Vis Pesaro-Monticelli 3-1, troppi svarioni difensivi per i biancazzurri al ''Benelli''
di Redazione Picenotime
domenica 17 aprile 2016
Vis Pesaro e Monticelli si affrontano allo stadio "Tonino Benelli" per la 31esima e quartultima giornata del girone F di Serie D. I biancazzurri, in attesa dell'ufficialità della sconfitta a tavolino del match di Agnone, sono saliti a 34 punti grazie all'ultimo successo interno contro il Matelica, a quattro lunghezze di distacco proprio dai biancorossi di mister Amaolo. Il match d'andata, giocato sul campo neutro del "Pirani" di Grottammare, terminò con il punteggio di 1-1.
Mister Stallone conferma il solito schieramento 4-3-3 con il tridente formato da Petrucci, Galli e Margarita. A centrocampo ci sono Alijevic, Gesuè e Matinata, coppia centrale di difesa con capitan Sosi e Adamoli, tra i pali Mecca. Amaolo si affida in avanti sulla coppia formata da Costantino e Falomi supportati sulla trequarti da Iovannisci, a centrocampo c'è Rossi in cabina di regia, difesa a quattro con Rossoni, Labriola, Seye Mame e Procacci, tra i pali Venturi. Discreta cornice di pubblico al "Benelli, presenti circa 20 tifosi biancazzurri giunti da Ascoli Piceno.
Pessimo avvio degli ascolani, che vanno sotto dopo appena 25 secondi in virtù di un preciso diagonale rasoterra di Falomi su assist dalla sinistra di Iovannisci. La Vis continua a spingere ed al 12' trova il raddoppio con una meravigliosa punizione a giro dal limite dell'area di Iovannisci che non lascia scampo a Mecca. Al 28' prima fiammata di Petrucci che lascia sul posto Procacci e lascia partite un tiro-cross teso che non trova pronto Margarita alla deviazione vincente sul secondo palo. Gli ascolani continuano a fare la partita ed a mantenere il possesso della palla ma la difesa di Amaolo è attenta e non concede spazi. Nel finale di prima frazione assist smarcante di Margarita per Petrucci che da posizione leggermente defilata colpisce un palo clamoroso con l'interno destro.
Inizio di ripresa sempre da brividi per il Monticelli che subisce il terzo gol con un perfetto colpo di testa di Costantino (lasciato troppo solo in area) su pennellata di uno scatenato Iovannisci dalla sinistra. L'ultimo ad arrendersi è Petrucci, che ci prova con un paio di conclusioni mancine dal limite che però non trovano il bersaglio grosso. Al 62' applausi scroscianti per l'uscita dal campo di Iovannisci (nettamente il migliore in campo), al suo posto Amaolo schiera un altro classe 96, Ruci. La prima mossa di Stallone è l'inserimento di Traini al minuto 67 al posto di Gesuè. La Vis va vicinissima al poker subito dopo con Costantino che spara alle stelle tutto solo davanti a Mecca dopo un bruttissimo svarione difensivo di Adamoli. C'è spazio anche per Filiaggi al posto di un deludente Margarita, con la Vis che mantiene con personalità il possesso del pallone forte del cospicuo vantaggio. Il neoentrato Filiaggi prova ad impensierire Venturi con un destro sporco dal limite, si rifugia in corner il portiere biancorosso con la mano di richiamo. Ancora Filiaggi ci prova di testa su cross dalla sinistra di Galli, splendida risposta di un attentissimo Venturi. Nel finale di gara brutto colpo alla testa per Sosi dopo uno scontro fortuito in area biancorosso, la panchina biancazzurra opta per il cambio con Canali a scopo precauzionale. Arriva il gol della bandiera per gli ascolani al minuto 86 con Petrucci, che sfrutta un'indecisione di Rossoni e supera Venturi con un preciso piatto sinistro. Per il Monticelli arriva così la dodicesima sconfitta in campionato, con i punti in classifica che restano 34 considerando la probabile sconfitta a tavolino del match di Agnone che dovrebbe essere ufficializzata in settimana. Prossimo impegno in programma Domenica 24 Aprile alle ore 15 al "Del Duca" contro l'Alma Juventus Fano.
TABELLINO E PAGELLE
VIS PESARO-MONTICELLI 3-1
VIS PESARO: Venturi 6.5, Rossoni 6, Procacci 6.5, Dadi 6.5, Seye 6.5, Labriola 7, Iovannisci 8 (62' Ruci 6), Giorno 7 (74' Fabbri 6), Falomi 7, Rossi 6.5, Costantino 7 (78' Bartolini sv). A disposizione: Molinaro, Gnaldi, Costantini, Gallozzi, Bugaro, Candelori. Allenatore: Amaolo 7.5
MONTICELLI: Mecca 5.5, Vallorani 5, Monaco 5, Sosi 4.5 (85' Canali sv), Adamoli 4, Matinata 5, Petrucci 6.5, Alijevic 5, Galli 5.5, Margarita 5 (72' Filiaggi 6), Gesuè 5.5 (67' Traini 5.5). A disposizione: Di Nardo, Ricci, Oddi, Ippolito, Poli, Amelii. Allenatore: Stallone 5
Arbitro: Miniutti di Maniago 5.5
Reti: 1' Falomi, 12' Iovannisci, 47' Costantino, 86' Petrucci
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
