Ascoli-Bari 0-1, Cheddira dal dischetto piega un buon Picchio. Pesante l'espulsione di Falasco a fine primo tempo
di Redazione Picenotime
domenica 05 marzo 2023
L'Ascoli affronta il Bari allo stadio "Del Duca" in una cornice d'eccezione nel match valevole per la 28esima giornata del campionato di Serie B, nona di ritorno. I bianconeri sono reduci dalla vittoria per 1-0 al "Braglia" di Modena, i biancorossi hanno invece superato di misura il Venezia al "San Nicola".
Breda conferma il 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Donati, Botteghin, Simic e Falasco. Linea mediana con Collocolo, Giovane e Caligara, sulla trequarti Falzerano a supporto delle punte Gondo e Mendes. Modulo speculare per Mignani con Caprile tra i pali. Retroguardia formata dall'ex Pucino, Zuzek, Vicari e Ricci. A centrocampo Molina, capitan Maita e Benedetti con l'altro ex Bellomo (beccatissimo dal pubblico bianconero) a sostegno degli attaccanti Cheddira ed Esposito. Tanto pubblico al "Del Duca" con il Settore Ospiti Distinti Nord-Est completamente occupato da 900 tifosi biancorossi (presenti sostenitori pugliesi anche in una sezione della Tribuna Est delimitata da una decina di steward).
L'Ascoli parte con piglio propositivo, subito alti i toni agonistici del match. Al 12' viene ammonito Falasco per uno scontro a metà campo con Esposito. Cartellino giallo anche per Giovane per un intervento dubbio a centrocampo su Benedetti. Al 17' Mendes si invola in contropiede, arriva in area di gran carriera e poi calcia con il destro sull'esterno della rete. Al 25' l'arbitro Abisso assegna un rigore all'Ascoli per un tocco di mano in area di Molina su un tiro ravvicinato di Botteghin leggermente deviato da Vicari ma dopo il check al monitor - su segnalazione del Var La Penna - cambia decisione. Al 32' Falasco pesca Gondo al limite dell'area, controllo e rasoterra col destro ben neutralizzato da Caprile. Al 36' ottima parata del portiere biancorosso su un fendente da posizione leggermente defilata di Collocolo. Subito dopo Cheddira mette il turbo e si invola verso la porta di Leali, sontuoso ripiegamento difensivo di Botteghin. Al 39' tentativo dalla distanza di Caligara con il mancino, pallone non di molto sopra la traversa. Al 42' Falasco, già ammonito, commette un brutto fallo sulla fascia ai danni di Molina e viene espulso dall'arbitro Abisso (secondo rosso in campionato per lui). Nel primo minuto di recupero il direttore di gara fischia un rigore a favore dei pugliesi per un intervento falloso in area di Botteghin su Cheddira (autore di un bel sombrero). Dal dischetto va lo stesso numero 11 biancorosso che spiazza Leali realizzando il quindicesimo gol stagionale.
Ad inizio ripresa c'è subito Quaranta (schierato terzino sinistro) al posto di Giovane. Nel Bari spazio a Maiello per Bellomo. Al 53' pericoloso inserimento in area di Mazzotta, tocco per Esposito, ottimo intervento difensivo di Quaranta. Al 59' entrano in campo Marsura e Forte per Gondo e Mendes (prova volitiva del portoghese). Nel Bari c'è Scheidler per Esposito. Continua a premere la squadra di Breda nonostante l'inferiorità numerica. Al 66' brutto retropassaggio di Donati verso Botteghin che lancia Cheddira solo davanti a Leali, riesce a rimediare con qualche affanno la difesa bianconera. Mignani schiera Mallamo e Benali per Maita e Molina, nell'Ascoli c'è il capitano Dionisi al posto di un buon Falzerano. Al 78' assist di qualità di Benali in area per Scheidler, pallonetto del francese di poco sopra la traversa. Nel finale Breda si affida all'esperienza dell'ex Eramo per uno stanco Collocolo. Continua a spingere con coraggio l'Ascoli ma si difende con ordine la squadra biancorossa. In pieno recupero intervento dubbio in area du Zuzek su Dionisi, lascia correre l'arbitro Abisso tra le vibranti proteste dei bianconeri.
Finisce con il decimo ko stagionale del Picchio che, dopo una buona prestazione, resta a quota 36 punti in classifica in vista del prossimo impegno sul campo del Cagliari. Riprenderà domani pomeriggio alle ore 15 al Picchio Village la preparazione dell'Ascoli.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-BARI 0-1
ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6; Donati 5, Botteghin 7, Simic 6.5, Falasco 4; Collocolo 6.5 (82' Eramo sv), Giovane 6 (46' Quaranta 6), Caligara 6.5; Falzerano 6.5 (72' Dionisi 5.5); Mendes 6.5 (59' Forte 5.5), Gondo 6 (59' Marsura 6). A disposizione: Guarna, Tavcar, Giordano, Sidibe, Franzolini, Ciciretti, Lungoyi. Allenatore: Breda 6
BARI (4-3-1-2): Caprile 7; Pucino 6, Zuzek 6, Vicari 6.5, Mazzotta 6.5; Molina 6 (71' Benali 6.5), Maita 6 (71' Mallamo 6), Benedetti 6 (86' Di Cesare sv); Bellomo 5.5 (46' Maiello 6.5); Cheddira 7, Esposito 5.5 (60' Scheidler 6). A disposizione: Frattali, Dorval, Matino, Ricci, Botta, Morachioli, Antenucci. Allenatore: Mignani 6
Arbitro: Abisso di Palermo 5
Var: La Penna di Roma1
Rete: 48' pt rig. Cheddira
Espulso: 42' Falasco
Spettatori: 8.857 (3.970 abbonati più 4.887 biglietti venduti) per 95.555 euro di incasso
© Riproduzione riservata
Commenti
WLF62
domenica 05 marzo 2023
Grande partita dei bianconeri, 2 rigori non concessi…….
gianni
domenica 05 marzo 2023
grazie nicola falasco buona serata in riviera
Ascolano a Milano
domenica 05 marzo 2023
PECCATO! PECCATO! PECCATO! In 11 contro 11 non ci segnavano mai! Bravi tutti, ottima partenza, grande Breda!........PERCHÉ FALASCO? PERCHÉ?devi un favore a Polito????? Abisso scientifico, subito due gialli, loro il primo a partita finita! E poi rigore tutta la vita! PECCCCCCCCATO!!!!
In totale ci sono 59 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time
