• Serie B
  • Playoff Serie C: il Palermo batte il Padova e conquista la promozione. Delineato il quadro della B 2022/2023

Playoff Serie C: il Palermo batte il Padova e conquista la promozione. Delineato il quadro della B 2022/2023

di Redazione Picenotime

domenica 12 giugno 2022

Il Palermo, davanti ad oltre 34mila spettatori, supera 1-0 il Padova allo stadio "Barbera" nella finale di ritorno dei playoff di Serie C e torna dopo tre anni in Serie B dopo esserci aggiudicato 1-0 1-0 anche la gara d'andata.

Match subito in salita per la squadra di Oddo che al 19' perde l'ex Ascoli Valentini per un problema muscolare (al suo posto Gasbarro). Al 25' i siciliani passano in vantaggio con Brunori su calcio di rigore concesso per un plaetale tocco con il braccio alto di Pelagatti (altro ex Ascoli). Al 56' l'arbitro Perenzoni, dopo il check al monitor, espelle il capitano biancoscudato Rolando reo di una testata ai danni di Perrotta prima della battuta di un corner. I veneti non riescono più a reagire con i padroni di casa di Baldini che vanno più volte vicini al raddoppio (allo scadere espulso anche Pelagatti). 

Il Palermo è quindi la ventesima squadra che parteciperà al torneo cadetto 2022/2023, per il Padova arriva invece la seconda sconfitta consecutiva nelle finali playoff di Serie C (nella scora stagione ebbe la peggio nel doppio confronto con l'Alessandria). 

TABELLINO

PALERMO-PADOVA 1-0

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini (46' Perrotta), Marconi, Giron; De Rose, Dall’Oglio (46' Odjer); Valente (74' Fella), Luperini, Floriano (63' Soleri); Brunori (79' Silipo). A disposizione: Pelagotti, Grotta, Accardi, Crivello, Somma, Felici, Doda. Allenatore: Baldini

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini (19' Gasbarro), Pelagatti, Curcio; Jelenic (64' Saber), Ronaldo, Dezi (52' Della Latta); Chiricò, Ceravolo (64' Terrani), Bifulco (52' Nicastro). A disposizione: Vannucchi, Fortin, Ilie, Santini, Settembrini, Monaco. Allenatore: Oddo

Arbitro: Perenzoni di Rovereto

Var: Fabbri di Rovereto

Rete: 25' rig. Brunori

Espulsi: 56' Rolando, 90' Pelagatti

Spettatori: 34.010

Ecco il commento via social del presidente della Lega di Serie B Mauro Balata: “La Serie B del Belpaese si arricchisce di una splendida regione, la Sicilia, ed in particolare di una splendida città, Palermo. Complimenti ai rosanero per essere tornati in B. Lo spettacolo inizia adesso”.



SQUADRE PARTECIPANTI AL CAMPIONATO DI SERIE B 2022/2023

ASCOLI

BARI

BENEVENTO

BRESCIA

CAGLIARI

CITTADELLA

COMO

COSENZA

FROSINONE

GENOA

MODENA

PALERMO

PARMA

PERUGIA

PISA

REGGINA

SPAL

SUDTIROL

TERNANA

VENEZIA


Foto da Palermofc.com

Foto da Palermofc.com

© Riproduzione riservata

Commenti