• Sport
  • Campionato di calcio Serie B, si parte il 29 Agosto

Campionato di calcio Serie B, si parte il 29 Agosto

di Redazione Picenotime

martedì 15 luglio 2014

In questi giorni, con la vittoria della Germania al Mondiale 2014, abbiamo potuto assaporare un ricordo non troppo lontano, di un grande Ascoli in Serie B. Il ricordo è arrivato grazie ad Oliver Bierhoff, che ha potuto alzare la coppa del mondo di calcio in veste di dirigente della nazionale tedesca. Lo stesso Oliver Bierhoff che giocava in quell'Ascoli che scopriva talenti proprio come l'attaccante tedesco, arrivato nelle fila del Picchio nel 1991, per poi passare all'Udinese, al Milan (dove ha vinto lo scudetto) e poi alla nazionale tedesca, prima come calciatore e più recentemente come dirigente. Insomma, la fine del Mondiale brasiliano ci riporta con la mente al Picchio e ad una speranza di ritorno in Serie B, campionato di cui sono state annunciate in questi giorni le date ufficiali: il campionato di calcio di serie B inizierà infatti Venerdì 29 Agosto 2014 e si chiuderà Venerdì 22 Maggio 2015.

Il presidente della Lega di serie B Andrea Abodi ha accompagnato l’annuncio dell'inizio del campionato con un augurio, come riporta Ansa, ovvero "che tutte le 22 squadre si iscrivano. Fino al consiglio federale del 18 agosto pensiamo a un campionato a 22 squadre ‒ ha commentato Abodi ‒, poi vedremo". La precisazione pare d’obbligo dato che è cosa nota che molte società calcistiche siano in difficoltà, soprattutto economica.

Il calcio marchigiano, come sappiamo, sta attraversando un periodo difficile da qualche tempo, con l’ultimo baluardo, l’Ascoli, è retrocesso dalla serie B alla Lega Pro nel 2013, anche se i tifosi sperano in un pronto ritorno nella serie cadetta, magari grazie alla scoperta di talenti come il tedesco Bierhoff.

Nella speranza e nell’attesa che il Picchio e qualche altra squadra marchigiana tornino a brillare in una delle serie maggiori, sappiamo che per la serie B è stato confermato il format di campionato e play-off dello scorso anno. Inoltre il calendario della prossima stagione prevede cinque turni infrasettimanali (martedì 23 settembre, martedì 28 ottobre, mercoledì 24 dicembre, martedì 3 marzo e martedì 28 aprile) mentre resta da definire la durata della pausa natalizia. Durante il Consiglio federale, che si terrà il 18 agosto, la Lega di serie B firmerà il nuovo contratto collettivo che riguarda calciatori, allenatori e preparatori atletici e che avrà validità triennale.

L’importanza del calcio di serie B sta crescendo sempre di più, con un campionato che è sempre meno prevedibile e da questo punto di vista più appassionante di quello serie A. E non a caso da quest'anno è possibile consultare anche le quote scommesse Serie B William Hill, con la più vasta gamma possibile di opzioni per puntare, garantendo il servizio degli aggiornamenti e dei pronostici anche per la serie cadetta. I bookmaker sono i fautori delle quote garantite rintracciabili sul sito e chissà che fra qualche anno i bookie non tornino a parlare dell’Ascoli o della Maceratese. La semplice schedina non va in pensione, ma viene affiancata dall’opportunità di scommettere su ogni aspetto della serie B, dal risultato esatto al goal-no goal, dall’esito del primo tempo al primo marcatore, dal numero dei goal totali ai cartellini gialli o rossi e altro ancora.

Durante la scorsa stagione il passaggio dalla serie B alla A era stato siglato da Palermo ed Empoli e, inaspettatamente, dal Cesena, che aveva strappato la promozione alla novellina Latina, appena giunta in serie B. Le retrocessioni invece avevano interessato Novara, Reggina, Padova e Juve Stabia. Quel che è certo è che, fra le nuove arrivate in serie B (retrocesse dalla serie A) figurano Livorno, Bologna e Catania.

campionato serie b

campionato serie b