• Curiosità
  • Piatti italiani perfetti per una notte romantica

Piatti italiani perfetti per una notte romantica

di Redazione Picenotime

giovedì 15 luglio 2021

La cucina italiana è famosa nel mondo almeno quanto lo stile e la bellezza della nostra terra. Abbiamo la fortuna e la responsabilità di custodire una delle tradizioni culinarie più ricche ed invidiate al mondo, oltre che naturalmente una delle più sensuali. Chi ancora non ha provato la bellezza di una serata tranquilla, passata in compagnia del proprio partner a cucinare in serenità non sa cosa si perde!

Cucinare insieme è il modo migliore per avvicinarsi

Specialmente quando la coppia nasce online ed ha raggiunto un certo livello di intimità, ma fatica a trovare la spinta per il primo appuntamento, una serata tranquilla concentrati sui fornelli potrebbe essere la scusa perfetta per avvicinarsi.

Per chi ha la passione della cucina e cerca qualcuno con cui condividerla, i siti per appuntamenti sono un ottimo posto per abbinare gli interessi, Senzapudore è un sito generalista dove le persone si conoscono con finalità di incontri, e tramite l’uso della chat possono cominciare a scambiarsi ricette e condividere le proprie passioni ancora prima del primo appuntamento. Tra l’altro, sono presenti filtri di ricerca con l’aiuto dei quali, trovare un partner con gli stessi hobby e interessi sarà più facile.

La cucina italiana è sensuale

La cucina nostrana a differenza di quella spiccia americana oppure quella a base di riso orientale, ha bisogno di preparazioni dai tempi che, se rispettati, possono essere molto lunghi. Persino la preparazione del pane attraverso la cultura di una massa madre fatta di fermenti vivi, può trasformarsi un gesto d’amore per quanto semplice.

Difficilmente vedremo una coppia americana passare l’intero weekend immersa nella preparazione di ricette fast food, ma con la cucina italiana è tutta un’altra storia!

Noi abbiamo persino salse registrate in camera di commercio (ragù alla bolognese) che hanno bisogno di varie ore di cottura, pasta asciutta che se fatta in casa regala gioia, piacere ed intrattenimento per una mezza giornata a chiunque, biscotti della nonna e migliaia di ricette regionali che ci tramandiamo di generazione in generazione da tempo immemore.

L'unicità della cucina italiana

L’Italia è da sempre un crocevia di culture differenti che trovano nel nostro Paese un posto ideale per mescolarsi e cedere il meglio di sé. La nostra cucina, così come i nostri tanti dialetti, mantengono tracce di tutti questi passaggi culturali, ed ha forgiato nel tempo un bagaglio culturale impossibile da replicare, alcune ricette sono talmente regionalizzate da necessitare di ingredienti unici che è possibile reperire solo in una certa stagione, in una certa regione italiana.

Scoprire e sperimentare in coppia il piacere di ricreare in casa tutto questo, è un’esperienza quasi mistica che i veri appassionati sanno gustarsi fino in fondo.

Piatti che accendono la passione

Naturalmente alcuni piatti della nostra tradizione risultano, per accompagnare una serata romantica, migliori di altri vediamone alcuni:

·         Tiramisù

Si dice che se non riesci a far innamorare il tuo partner nemmeno con un tiramisù fatto a puntino, allora non c’è nessuna speranza di riuscire a prenderlo per la gola in nessun altro modo. Questo piatto entrato a far parte della cucina italiana solo negli anni 80’ è oggi un must per tutte le coppie che vogliono aggiungere dolcezza e follia alla propria serata.

·         Pizza

Della pizza sappiamo che è nata per essere un piatto da Re. Fare la massa assieme ha qualcosa di sensuale che può essere superato solo dal piacere di mangiare vicini un piatto creato a quattro mani.

·         Lasagne emiliane

Questa pietanza ha vari livelli di difficoltà che potete decidere di affrontare. Se siete una coppia senza troppa esperienza in cucina, è possibile comprare sia la besciamella già pronta che le sfoglie di pasta. Tuttavia il piacere di fare tutto a partire da ingredienti basici, e farlo insieme non ha davvero prezzo.

·         Pane a lievitazione lenta

Nessuno al Mondo fa il pane come lo sappiamo fare noi. Trovate una ricetta tradizionale e fatela vostra, la lievitazione lenta può essere noiosa, ma ci sono un sacco di cose da poter fare in due nell’attesa.

Conclusione

C’è stato un tempo in cui si cucinava tutto in casa per necessità, oggi il mondo è cambiato e quella culinaria è considerata quasi un’arte. Non si fa più la massa in casa perché costa meno, ma semplicemente per il piacere di farlo.

Quando si condivide una passione quello che si sta’ facendo è rinsaldare il legame di coppia creando emozioni e ricordi condivisi, cucinare in casa insieme è anche un modo per dare colore romantico all’ambiente domestico, che diviene così un luogo di ispirazione per sentimenti come l’amore e la passione.

Per ottenere buoni risultati e godere al meglio della serata, non è obbligatorio possedere chissà quali abilità in cucina, bastano invece solo la voglia di stare uniti e di esplorare nuove ricette. Avere in sostanza voglia e pazienza, due qualità che all’amore fanno bene tanto quanto il sole all’erba.