Serie B, Abodi: “Strano che oggi non inizi nostro campionato”
di Redazione Picenotime
venerdì 21 agosto 2015
"Il caso Catania? Qualsiasi nostra società che manca al patto di lealtà e di rispetto nei confronti del calcio rappresenta una ferita, che sia grande o piccola, ed è una ferita ampliata evidentemente dal fatto che inevitabilmente paga una città ed una tifoseria che è un elemento che io non sottovaluto ma in questo momento per il ruolo che ricopro e per le mie profonde convinzioni il dato che deve emergere è il livello della sanzione nei confronti di chi delinque sportivamente e non soltanto sportivamente. Questo non mi fa sottovalutare la sofferenza degli appassionati e dei tifosi, che rispetto, e che devono sentirsi traditi loro stessi per primi. Quindi dopo un momento di smarrimento credo che anche per loro sia arrivato il momento di ricominciare e voltare pagina - ha aggiunto Abodi -. La mia reazione non è stata di fronte ad una proposta del procuratore federale che rispetto e ringrazio, come ringrazio tutti gli organi di giustizia che in questo agosto che molti passano in vacanza, lo stanno trascorrendo lavorando, dato che terrei a sottolineare ma mi sono espresso dopo un'indiscrezione giornalistica. Secondo me su questi temi bisogna avere il massimo della discrezione. Il fatto che qualche giornalista abbia delle notizie prima che diventino pubbliche non mi piace moltissimo, al di là della capacità di interpretare da parte di giornalisti molto in gamba e che evidentemente conoscono le dinamiche. Magari in questo caso non si è trattato di quella che viene chiamata fra virgolette una soffiata ma una interpretazione di quello che sarebbe poi successo. Dopodichè credo che altrettanto nel rispetto dei ruoli comunque bisogna salvaguardare la nostra comunità e sentivo il dovere di prendere una posizione. Adesso che le decisioni sono ufficiali sento il dovere di accettarle comunque siano state valutate da questo primo grado, e ce ne saranno degli altri - ha sottolineato ancora il presidente della LNPB -. Noi abbiamo solo una grandissima voglia di ricominciare a giocare, per questo dico che il prossimo 25 agosto sarà la giornata della svolta, con anche qualche novità. Abbiamo la volontà di ricominciare a testa alta, con la schiena dritta, consapevoli che un manipolo di delinquenti non puo'certamente determinare un giudizio collettivo su una comunità che ha dimostrato di aver capito quali siano le regole e come si sta al gioco".
"Il campionato di serie B parte più tardi ma abbiamo voluto dare un segnale comunque di discontinuità con il passato - ha spiegato Andrea Abodi -. Abbiamo deciso noi di spostare l'inizio del campionato e dal 25 agosto si riparte, fra quattro giorni ci sono i calendari, il segno ed il senso principale della normalità. Dopodichè ho voluto parlare nel mio intervento odierno delle valutazioni dei giudici: mi sembra opportuno adesso, anche per il ruolo che ricopro, rispettare quello che è stato deciso, fermo restando il percorso è ancora da costruirsi, da definirsi, ci saranno gli appelli, in alcuni casi sorprende che qualcuno si appelli ad un altro giudizio ma anche questo va rispettato. Quello che certamente noi vogliamo è alzare il livello del contrasto, presenteremo diverse proposte all'interno del sistema federale, e diverse proposte all'assemblea di Lega per dare un segnale ancora piu' forte che faccia comprendere che per noi chi sbaglia deve uscire dal sistema ed abbiamo il dovere di farlo per milioni di appassionati che hanno bisogno di credibilità. La nostra reputazione passa anche attraverso le nostre decisioni, per i nostri comportamenti".

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
