Sport
di Redazione Picenotime
Un'impresa che ha il sapore di magia quella compiuta dal Centro Ippico Piceno a Ponylandia 2025. In una manifestazione federale che rappresenta l'eccellenza dell'equitazione giovanile italiana, il Team Marche ha conquistato uno splendido argento nella prestigiosa Coppa Italia a Squadre, lasciando il segno con una prova da incorniciare.
Il protagonista assoluto? Andrea Taboga, 10 anni ma già una certezza in sella. Allievo di Maurizio Celani sin dai primi passi nel mondo dell'equitazione, il giovane cavaliere ha disputato una gara semplicemente perfetta: due percorsi netti, zero errori e un tempo eccellente in sella a Stayerhof's Beauty. Una dimostrazione di tecnica, concentrazione e freddezza che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Ma Andrea non era solo. Al suo fianco, altrettanto impeccabili, Cecilia Prosperi con King Ka Ching e Rebecca Bizzocchi su Erine du Vailles hanno replicato lo stesso risultato straordinario: percorso netto e cronometro dalla loro parte.
Particolare che rende l'impresa ancora più memorabile: unica squadra a scendere in campo con soli tre elementi, senza il "paracadute" del risultato da scartare. Una scelta coraggiosa, quasi temeraria, che ha richiesto nervi saldi e una determinazione fuori dal comune. I ragazzi sono entrati nell'arena con la voglia di vincere impressa negli occhi... e la vittoria è sfuggita davvero per un soffio, per pochi, maledetti centesimi di secondo. Un argento che ha il valore dell'oro.
Merita una menzione d'onore anche il capo equipe Giulio Cucchi, che ha accompagnato in premiazione ben due squadre: quella vincitrice della medaglia d'argento e la squadra di Ponylandia, giunta sesta, dove brillava la presenza di Anna Taboga, sorella maggiore di Andrea. In sella a Q-Magic, Anna ha contribuito al risultato con un doppio percorso netto insieme al compagno Mattia Zavagnini su Pinturicchio, affiancati da Carolina Tonucci con Kiki's e Chiara Basili con Indian Mist. Una battaglia combattuta con grinta contro le rappresentative di tutte le altre regioni.
La conquista dell'argento rappresenta il culmine di una kermesse di quattro giorni indimenticabili, organizzata per la prima volta presso il G.E.S.E. di San Lazzaro di Savena (BO). Nelle giornate precedenti si erano disputate le categorie individuali, e anche lì Andrea Taboga aveva lasciato il segno classificandosi 8º nella finale individuale Coppa Italia Livello Base. Anna, invece, ha dovuto fare i conti con una piccola incomprensione con il suo pony proprio nella cruciale giornata inaugurale, che l'ha relegata più indietro in classifica.
Dietro questi risultati straordinari c'è una collaborazione che funziona alla perfezione. Da una parte Maurizio Celani, istruttore di riferimento dei fratelli Taboga, mentore capace di trasformare il talento grezzo in cristallo prezioso. Dall'altra Ilaria Belletti, dell'Horse&Fun, il circolo dove i ragazzi si allenano durante il periodo scolastico. Una sinergia, quella tra Maurizio e Ilaria, che sta permettendo ai giovani atleti una crescita tecnica e sportiva semplicemente impressionante.
Con questa prestazione da sogno si chiude la stagione agonistica 2025 del Centro Ippico Piceno. Ora è tempo di appuntamenti mondani e di un meritato periodo di riposo per atleti, cavalli e pony che hanno dato tutto in questa annata. Ma la certezza è una sola: il 2026 porterà nuovi, entusiasmanti successi per il Centro Ippico Piceno, per i suoi straordinari ragazzi e per l'istruttore Maurizio Celani.