzare i servizi alle imprese
mer 09 luglio • Comunicati Stampa
