Serie B 10° turno: il Sudtirol passa a Cremona. Bottino pieno per Catanzaro, Brescia e Pisa
di Redazione Picenotime
sabato 21 ottobre 2023
Le vittorie interne di Pisa e Catanzaro ed i successi in trasferta di Brescia, Sudtirol ed Ascoli in vetrina nelle gare del Sabato della decima giornata d'andata del campionato di Serie B.
CLICCA QUI PER CRONACA E TABELLINO LECCO-ASCOLI 0-2
Bari-Modena 1-1
Inizia con un pareggio l'avventura di Marino sulla panchina del Bari. Contro il Modena è botta e risposta nella ripresa: la sblocca Sibilli con un destro angolatissimo dopo una percussione centrale, pareggia Manconi su punizione gelando con sedicimila spettatori. Nel primo tempo il Modena palleggia meglio, ma ci prova solo da fuori con Tremolada e Palumbo, mentre il Bari perde Maiello per una distorsione al ginocchio destro. Nel finale la grande occasione dei pugliesi per ripassare in vantaggio con Morachioli che però spreca. L'appuntamento con la prima vittoria casalinga per il Bari è ancora rimandato.
Cremonese-Sudtirol 0-1
La ripresa del campionato per la Cremonese è negativa. Allo Zini arriva la terza sconfitta e il passo in casa resta quasi da retrocessione. Quello che doveva essere il match della spinta è risultato essere invece una brutta frenata contro un Sudtirol pronto a soffrire e cogliere l'occasione giusta, come quella che al 38' della ripresa ha portato all'autogol di Ravanelli che involontariamente spinge in rete una respinta del portiere Sarr. Il primo tempo offre poche emozioni. La frazione si apre con un tentativo di testa di Ravanelli e una conclusione al 16' di Zanimacchia, poi la Cremonese fa circolare palla nella metà campo avversaria senza rendersi pericolosa. Nel finale di tempo ci provano Zanimacchia e Okerke che non spaventano il portiere Poluzzi. Nella ripresa ottimo quarto d'ora della Cremonese che si vede annullare un gol ad Okereke per un precedente fallo di Vazquez su uscita di Poluzzi. Vibranti ma inutili le proteste dei lombardi. Al 12' una girata di Okereke viene deviata in corner, poi lo stesso attaccante impegna in tuffo Poluzzi. Il Sudtirol si fa vedere sulle spinte del neo entrato Cisco. Un suo tiro al 28' centra il palo e Odogwu segna ma da posizione irregolare. Il gol che decide il match al 38': altra discesa di Cisco e diagonale in area, Sarr esce e tocca la palla che carambola contro Ravanelli e poi finisce in rete. Il forcing finale dei grigiorossi produce poco.
Pisa-Cittadella 2-1
Il Pisa batte 2-1 il Cittadella e festeggia la prima vittoria all'Arena in questo campionato. Pisa a quota 12 con una gara in meno e Cittadella fermo a 13 punti. Toscani in vantaggio al 16' grazie al primo gol in Serie BKT di Gabriele Piccinini, che sfrutta un grande assist di Lisandru Tramoni. La formazione di Aquilani gioca bene e poco dopo va vicina al gol del raddoppio, ma il palo nega la gioia del gol a Valoti. Allungo che arriva nella ripresa con Esteves, dopo un bellissimo triangolo con Torregrossa. Poi nel finale riemerge il Cittadella che prima colpisce una traversa con Vita e poi accorcia nel recupero con Magrassi. Vince il Pisa, Cittadella battuto.
Ternana-Brescia 0-1
Il Brescia mantiene l'imbattibilità, la Ternana ritrova la sconfitta. Al "Liberati" di Terni decide l'incontro il sinistro di Bisoli al 26' della ripresa. Per il capitano delle rondinelle terza rete in carriera ai rossoneri e terzo al "Liberati". Troppo Brescia per questa Ternana che in tutto il primo tempo non è mai riuscita ad impensierire il portiere dei lombardi, mentre Iannarilli è stato decisivo sia su Bianchi che su Bjarnason. Nella ripresa il gol di Bisoli sblocca il match che poi precipita per la Ternana dopo l'espulsione (rosso diretto) di Capuano per un intervento a centrocampo su Moncini. Nel finale inutile la soluzione Sorensen centravanti. La Ternana resta ferma a 6 punti in classifica, il Brescia vola a quota 13.
Catanzaro-Feralpisalò 3-0
Meglio i calabresi in avvio: gran palla per Donnarumma che prova da posizione ravvicinata, ma Pizzignacco risponde e successivamente ci vuole un intervento di Pilati sulla linea a preservare lo 0-0. La Feralpisalò passa alla prima imbucata, con Butic che però scatta in posizione irregolare: rete annullata. Al 32’ l’azione più bella del primo tempo: Donnarumma usa il joystick per ricevere in area e innescare Iemmello di tacco, sinistro di prima intenzione che trova la presa in due tempi di Pizzignacco. Risponde colpo su colpo la squadra di Vecchi: legnata di Felici da punizione defilata, Fulignati è attento. A inizio ripresa la sbloccano i calabresi: Donnarumma costringe all’errore Ceppitelli, sul pallone arriva Vandeputte che finta due volte il tiro e poi lascia andare il destro all’angolino, imparabile. Risposta immediata della Feralpisalò col tentativo di La Mantia di prima intenzione che si infrange sul palo esterno: al 68’, poi, è Kourfalidis a farsi vivo, e sulla sua gran botta deve distendersi in angolo Fulignati. Nel momento più complicato i giallorossi trovano la forza per assestare gli ultimi, decisivi colpi: il colpo di testa di Biasci è da bomber vecchio stile, palla all’angolino. Al 78’ è 3-0 con l’autogol di Bacchetti sul cross di Vandeputte.
10° TURNO SERIE B: PARMA-COMO 2-1, BARI-MODENA 1-1, CREMONESE-SUDTIROL 0-1, PISA-CITTADELLA 2-1, LECCO-ASCOLI 0-2, TERNANA-BRESCIA 0-1, CATANZARO-FERALPISALO' 3-0, SAMPDORIA-COSENZA, REGGIANA-VENEZIA, PALERMO-SPEZIA
CLASSIFICA
23 PARMA
21 CATANZARO
19 PALERMO*
18 VENEZIA
14 COMO*
14 COSENZA
13 BRESCIA**
13 CITTADELLA
13 CREMONESE
13 MODENA*
13 SUDTIROL*
12 PISA*
12 ASCOLI
11 BARI
8 REGGIANA
6 TERNANA
6 SPEZIA*
5 FERALPISALO'
4 SAMPDORIA***
1 LECCO**
*Como, Sudtirol, Spezia, Palermo, Pisa e Modena una gara in meno
** Brescia e Lecco tre gare in meno
*** Sampdoria 2 punti di penalizzazione
RECUPERI MARTEDI' 24 OTTOBRE: BRESCIA-MODENA, PISA-LECCO
PROSSIMO TURNO: CITTADELLA-CREMONESE, SUDTIROL-SAMPDORIA, SPEZIA-COSENZA, FERALPISALO'-REGGIANA, COMO-CATANZARO, ASCOLI-PARMA, BRESCIA-BARI, MODENA-TERNANA, PALERMO-LECCO, VENEZIA-PISA
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: Judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo
