Ascoli Calcio, ufficiale ingaggio Stoian: “Preferisco giocare da mezzala o attaccante esterno sinistro”
di Redazione Picenotime
martedì 12 gennaio 2021
Diventa ufficiale il secondo movimento in entrata dell'Ascoli nella finestra invernale di calciomercato. Il 30enne attaccante esterno rumeno Adrian Stoian, svincolato dopo l'ultima esperienza nelle file del Viitorul Constanta, si lega al club di Corso Vittorio Emanuele con un contratto fino al 30 Giugno 2021.
Ecco il comunicato del sodalizio bianconero: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Adrian Marius Stoian, esterno sinistro, nato a Craiova, in Romania, l’11 febbraio 1991. Stoian, che ieri pomeriggio ha sostenuto il suo primo allenamento con l’Ascoli (foto), è reduce dall’esperienza nelle file del Viitorul Constanta. Nella sua lunga carriera vanta 95 presenze in Serie A e 118 in B: Roma, Pescara, Bari, Chievo, Genoa, Crotone, Steaua Bucarest, Livorno e Viitorul Constanta i club in cui ha militato. Ha vestito tutte le maglie della Nazionale rumena, dalle rappresentative giovanili fino alla Nazionale maggiore. L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso benvenuto Adrian Stoian, che vestirà la maglia numero 8".
CLICCA QUI PER SCHEDA ADRIAN STOIAN
“Sono considerato un jolly, dal centrocampo in su posso ricoprire tutti i ruoli, preferisco mezzala sinistra o attaccante esterno sinistro, in passato ho giocato in più posizioni. Sono contento per il mio approdo all’Ascoli, in precedenza qualche chiacchierata interlocutoria era stata fatta, ora finalmente inizia questa nuova avventura. Sono stato al Del Duca da avversario con la maglia del Crotone, l’atmosfera che si respirava mi piacque molto, spero che i tifosi possano tornare quanto prima allo stadio per tornare a vivere il calore che ho tanto apprezzato da avversario - ha dichiarato Stoian attraverso il sito ufficiale del club bianconero -. La mia ultima esperienza è stata in Romania, la mia terra, nelle file del Viitorul Constanta, in precedenza ho giocato anche nello Steaua, ma calcisticamente mi sono formato in Italia, tanto che posso dire di essere tornato in Romania quasi da straniero. Ad Ascoli ho ritrovato due compagni della Primavera della Roma, Brosco e Sini, con quest’ultimo avevo condiviso anche l’esperienza di Bari. Conosco anche Kragl, mio compagno di squadra a Crotone e il vice allenatore Baroncelli, a Livorno lo scorso anno. Caratterialmente sono uno che non molla e che le prova tutte per portare a casa il risultato; dovunque sia stato ho avuto di fronte sfide difficili che alla fine sono riuscito a vincere aiutando la squadra. Lo stesso intento e uguale temperamento li metterò a disposizione del gruppo”. Stoian trova un Ascoli ultimo in classifica, identica situazione di quando anni fa nel mercato di gennaio si trasferì al Crotone: “Anche in quella occasione la squadra era in fondo alla classifica, lottavamo per non retrocedere in C e l’anno dopo abbiamo vinto il campionato, ogni sfida è avvincente e anche questa lo è. Grinta, aggressività e voglia di non mollare sono le caratteristiche che devono appartenerci”.
CLICCA QUI PER TABELLONE CALCIOMERCATO INVERNALE ASCOLI 2021
© Riproduzione riservata
Commenti
thealvaropugnaloni Osimo
martedì 12 gennaio 2021
Speriamo che il ragazzo sta bene fisicamente. Cmq ben venuto e onora la maglia. ASCOLI CALCIO SEMPRE CON TE.
remo
martedì 12 gennaio 2021
benvenuto Adrian, il curriculum non ti manca, speriamo ci possa dare una mano, sa come si fa, FAC!
LORENZO CAPRIOTTI
martedì 12 gennaio 2021
SE HA RECUPERATO DALL'INFORTUNIO IN B PUÒ FARE LA DIFFERENZA, IN PASSATO OTTIMI CAMPIONATI IN B E IN A, CON ASSIST E GOAL A SOLI 29 ANNI PUÒ ANCORA DARE TANTO AL CALCIO. CON BIDAUOI ABBIAMO MESSO TANTA QUALITÀ. VISTO LE CARATTERISTICHE DEI DUE NUOVI CHE SONO ESTERNI MOLTO TECNICI... MI SEMBRA CHE L'INDIRIZZO DI SOTTIL SIA QUELLO DI GIOCARE CON IL 433,4231 E4312.
In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli
