• Calcio
  • Calcio a 5, l'Adverso Ascoli torna da Fano con una sconfitta

Calcio a 5, l'Adverso Ascoli torna da Fano con una sconfitta

di Redazione Picenotime

martedì 27 ottobre 2015

L’Adverso Ascoli Piceno torna da Fano con un’altra sconfitta e non riesce a sbloccarsi in campionato. La squadra di Rocchi non ha demeritato, soprattutto nel primo tempo; abbiamo visto ancora le solite ingenuità difensive e un arbitraggio non all’altezza, unite alle assenze di Sestili, Feliciani e Di Girolamo, oltre alle non perfette condizioni fisiche di qualche giocatore. Ma non si deve trarre un alibi da tutto ciò; i giocatori hanno esperienza e capacità per dare il meglio e tornare in una posizione di classifica più consona. 

Il primo squillo della partita è del Fano con Manfroni molto bravo a respingere una doppia conclusione ravvicinata. Al quinto minuto Paolini serve una grande palla sul secondo palo per Nava che però arriva in ritardo e non trova l’impatto. I locali insistono e in un minuto creano due occasioni pericolose; Chiappori tira fuori di punta dopo una triangolazione. Fabbroni solo davanti a Manfroni si lascia ipnotizzare dal portiere ascolano. Nel frattempo l’Adverso cresce e Falconi ha due buone occasioni in un minuto. Nella prima si gira bene ma il suo tiro viene rimpallato e nella seconda cerca un pallonetto sul portiere che si spegne a lato. Al quattordicesimo i bianconeri passano in vantaggio: l’azione nasce dalla linea di fondo con Paolini che serve Manfroni che esce dalla porta, serve Clerici che supera un avversario con una finta e infila un gran bel diagonale all’angolino del portiere avversario. La replica fanese è affidata a Sabatinelli la cui conclusione è deviata in angolo da Manfroni. Al ventiquattresimo il Fano pareggia: Falconi perde palla nella metà campo avversaria subendo forse anche un fallo, gli avversari vanno in contropiede con un giocatore di casa che spara nel mucchio, la palla rimpalla due volte per finire sui piedi di Sabatinelli che con un guizzo devia la sfera in gol. Quando manca un minuto alla fine del primo tempo è ancora Clerici a rendersi pericoloso con un’azione personale ma il suo tiro sfiora l’incrocio dei pali. 

Inizia molto bene il secondo tempo per l’Adverso Ascoli Piceno che segna subito con Andrea Nava che segna da pochi passi dopo una bella azione di Clerici. Lo stesso Nava potrebbe segnare con un superbo assist di Paolini ma non si fa trovare pronto e arriva con un pizzico di ritardo. Al minuto undici i fanesi segnano in seguito ad azione di calcio d’angolo. La difesa ascolana rimane ferma e imbambolata con i giocatori impegnati a discutere; ne approfitta Nespola che solo soletto non ha difficoltà a spingere la palla in rete. Sull’entusiasmo dell’inaspettato pareggio Gramolini sciupa un’azione di contropiede. Al sedicesimo Paolini fa tutto da solo ma il portiere avversario respinge con una prodezza. Al minuto diciotto Gramolini segna con una bordata dalla distanza sempre in seguito a calcio d’angolo. Falconi viene espulso addirittura su una ripartenza ascolana; fallo visto da pochi intimi. In superiorità numerica il Fano segna con Di Maggio. L’Ascoli non demorde anche perché il Fano lascia comunque degli spazi per attaccare: Nava prima conclude a lato di pochissimo, poi in contropiede tira debolmente in superiorità numerica non vedendo purtroppo Paolini libero sul secondo palo. Poi Nava viene platealmente spintonato in area di rigore; tutti vedono il fallo tranne i due arbitri. I locali invece sono cinici e segnano nella retroguardia sguarnita con un gol di Gramolini. Passa un minuto e Paolini colpisce un palo. Lo stesso giocatore non sbaglia e accorcia le distanze. Potrebbe riaprire la partita a pochi minuti dalla fine Schiavi ma il suo tiro è respinto. 

Nella prossima giornata di campionato l’Adverso ospiterà il Futsal Sambucheto; appuntamento venerdì alle ore 22,00 presso il Palazzetto di Monticelli. 


TABELLINO


FANO-ADVERSO ASCOLI 5-3

Fano C5:vMorlino, Warid, Di Maggio, Radi, Ferretti, Marino, Fabbroni, Chiappori, Nespola, Sabatinelli, Gramolini, Giusti. All. Racchi. 

Adverso Ascoli Piceno: Manfroni, Nava, Schiavi, Clerici, Paolini, Ionni, Falconi, Simoni. All. Rocchi

Reti: 0-1 Clerici 1-1 Sabatinelli // 1-2 Nava 2-2 Nespola 3-2 Gramolini 4-2 Di Maggio 5-2 Gramolini 5-3 Paolini

Matteo Manfroni

Matteo Manfroni

© Riproduzione riservata

Commenti