Ascoli Calcio, sfida ad un Cosenza eliminato 5-2 dal Sassuolo dopo i supplementari in Coppa Italia
di Redazione Picenotime
domenica 13 agosto 2023
Il Cosenza, davanti a quasi 9mila spettatori, ha perso 5-2 dopo i tempi supplementari contro il Sassuolo al "San Vito-Marulla" nella gara valevole per i 32esimi di finale di Coppa Italia.
La squadra di Caserta passa in vantaggio al 9' minuto con un rigore di Tutino dopo un fallo in area di Viti sullo stesso attaccante rossoblù. I neroverdi reagiscono prima con un colpo di testa di Erlic, poi con un tiro di sinistro di Laurentiè, Micai risponde presente in entrambe le occasioni. Il pari degli ospiti arriva nel quarto minuto di recupero della prima frazione con un mancino sotto la traversa di Bajrami su assist di Henrique. Gioca bene il Cosenza e ad inizio ripresa colpisce il palo con un bel fendente di Calò. Al 63' torna pericolosa la squadra di Dionisi con Pinamonti che si incunea in area e trova la pronta risposta di Micai. Al 79' gli emiliani si portano sul 2-1 grazie ad un rigore di Pinamonti concesso dall'arbitro Collu (dopo aver rivisto l'azione al monitor) per un braccio troppo largo in area di Meroni su tiro di Laurienté. Caserta getta nella mischia Zilli e Praszelik al posto di Tutino e Voca per il forcing finale. Al 90' ci pensa Mazzocchi di testa a superare Consigli su una punizione laterale perfettamente calciata da Calò. Nel settimo minuto di recupero del secondo tempo buona chance per il neoentrato Crespi, diagonale di poco a lato dopo una deviazione di Tressoldi. Si va ai supplementari e capitan D'Orazio tenta la buona sorte con una conclusione da fuori che non centra lo specchio della porta. Il Sassuolo replica con un diagonale in area di Ceide deviato in angolo da Micai. Al 101' i Lupi restano in dieci per un fallo di mano di Calò sulla trequarti (era già ammonito il regista del Cosenza). Al 105' i neroverdi ne approfittano subito con un perfetto tap-in di Ceide dopo una grande parata di Micai su un'incornata ravvicinata di Volpato. Nel secondo tempo supplementare Dionisi si gioca l'ultimo cambio inserendo l'ex Frosinone Boloca per Lopez per gestire ulteriormente il possesso palla. Al 112' azione avvolgente degli ospiti, destro da posizione angolata di Toljan che sfiora l'incrocio dei pali. Tre minuti più tardi il Sassuolo chiude il match in virtù di un autogol di Martino nel tentativo di anticipare Mulattieri su assist basso di Toljan. Al 118' c'è gloria anche per Mulattieri che con un bel colpo di testa supera Micai dopo un cross morbido di Volpato.
Gli emiliani incontreranno la vincente di Spezia-Venezia nel prossimo turno, per i calabresi è già tempo di pensare al primo match del campionato di Serie B in programma Sabato 19 Agosto alle ore 20:30, sempre tra le mura amiche, contro l'Ascoli.
TABELLINO
COSENZA-SASSUOLO 2-5 (dopo i tempi supplementari)
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi (87' Cimino), D'Orazio; Zuccon (87' Crespi), Calò; D'Urso (71' Marras), Voca (80' Praszelik), Mazzocchi; Tutino (80' Zilli). A disposizione: Marson, Lai, Fontanarosa, Rispoli, Novello. Allenatore: Caserta
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti (65' Tressoldi), Vina (96' Missori); Henrique, Lopez (107' Boloca); Defrel, Bajrami (65' Mulattieri), Laurienté (84' Ceide); Pinamonti (84' Volpato). A disposizione: Cragno, Pegolo, Paz, Miranda, Lipani. Allenatore: Dionisi
Arbitro: Collu di Cagliari
Var: La Penna di Roma 1
Reti: 9' rig. Tutino, 49' pt Bajrami, 79' rig. Pinamonti, 90' Mazzocchi, 105' Ceide, 115' aut. Martino, 118' Mulattieri
Ammoniti: Zuccon, Calò, Meroni, Praszelik (C), Laurienté, Viti, Erlic, Volpato, Vina, Lopez (S)
Espulso: 101' Calò
Spettatori: 8.800 per 106.506 euro di incasso
CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS DEL MATCH
CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA MISTER CASERTA POST GARA
© Riproduzione riservata