• Serie C
  • Brescia-Cosenza 1-1, Viali: “E' stata un'impresa sportiva, miei ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile”

Brescia-Cosenza 1-1, Viali: “E' stata un'impresa sportiva, miei ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile”

di Redazione Picenotime

venerdì 02 giugno 2023

L'allenatore del Cosenza William Viali ha commentato la salvezza ottenuta grazie al pareggio per 1-1 contro il Brescia al "Rigamonti" nel match di ritorno dei playout del campionato di Serie B 2022/2023. Una serata piena di tensioni, con i calciatori rossoblù che hanno lasciato lo stadio attorno alle ore 2 a causa della guerriglia urbana scatenata dagli ultras bresciani dentro e fuori l'impianto. 

CLICCA QUI PER CRONACA E TABELLINO GARA

"Grazie a tutti, soprattutto ai miei ragazzi. È stata un’impresa sportiva. Devo ringraziare, i giocatori, lo staff e la gente di Cosenza. Il risultato di stasera non è casuale. Io credo molto nel karma e se quella palla è andata in rete al 95' allora doveva andare così - ha dichiarato Viali -. Nel primo tempo il Brescia non ci ha impensierito più di tanto, in un certo senso anche nel secondo. Per assurdo hanno fatto gol in un momento in cui la partita era gestibile. Dopo il loro gol ho chiesto ai ragazzi di mantenere la calma perché ancora eravamo in equilibrio. I miei ragazzi hanno fatto qualcosa di incredibile proprio mentre io stavo gia preparando i supplementari. Credo che questa stagione tutti hanno perso anni di vita. Una stagione che però si è chiusa in modo esaltante. Qui si è creato qualcosa di davvero speciale. Adesso abbiamo voglia di tornare a Cosenza e festeggiare". 

Lo scorso 2 Novembre il 48enne allenatore nato a Vaprio d'Adda prese il posto di Davide Dionigi sulla panchina rossoblù firmando un contratto fino al 30 Giugno 2023. Dal suo arrivo i Lupi hanno conquistato 29 punti in 27 gare di regular season (6 vittorie, 11 pari e 10 sconfitte) arrivando poi a disputare i playout con il Brescia (successo per 1-0 all'andata in casa, pari per 1-1 al ritorno al "Rigamonti"). 

Questo il commento del presidente rossoblù Eugenio Guarascio: "E sono sei! Ce l’abbiamo fatta, un traguardo raggiunto anche quest’anno e Serie B di nuovo. Con sofferenza e con tanta tanta passione e determinazione. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno gioito ieri in Calabria e nella bolgia di Brescia (a proposito una sola annotazione per ora: non si possono accettare certi comportamenti che mettono a rischio l’incolumità delle persone, anche dei tanti minori presenti e deturpano l’immagine del calcio). Poi ovviamente il ringraziamento ai calciatori, al mister, al ds e a tutto lo staff e ai nostri tifosi, sono stati cinque mesi epici. Il futuro è iniziato ieri sera al Rigamonti di Brescia e lavoreremo per fare meglio e di più, ma il patrimonio della B è ancora nelle nostre mani".


Foto da Ilcosenza.it

Foto da Ilcosenza.it

© Riproduzione riservata

Commenti

Franz
venerdì 02 giugno 2023

Mi fa molto piacere per il Cosenza, squadra abituata a combattere e per i bresciani che hanno dimostrato quanto di peggio ci possa essere. Nessuno mi venga però a dire che il Cosenza ha giocato bene.......Se alla società piace l'impostazione tecnica di Viali, catenaccio alla Nereo Rocco, spero che si ravvedano e confermino l'ottimo e pacato Roberto Breda che ha ricompattato spogliatoio e tifosi sfiorando l'impresa. Non deve accadere il salto nel buio come accaduto con Dionigi.


paolo
venerdì 02 giugno 2023

Confermare Breda al 10.000%. !!!


GIA'54
venerdì 02 giugno 2023

Credo che questa della scelta del mister sia il primo tassello di un importanza DETERMINANTE e loro lo sanno anche perchè poi ne pagheranno per primi (economicamente) le conseguenze. Penso che staranno valutando tante cose. Lasciamo scegliere con serenità, tanto comunque si farà...le polemiche non mancheranno.....


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.