01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Coppa Teodori
  • CEM: in Spagna è Faggioli a dominare un podio tutto italiano

CEM: in Spagna è Faggioli a dominare un podio tutto italiano

di Redazione Picenotime

domenica 15 maggio 2016

Era cominciato già ieri a delinearsi e così si è confermato anche oggi il trionfo dei piloti italiani in terra di Spagna per la 45ª Subida al Fito, quarto appuntamento per il Campionato Europeo Velocità Montagna. E dire che Simone Faggioli con la sua Norma non aveva cominciato bene la giornata, fermandosi sul percorso durante la prima delle salite che però, per regolamento, era solo la terza delle salite di prove. Risolto il problema, il fiorentino è stato il solito dominatore, ed ha portato a casa tutte le tre manche di gara. Ieri, come sottolinea l'autorevole portale Cronosalite.it, ha anche stabilito il nuovo record del percorso con 2:27.540 mettendo già i paletti su questa gara iberica dell’European Hill Climb Championship 2016.

Non sono stati da meno gli altri italiani che hanno completato questo podio tutto tricolore con il secondo posto Christian Merli seguito dal sorprendente Paride Macario sempre più a suo agio con la Osella FA30 del Team Faggioli. Ma il trionfo italiano non si ferma qui perchè, al quinto posto assoluto e staccato di pochissimi centesimi dal quarto posto di Milos Benes, ancora colori italiani con Fausto Bormolini e la sua rinnovata Reynard K02, ed al nono posto l’altro portacolori del Faggioli Team Marco Capucci. Fuori dalla Top Ten Renzo Napione, dodicesimo assoluto. Grossi problemi che lo avevano afflitto sin già dalle prove per Fulvio Giuliani che è riuscito a completare una sola delle tre salite di gara e quindi non risulta in classifica finale.

Ottimi risultati per il debuttante nel CEM Antonino Migliuolo che si piazza diciannovesimo assoluto ma secondo in gruppo N e quinto in Categoria I, dietro al serbo Nikola Miljkovic, entrambi su Mitsubishi EVO IX. Buon settimo posto di gruppo N per Tonino Cossu con la più piccola Honda Civic Type R. Prossimo appuntamento con le salite europee a Sternberk in Repubblica Ceca il 5 Giugno per la Ecce Homo Sternberk. 


CALENDARIO E VINCITORI CEM 2016


17 Aprile: St Jean du Gard - Col St Pierre (Francia) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI


22 Aprile: Rechbergrennen (Austria) - VINCITORE: CHRISTIAN MERLI


8 Maggio: Rampa Internacional da Falperra (Portogallo) - VINCITORE: PEDRO SALVADOR


15 Maggio: Subida Internacional al Fito (Spagna) - VINCITORE: SIMONE FAGGIOLI


5 Giugno: Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca)


26 Giugno: Ascoli - Coppa Paolino Teodori (Italia)


10 Luglio: Limanowa (Polonia)


17 Luglio: Dosbinsky Kopec (Slovacchia)


31 Luglio: Glasbachrennen (Germania)


21 Agosto: St. Ursanne - Le Rangiers (Svizzera)


4 Settembre: Ghd Petrol Ilirska Bistrica (Slovenia)


18 Settembre: Buzetski Dani (Croazia)


Simone Faggioli (Cronosalite.it)

Simone Faggioli (Cronosalite.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

lucianofergolino@virgilio.it
lunedì 16 maggio 2016

bellissimo