Coppa Teodori
di Redazione Picenotime
Un weekend con i protagonisti delle cronoscalate europee, che avrà il suo clou nella premiazione FIA del Campionato Europeo della Montagna di automobilismo. In città arriveranno la Commissione internazionale FIA e 12 delegazioni europee in occasione della serata di sabato 1 novembre al Teatro Ventidio Basso, quando saranno premiati i piloti protagonisti dell’Europeo 2025. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno hanno organizzato questo evento, che avrà una sua anteprima nella giornata di venerdì 31 ottobre, con le riunioni tecniche tra la Commissione FIA Salita e l’Alleanza degli Organizzatori del CEM.
“Sarà una vetrina internazionale per la nostra Ascoli – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – perché arriveranno in città delegazioni da tutta Europa. Grazie allo sport, promuoviamo le Cento Torri e incentiviamo il turismo”.
L’assessore allo Sport, Nico Stallone, si è detto “orgoglioso di questo appuntamento, che non a caso arriva nell’anno di Ascoli Città Europea dello Sport. Grazie all’attivismo dell’Automobile Club, che in questi anni ha reso sempre più importante la Coppa Paolino Teodori, abbiamo la possibilità di ospitare questo evento e sportivi che arriveranno da tutta Europa. Per la nostra Ascoli si tratta di un bel riconoscimento, che premia il lavoro fatto e che continuiamo a portare avanti”.
L’ingresso al teatro sarà gratuito, previa prenotazione presso il Gruppo Sportivo o la sede dell’Automobile Club. A presentare la serata sarà Camilla Ronchi, giornalista di automobilismo, affiancata da Pierluigi Terrani. In apertura non mancherà una breve ma doverosa commemorazione di Enzo Osella, il noto costruttore di Formula 1 e di vetture sport prototipo, queste ultime grandi protagoniste delle cronoscalate. Durante la serata si alterneranno i saluti delle autorità, degli esponenti della Commissione FIA Salita e dell’Alleanza degli Organizzatori del CEM, e verrà proiettato un video-documentario realizzato da Paolo Prosperi, regista della serata. Sono previste anche esibizioni musicali. Di seguito i piloti protagonisti della stagione 2025. Categoria I: 1° Antonino Migliuolo “O’Play” (Italia); 2° Luis Antonio Penido Lopez (Spagna); 3° Matija Jurisic (Croazia); 4° Grzegorz Rosalski (Polonia); 5° Milovan Vesnic (Serbia); 6° Marek Rybnicek (Rep. Ceca); 7° Reto Meisel (Svizzera): 8° Karol Krupa (Polonia). Categoria II: 1° Christian Merli (Italia); 2° Fausto Bormolini (Italia); 3° Kevin Petit (Francia); 4° David Dedeck (Rep. Ceca); 5° Joseba Iraola Lanzagorta (Spagna); 6° Sebastien Petit (Francia); 7° Karel Berger (Rep. Ceca); 8° Lukas Studeny (Rep. Ceca). Ladies Cup: 1^ Tereza Machova (Rep. Ceca).