Sport
di Redazione Picenotime
Un weekend di grandi soddisfazioni per il Centro Ippico Piceno alla finale regionale del Progetto Sport L. Nava, disputatasi al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. Andrea Taboga ha conquistato la vittoria nella classifica regionale del Livello 80 Pony, staccando il pass per la prestigiosa finale nazionale.
Il Progetto Sport L. Nava rappresenta una delle iniziative più significative della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), ideato per valorizzare la crescita tecnica dei giovani cavalieri attraverso i principi della "bella equitazione", dove il perseguimento del risultato agonistico si coniuga con la ricerca dello stile e dell'efficacia in sella.
I fratelli Taboga, Andrea e Anna, hanno concluso un circuito impegnativo che li ha visti protagonisti in quattro tappe: Casale San Nicola, Borgo Hermada, Riviera Resort e La Macchiarella. Per la classifica regionale vengono considerate le due migliori performance stagionali più il risultato della finale.
Andrea Taboga, in sella a Stayerhof's Beauty, ha dominato la finale con una prestazione di altissimo livello. Nella prima giornata ha conquistato un bel netto caratterizzato da un buon stile, mentre nella seconda giornata ha brillato per il tempo eccellente realizzato. La somma dei punteggi lo ha portato in vetta alla classifica regionale 2025.
Questo risultato qualifica automaticamente il binomio Andrea-Stayerhof's Beauty per la finale nazionale, in programma dal 3 al 5 ottobre sempre al Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. Un appuntamento che si preannuncia spettacolare, con oltre 1000 binomi provenienti da tutte le regioni d'Italia pronti a contendersi il titolo nazionale.
Per Anna Taboga il weekend ha riservato emozioni contrastanti. Dopo un'ottima prima prova, un piccolo errore nella gara del sabato le è costato punti preziosi, relegandola al settimo posto nella classifica regionale e negandole la qualificazione nazionale "per un soffio".
Ma l'istruttore Maurizio Celani aveva in serbo una sorpresa. Nel pomeriggio del sabato ha deciso di far debuttare Anna nella categoria B100, un livello in cui la giovane amazzone non aveva mai gareggiato. Il coraggio è stato premiato: in sella a Q-Magic, Anna ha realizzato un doppio percorso netto che le ha fruttato uno splendido terzo posto, quindi coppa e coccarda all’esordio!
"Se queste sono le premesse per questa coppia che si sta formando, ne vedremo delle belle", commenta con soddisfazione l'ambiente del Centro Ippico Piceno.
Un plauso particolare va al comitato organizzatore e alla segreteria del Riviera Resort per l'impeccabile gestione dell'evento, che ha permesso a tutti i partecipanti di gareggiare nelle migliori condizioni possibili. I risultati ottenuti dai fratelli Taboga confermano ancora una volta l'eccellenza della preparazione tecnica offerta dal Centro Ippico Piceno e la qualità del lavoro svolto dall'istruttore Maurizio Celani nella formazione dei giovani talenti. L'attività agonistica del centro marchigiano non si ferma: nel fine settimana in arrivo, i colori del centro saranno protagonisti al prestigioso Concorso A6* Città di Ascoli, confermando l'impegno costante nella partecipazione agli eventi di alto livello del panorama equestre nazionale.