Ascoli-Carpi 2-1: Cudini impatta bene, il Picchio torna alla vittoria con Varone e Carpani
di Redazione Picenotime
venerdì 31 gennaio 2025
L'Ascoli affronta il Carpi allo stadio "Del Duca" nella gara valevole per la venticinquesima giornata del girone B del campionato di Serie C. Bianconeri reduci dalla sconfitta per 2-1 a Lucca, i biancorossi hanno invece vinto 1-0 contro la Spal tra le mura amiche nell'ultimo turno.
Cudini all'esordio punta su un modulo 4-3-3 con il ritorno di Raffaelli in porta e la difesa composta da Alagna, Menna, Curado (capitano) e Adjapong. A centrocampo Carpani, Bando e Varone, in attacco Silipo, Corazza e Marsura. Serpini conferma il collaudato 4-3-1-2 con Sorzi tra i pali. In difesa Rossini, Zagnoni, Panelli e Verza. Linea mediana con l'ex Casarini, Contiliano e Figoli, sulla trequarti Puletto a sostegno delle punte Cortesi (capitano) e Gerbi. Sono 25 i tifosi biancorossi nel Settore Ospiti, presente in tribuna il patron Pulcinelli.
Ad inizio gara cori dalla Curva Nord contro il dg Verdone e Pulcinelli. Al 4' minuto Marsura scappa via sulla fascia sinistra, arriva in area ma viene fermato dall'ottima uscita bassa del portiere Sorzi. Al 13' primo squillo degli ospiti con un tiro di Gerbi dal limite dell'area che si impenna sulla traversa. Al 18' bel cross di Adjapong dalla sinistra, incorna bene sul primo palo Corazza, devia ottimamente in corner Sorzi. Dall'angolo seguente arriva il vantaggio bianconero: colpo di testa di Varone respinto ancora da Sorzi, il Puma non demorda e gonfia la rete con una rasoiata mancina ravvicinata (quarto gol in campionato per lui). Al 21' Picchio vicino al raddoppio: sponda in area di Corazza per Varone che calcia di prima, respinge corto Sorzi che poi si supera sul tentativo di tap-in di Carpani. Al 28' punizione interessante di Cortese da una buona mattonella, palla non troppo distante dall'incrocio dei pali. Al 43' Corazza ha spazio in area, tiro da posizione defilata che si perde sull'esterno della rete.
Dopo l'intervallo nel Carpi c'è subito Rigo al posto dell'ammonito Verza. Al 49' il Picchio raddoppia con Carpani che sfrutta una dormita dei centrali biancorossi su un pallone a campanile in area e piega le mani di Sorzi con un destro rasoterra. Il centrocampista ascolano viene ammonito dopo due minuti per un intervento a forbice a metà campo e salterà per squalifica la prossima gara. Serpini toglie Casarini ed rinforza l'attacco con Sall. Cross di Puletto dal lato corto dell'area, il neoentrato Sall incorna alto. Al 60' ospiti pericolosi con un colpo di testa di Gerbi che sfiora il palo su assist di Puletto. Serpini inserisce l'ex Campagna e Saporetti per Puletto e Gerbi. Al 65' Corazza lavora un buon pallone, servizio per Varone che spara all'altezza del dischetto, blocca a terra Sorzi. Esce Bando (ammonito), al suo posto Maiga Silvestri. Il Carpi non riesce a cambiare marcia, l'Ascoli gestisce il doppio vantaggio senza particolari affanni. Si susseguono i cori dalla Curva Nord contro Pulcinelli. Punizione tesa di Cortesi dalla fascia destra, spizza Panelli e va vicino al bersaglio grosso. Dentro Gagliardi e Tremolada per Silipo e Carpani (tra i biancorossi Stanzani per Figoli). Veloce contropiede dei padroni di casa orchestrato da Gagliardi, assist per Tremolada che calcia troppo centralmente, para Sorzi. Subito dopo spettacolare rovesciata in area di Gagliardi, si oppone Sorzi, arriva Corazza ma di testa non inquadra lo specchio. Al minuto 86 Rispoli concede un rigore al Carpi per un tocco dubbio con il braccio in area di Curado in scivolata su cross basso di Saporetti. Dal dischetto si presenta Cortesi e spiazza Raffaelli. Entrano anche Ciabuschi e Maurizii per Corazza ed Adjapong. Nel recupero brivido per l'Ascoli con Sall che sfiora il palo dopo una punizione laterale di Stanzani deviata col tacco da Saporetti. Finisce con la settima vittoria in campionato dei bianconeri, la prima del girone di ritorno. Diventano 30 i punti in classifica in vista della prossima trasferta a Rimini.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-CARPI 2-1
ASCOLI (4-3-3): Raffaelli 6; Alagna 6.5, Menna 6.5, Curado 5.5, Adjapong 6.5; Carpani 6.5 (80' Tremolada 5.5), Bando 5.5 (70' Maiga Silvestri 6), Varone 7; Silipo 6.5 (80' Gagliardi 6), Corazza 6, Marsura 6.5. A disposizione: Livieri, Zagaglia, Cozzoli, Toma, Piermarini, Bertini, Tirelli. Allenatore: Cudini 7
CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6; Rossini 5.5, Zagnoni 5, Panelli 4.5, Verza 5 (46' Rigo 5.5); Casarini 5 (53' Sall 6), Contiliano 5, Figoli 5.5 (80' Stanzani sv); Puletto 5.5 (62' Campagna 5.5); Cortesi 6.5, Gerbi 5.5 (62' Saporetti 6). A disposizione: Lorenzi, Theiner, Calanca, Visani, Amayah. Allenatore: Serpini 5
Arbitro: Rispoli di Locri 6
Assistenti: Zanellati di Seregno e Manzini di Voghera
Reti: 19' Varone, 49' Carpani, 87' rig. Cortesi
Spettatori: 4.335 (2.473 abbonati) per 26.440 euro di incasso
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
JOE RICCI HAMILTON CANADA
venerdì 31 gennaio 2025
GRANDE ASCOLI FORZA!!!!
Oronzo Canà 5-5-5
venerdì 31 gennaio 2025
Si è rischiato di pareggiare la partita. Corazza non si può mangiare certi gol. Tremolada ma come tiri???
ceascu
venerdì 31 gennaio 2025
Ma…….siamo scarsi troppi giocatori da promozione
In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
