Arquata del Tronto, camminata all'Anello di Borgo con gruppi FAI giovani del Piceno e volontari 'Arquata Potest'
di Redazione Picenotime
giovedì 24 giugno 2021
Con l’arrivo dell’estate e della “zona bianca” ritornano gli eventi in presenza organizzati dai gruppi FAI Giovani di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto. Come primo appuntamento dell’anno i due gruppi del Piceno propongono domenica 27 giugno una camminata all'Anello di Borgo, uno dei sentieri storici di Arquata del Tronto recuperati dai volontari dell’associazione "Arquata Potest". Saranno proprio loro a guidare la passeggiata, che ha lo scopo di riscoprire, valorizzare e tenere alta l’attenzione su un territorio fragile ma ricchissimo di bellezze naturali e storiche.
L'associazione “Arquata Potest” già
da prima del sisma del 2016 sta portando avanti il recupero degli
antichi sentieri di Arquata del Tronto. Questi percorsi erano stati
fino agli anni ’50 le uniche vie di comunicazione per gli abitanti
della zona, i quali erano obbligati ad inviare diversi membri della
propria famiglia due/tre volte l’anno per partecipare alle azioni
di ripristino degli stessi. Per tale motivo lungo i tracciati sono
tuttora visibili splendidi selciati e muretti a secco, dichiarati
dall’Unesco nel 2018 “Patrimonio dell’Umanità”. Alcuni di
questi percorsi, inoltre, permettono di scoprire autentici gioielli
architettonici nascosti nella quiete di castagneti secolari,
testimonianze della ricchezza culturale e spirituale dell’entroterra
piceno.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 di domenica 27 giugno presso l'Area SAE di Borgo 1 (Arquata del Tronto), di fronte alla chiesa. Il percorso, che da Borgo si avvicina alle scenografiche pendici del Monte Vettore con ampi scorci sui Monti della Laga, sarà diviso in due parti: a pranzo ci sarà una sosta presso il Rifugio “Mezzi Litri” (sulla strada per Forca di Presta) con un menù di prodotti tipici locali, per poi ritornare al punto di partenza a Borgo. La distanza dell'itinerario completo, di media difficoltà e adatto a tutti, è di 15 km, con un dislivello di 500 m.
Il costo, comprensivo del pranzo, è di 18 € per gli iscritti al FAI e di 20 € per i non iscritti, da versare direttamente in loco. In caso di maltempo l'escursione verrà rimandata a data da destinarsi. È consigliata la prenotazione (fino a esaurimento posti) al numero 347.5006575 o scrivendo una mail a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
