Spezia, dg Angelozzi presenta mister Marino: ''Vogliamo portare avanti nuova filosofia''
di Redazione Picenotime
giovedì 21 giugno 2018
In un sala "Capellazzi" gremita dagli organi di informazione, è toccato al presidente dello Spezia Stefano Chisoli fare gli onori di casa ed aprire stamane la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico aquilotto Pasquale Marino: "Innanzitutto intendo ringraziare mister Gallo e tutto il suo staff per il lavoro svolto nella passata stagione ed allo stesso tempo intendo dare il benvenuto a mister Marino, che ha sposato il progetto Spezia con grande entusiasmo, nonchè complimentarmi con il dg Angelozzi per l'ottima scelta", ha detto il presidente Chisoli, come riporta il sito Acspezia.com.
A seguire è proprio il direttore generale Guido Angelozzi a prendere la parola: "Mi associo ai ringraziamenti nei confronti di Fabio Gallo e del suo staff ed intendo precisare che la sua non è stata una bocciatura, ma la nostra intenzione per questo nuovo corso era quella di cambiare e portare avanti una nuova filosofia, sia in campo che nel club. Conosco da tempo Pasquale Marino e quando ancora non avevo accettato la proposta dello Spezia, decisi di contattarlo per capire un eventuale suo interesse e da quel momento ne abbiamo parlato, ha avuto modo di conoscere l'ambiente ed ha firmato senza batter ciglio, non facendo nè questioni economiche nè riguardanti la durata del contratto, tanto che al momento la durata è di una stagione e questo deve far ben comprendere l'entusiasmo del mister nei confronti del nostro progetto. Al momento resta un piccolo nodo da sciogliere riguardante lo staff che lo affiancherà, in quanto ancora sotto contratto con il Brescia, ma credo che riusciremo a risolvere tutto nel giro di pochissimo, altrimento non ci faremo trovare impreparati".
In chiusura spazio per un punto sul mercato: "Lavoriamo sulla questione Maggiore, ci vuole un po' di pazienza; Mulattieri stiamo valutando se cederlo o no, le richieste di squadre importanti non mancano, se ci saranno le condizioni opportune magari lo cederemo, altrimenti no, bisogna fare le valutazioni opportune perchè il mercato cambia da un giorno all'altro. Abbiamo tanti ragazzi giovani e validi, attenzionati da club importanti, ma è un momento storico in cui bisogna fare operazioni in maniera intelligente, anche con l'obiettivo di migliorare tutto l'organico. Il ritiro? Stiamo riflettendo tanto per sbagliare il meno possibile e nei prossimi giorni scioglieremo le riserve. E' un percorso nuovo, serve un poco di pazienza, è una filosofia diversa ed è importante prendersi tutto il tempo necessario, curando con attenzione ogni minimo particolare e qui possiamo farlo grazie ad un Proprietà di assoluto spessore e dalla grande sensibilità, pronta a tutto per il bene dello Spezia".
Dopo gli interventi di Chisoli e Angelozzi, parola al protagonista di giornata, Pasquale Marino, esperto tecnico siciliano classe 1962: "Ringrazio per le belle parole, ma all'inizio è sempre così (ride). Portiamo avanti un progetto, dobbiamo cercare di far divertire i tifosi e per farlo servono calciatori motivati e che sposino in pieno la causa; ho visto qualche partita dello scorso campionato per avere idee più chiare riguardo l'organico, ci sono giovani da valutare, ragazzi da conoscere, quindi il ritiro sarà importantissimo, ma è necessaria una prima selezione per poterlo svolgere nel miglior modo possibile, perchè quando si è in troppi il lavoro perde qualità. La mia idea di base è il 4-3-3, ma non mi fossilizzerò su quello; chiaro però che avendo la possibilità di costruire la mia squadra dall'inizio cercherò di creare un collettivo che risponda alle caratteristiche che ricerco, cioè ragazzi che sappiano trattare la palla, capaci di giocare in velocità e bravi nell'1 vs 1, con coraggio e personalità. Voglio una squadra che esca dal campo stremata per aver dato tutto, che sappia coinvolgere il passionale pubblico spezzino, che resta un valore aggiunto per questo Club e chi farà parte di questa squadra dovrà meritarsi l'affetto e la stima dei propri tifosi; dobbiamo cercare sempre di portare i tifosi dalla nostra parte, creare entusiasmo e coinvolgerli con prestazioni importanti, una volta fatto, saranno loro a dare una spinta importante ai calciatori, anche negli immancabili momenti difficili che sono inevitabili in un campionato lungo come la Serie B. Importante trovare l'equilibrio per affrontare tutte le squadre come fossero la Juventus; non guardiamo alla carta d'identità, gioca chi merita, è sempre il campo che deve dare le opportune risposte. Chi rimarrà deve avere fame e voglia di rimanere, indipendentemente dal contratto in essere. Il primo anno dobbiamo porre le basi per un progetto triennale, qui c'è voglia di crescere e creare una struttura importante, che possa attirare la gente e che possa avere una propria identità sia in casa che fuori, sempre rispettando gli avversari; serve una fisionomia ben delineata al di là dei numeri ed il gioco è la strada migliore per arrivare agli obiettivi. Lo Spezia? Impatto assolutamente positivo, qui c'è tutto per permettere ad un tecnico di allenare nel miglior modo possibile; club organizzato, è sicuramente più facile lavorare qui rispetto ad altrove perchè una società solida alle spalle aiuta tutte le componenti ed è quello che cercavo".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
