Ascoli Piceno, presentata la 61esima Coppa Paolino Teodori. Torna il pubblico senza limitazioni
di Marco Amabili
martedì 21 giugno 2022
Si è tenuta stamane presso la Sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo Arengo ad Ascoli Piceno la presentazione ufficiale della 61esima edizione della Coppa Paolino Teodori. La storica cronoscalata, che quest'anno sarà valevole per la Coppa Europa della Montagna e per le gare nazionali Civm e Tivm, è in programma nel weekend del 25 e 26 Giugno sul tracciato che da Colle San Marco conduce fino a San Giacomo.
Ne hanno parlato al nostro microfono il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, il presidente del Coni Marche Fabio Luna, l'assessore regionale allo sport Giorgia Latini e l'assessore comunale allo sport Nico Stallone. Presenti anche il presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Giovanni Cuccioloni, il presidente dell'Automobile Club Ascoli-Fermo Ivo Panichi, Daniele Tonelli in rappresentanza della Provincia di Ascoli Piceno, il vice presidente della Fondazione Carisap Fabio Paci ed il direttore sportivo del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Pierluigi Terrani.
CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTE CUCCIOLONI E PANICHI
Al via ci saranno infatti piloti provenienti anche da Francia, Polonia e Repubblica Ceca, questi ultimi i più numerosi come da tradizione nelle gare di validità FIA. Sono 216 i piloti iscritti, tra questi 32 partecipanti alla Coppa FIA Internazionale.
CLICCA QUI PER ELENCO ISCRITTI
Il consigliere provinciale Daniele Tonelli: “E’ estremamente importante, e lo avete già rilevato, come sia indispensabile una grande sinergia per portare avanti questo evento così prestigioso.”
Il vice presidente della Fondazione Carisap Fabio Paci: “Siamo in presenza di numeri importanti, 61 edizioni, una lunga storia, 10-12.000 spettatori, basterebbero già a far comprendere la valenza della Coppa Teodori. Siete tra gli eventi più importanti della regione, eventi “doc” permettetemi questo termine. Portare appassionati, addetti ai lavori, piloti a livello internazionale mi fanno dire che l’ideatore Paolino Teodori, che poté vivere solo sette edizioni sarebbe stato molto orgoglioso di quello che negli anni siete stati in grado di fare".
Alessandro Rinolfi per l’Associazione Terra Piloti e Motori: “Siamo nati nel nord delle Marche 5 anni fa, e con la collaborazione della Regione ci prodighiamo per la promozione del motorsport di tutte le Marche. Dallo scorso anno collaboriamo per molte manifestazioni di due e quattro ruote. Complimenti a tutti voi per l’evento che riuscite a fare, ed è un impegno di validità europea che comporta tante difficoltà e problematiche e naturalmente grandi costi, quindi il valore che mettete in campo è davvero elevato.”
Ha chiuso il fiduciario provinciale Aci Sport Paolino Teodori, nipote dell’ideatore dell’evento: “La macchina organizzativa come sempre sa portare avanti nel migliore dei modi l’impegno e tenere alto il nome della Coppa Paolino Teodori. Sento anche il dovere di ringraziare tutti da parte della nostra famiglia, che naturalmente sente molto la manifestazione.”
Il programma del fine settimana rispecchia il solita schema con venerdi 24 giugno dedicato alle verifiche (sportive dalle 10:30 alle 19 e tecniche dalle 10:30 alle 19:30), sabato due manches di prove ufficiali ad iniziare dalle ore 9 e domenica due manches per la gara con inizio sempre alle ore 9. Per il pubblico la raccomandazione è sempre di arrivare con almeno due ore di anticipo per prendere posizione prima della chiusura del percorso (che avverrà alle ore 7) di 5031 metri che collega il pianoro di Colle San Marco, zona del paddock, direzione gara e partenza, fino a San Giacomo zona arrivo e parco chiuso. Sarà attivo e gratuito il servizio bus navetta per gli spettatori in collaborazione con la Start, sul tratto Bivio Colle-Pianoro Colle San Marco per tutta la giornata di sabato e anche la domenica. La gara inoltre si potrà vedere domenica in diretta TV su Sky 228, sul DTT 402 e sui social, ed ascoltare nelle dirette di Radio Ascoli in FM e streaming.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
