• Coppa Teodori
  • Campionato Italiano Supersalita, Faggioli parte alla grande nella 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica

Campionato Italiano Supersalita, Faggioli parte alla grande nella 54esima edizione del Trofeo Vallecamonica

di Redazione Picenotime

domenica 11 maggio 2025

Simone Faggioli ha messo il suo sigillo sul 54° Trofeo Valcamonica. Il pluri campione fiorentino ha vinto per la quinta volta la gara organizzata da AC Brescia con il tempo di 3’48"75 in gara 1, migliorato a 3’46’23” nella seconda salita sugli 8,6 Km che da Malegno portano verso Borno, passando l’abiatto di Ossimo. Prestazione appagante sulla versione più aggiornata della Nova Proto NP 01 nella versione più sviluppata 2025, ma anche indicativa per il portacolori Best Lap, che ha guidato in modo "cauto" 1 in gara per via della presenza di polvere assorbente sul tracciato e nella seconda non ha forzato sempre per le condizioni non ottimali del fondo. Alle spalle di Faggioli sempre incisivo il trapanese Francesco Conticelli, anche lui su Nova Proto di classe regina, con cui il giovane alfiere della Scuderia Ateneo paga solo l’incostanza in gara per via degli impegni di lavoro. Terza piazza in rimonta per l’orvietano Michele Fattorini, che ha ripreso in fretta l’intesa con la Nova Proto NP 01  di classe regina che non usava dalla gara di casa. Dopo l’ottimo terzo tempo in gara 1, una noia tecnica al turbo ha fatto scivolare in 7° posizione generale, alle spalle degli svizzeri Volluz su Norma e Darbellay su Nova Proto, il lombardo Giancarlo Maroni Jr. che finalmente coglie un risultato concreto grazie alla risposta della Nova Proto con motore sovralimentato.

A ridosso del podio il ragusano Franco Caruso, che affina rapidamente il feeling con la Neo acquisita Nova Proto con propulsore Honda sovralimentato da 1750 CC.. Ottava piazza successo tra le sportcars motori moto e coppa under 25 per il giovane nisseno della CST Sport Andrea Di Caro, che ha iniziato il Supersalita 2025 con una proficua doppietta. Nono l’umbro Filippo Ferretti, il Campione Junior in carica, che sulla Wolf ha raccolto dati utili e comandato la classifica del Thunder Trophy. Top ten completata dal trentino di Red White Filippo Golin, che su Osella PA 21 Jrb motorizzata BMW, ha chiuso il podio delle sport con motore di derivazione motociclistica.

Tanto pubblico ha assiepato il tracciato di gara, complice una bella giornata, in cui le nuvole sono arrivate solo alla fine. Tanta presenze nei tre comuni interessati dall’iconica competizione, molto sentita in tutto il territorio.

Il frusinate della Vimotorsport Alberto Scarafone ha mostrato subito i muscoli in CN su Osella PA 21, mentre in E2SH primi punti preziosi per il teramano Marco Gramenzi che su Alfa 4C Judd, dopo il 2° posto in gara 1 ha vinto la seconda salita. Gara 1 era stata a favore del bolognese Manuel Dondi su Fiat X1/9, poi non partito nella seconda salita.  In GT il rientro di Peruggini si è sentito chiaramente, il foggiano su Ferrari 488 Evo Super Cup è stato il più veloce tra le super car in gara 1, mentre in gara 2 è arrivato l’acuto del bresciano Mirko Zanardini che ha dato una prova di forza sulla Lamborghini Huracan GT3, dopo la sostituzione della frizione che lo aveva fermato durante la prima salita. 

In TCR la voce del padrone di casa Luca Tosini è stata la più alta di tutte ed il pilota dell'Audi RS3 ha impresso il suo sigillo in classifica generale, nonostante la risposta del salernitano Salvatore Tortora che in gara 2 aveva preso le misure più redditizie alla nuova Audi RS3. Stessa alternanza in gruppo E1 dove il calabrese di Piloti per Passione Giuseppe Aragona, ha trovato ottime risposte dalla evoluta Volkswagen Golf 7, anche se un problema tecnico forse alla sovralimentazione lo ha rallentato in gara 2, dove ha vinto il salernitano Alessandro Tortora sia sempre pronto all'agguato con i 400 cv della Peugeot 106 turbo.

Anna Maria Fumo ha aperto le danze con il ritmo della taranta. La pilota pugliese su Peugeot 308 ha per due volte messo tutti in riga in RS Cup. In Racing Start Plus successo nella generale per il pugliese Alberto Cioffi che con la MINI JCW ha ottenuto due seocndi posti ed è stato l’ottimo terzo incomodo tra il locale Erice Zerla ed il rimontante fasanese Oronzo Montanaro, entrambi su MINI. Zerla ha chiuso 2° davanti all’altro fasanese Francesco Perillo, ottimo vincitore tra le aspirate con la Citroen Saxo, mentre Montanaro 6° per via dei problemi al cambio che lo avevano rallentato in gara1. Fuori dai giochi per un guasto il campione in carica Giacomo Liuzzi sulla MINI 1.6.

Ha iniziato il Supersalita 2024 con un doppio acuto in l'altro fasanese Giovani Angelini al debutto nella massima serie tricolore con la ammirata Honda Civic di ultima generazione, mentre tra le motorizzazioni aspirate ancora supremazia casalinga con Giulio Panteghini su Honda Civic Type-r ed un'impennata pugliese in classe 1.6 con Francesco Pinto su Citroen Saxo che ha vinto gara 1 e poi la pronta risposta del calabrese Paolo Scarpelli su auto gemella in gara2.

Classifica top 10 54° Trofeo Valcamonica. 1. Simone Faggioli (Nova Proto NP01 Bardahl) in 7'34.98; 2. Francesco Conticelli (Nova Proto NP01) in 7'45.64 (+10.66); 3. Michele Fattorini (Nova Proto NP01 Zytek) in 7'51.33 (+16.35); 4. Franco Caruso (Nova Proto NP01-2) in 7'54.03 (+19.05); 5. Joël Volluz (Norma M20FC) in 7'54.48 (+19.50); 6. Victor Darbellay (Nova Proto NP01) in 7'55.40 (+20.42); 7. Giancarlo Junior Maroni (Nova Proto NP01) in 7'55.53 (+20.55); 8. Andrea Santo Di Caro (Nova Proto NP03) in 8'00.02 (+25.04); 9. Filippo Ferretti (Wolf GB08 Thunder) in 8'06.19 (+31.21); 10. Filippo Golin (Osella PA21 JRB) in 8'06.90 (+31.92).

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO SUPERSALITA 2025

11 Maggio - 54° Trofeo Vallecamonica (vincitore Simone Faggioli)

8 Giugno - 74° Trento-Bondone 

29 Giugno - 64° Coppa Paolino Teodori

20 Luglio - 29° Luzzi-Sambucina

3 Agosto - 60° Rieti-Terminillo

24 Agosto - 60° Trofeo Luigi Fagioli

7 Settembre - 67° Monte Erice.


Simone Faggioli (Acisport.it)

Simone Faggioli (Acisport.it)

© Riproduzione riservata

Commenti