• Curiosità
  • Rc auto online, come scegliere la miglior offerta in base alle proprie necessità

Rc auto online, come scegliere la miglior offerta in base alle proprie necessità

di Redazione Picenotime

lunedì 22 agosto 2022

Ogni possessore e guidatore di un veicolo a quattro ruote sa che, per legge, bisogna essere in possesso di una RCA, ovvero di un’assicurazione auto. Oggi è facile ottenere la migliore e al prezzo più conveniente sul mercato, basta affidarsi ai leader del settore, dove professionalità, tempestività e chiarezza sono fondamenti e garanzia, al contempo, per una scelta consapevole della soluzione più ottimale tra le più diverse online.

Come funziona una comparazione online

L’RCA è la copertura assicurativa obbligatoria per tutti i veicoli a due o quattro ruote che si rende necessaria da stipulare per coprire eventuali danni fisici e/o materiali provocati a terzi durante un sinistro.

Ottenere un preventivo online è oggi una procedura semplicissima: attraverso il portale Facile.it si può risparmiare sull’assicurazione auto ottenendo la comparazione di più di 20 compagnie assicurative, con un prospetto chiaro di tutte le migliori polizze auto online da poter stipulare.

Basterà compilare un form online per trovare la polizza a noi più congeniale. Sarà sufficiente inserire i tutti i dati richiesti per ottenere un preventivo ad-hoc per l’assicurazione auto. I dati anagrafici, sommati a quelli relativi al contraente e al veicolo, unitamente a quelli assicurativi, saranno la base di partenza per ricercare il pacchetto assicurativo più adatto a noi.


L’importanza delle garanzie aggiuntive

La copertura base delle RC auto prevede il rimborso, a carico della compagnia, delle spese legate ai danni fisici causati dal veicolo a terzi. I danni che non vengono coperti sono quelli che colpiscono il conducente dell’auto. Qui entrano in gioco e in soccorso le garanzie aggiuntive.

Tra queste il ventaglio di scelta è ampio. Ci sono garanzie aggiuntive che offrono una copertura sul furto, incendio, atti vandalici, etc. Ad esempio, per quanto riguarda la garanzia incendio, l’assicurazione si farà da garante nell’assolvere qualsiasi tipo di costo a prescindere che l’incendio sia doloso o colposo. Infatti, se dovesse malauguratamente capitare che qualche malvivente dia fuoco all’autovettura, l’assicurazione coprirà il danno; così come se ci si dovesse trovare in un luogo campestre o in un’area boschiva, e accidentalmente dovesse verificarsi un incendio, come tanti se ne stanno verificando in questi mesi a causa delle temperature molto alte, la compagnia assicurativa entrerà in soccorso e coprirà qualsiasi danno.

Si potrà anche scegliere di aggiungere per la propria assicurazione auto la garanzia aggiuntiva atti vandalici. Questo vuol dire che eventuali danni, da quelli più leggeri come i graffi a quelli più pesanti, saranno interamente coperti dall’assicurazione. Inoltre, il prezzo stesso della polizza varierà in base ad alcuni fattori. Ad esempio, se la città di residenza dovesse rientrare nella categoria di città a rischio, si andrà a pagare un prezzo differente rispetto ad altri contraenti di altre zone.

Sicuramente a diversi tra noi sarà capitato uno spiacevole inconveniente per strada, questo non dovrà più essere un problema se si sceglie di aggiungere la garanzia aggiuntiva sull’assistenza stradale. Infatti, è prevista un’assistenza soccorso stradale 24 ore su 24. I costi del soccorso saranno interamente coperti dalla compagnia.