Calcio a 5: Adverso Ascoli, riscatto con la seconda in classifica
di Redazione Picenotime
giovedì 19 novembre 2015
L’Adverso Ascoli Piceno veniva da una pesante sconfitta a Grottaccia, con poche attenuanti, soprattutto a causa di un primo tempo disastroso. Una squadra per certi versi irriconoscibile, con gli avversari liberi di giocare a loro piacimento. Nel secondo tempo di Cingoli si è vista comunque una reazione, grazie soprattutto al fatto che mister Rocchi ha deciso di adottare la tattica col quinto giocatore di movimento. Il Grottaccia sembrava in grande difficoltà, ma poi a causa di due grosse ingenuità i padroni di casa avversari hanno dilagato.
Società e allenatore si aspettavano quindi una pronta risposta da parte della squadra; l’occasione non era certamente delle migliori, poiché a Monticelli, scendeva il DLF Dinamis Falconara, che veniva da uno stato di forma eccezionale, occupando meritatamente il secondo posto in classifica proprio in coabitazione con il Grottaccia. I ragazzi ascolani hanno sciorinato una grande prestazione, vincendo con merito. La squadra ospite, infatti, ha mostrato di possedere molte qualità e questo non fa che risaltare la grande impresa della squadra bianconera. Sarà sufficiente giocare con la stessa intensità, voglia e concentrazione per agguantare la salvezza.
Veniamo alla cronaca della partita. Dopo una prima fase di studio gli ospiti segnano al quarto minuto con Pieroni, che spalle alla porta si gira bene e lascia partire un forte tiro che s’insacca sotto la traversa. Fortunatamente la squadra di Ascoli non si demoralizza e dieci minuti dopo trova il pareggio con Clerici che calcia sul primo palo con il portiere avversario che sicuramente poteva fare meglio. Il Falconara non ci sta e nell’azione successiva Manfroni deve uscire su Viola per impedire la realizzazione. Passa un minuto e Pergolini ha una ghiotta occasione che viene sciupata a causa di un errato controllo dentro l’area piccola difesa da Manfroni. Lo stesso portiere ascolano prova una sortita offensiva e il suo collega gli respinge il tiro. Al diciottesimo minuto l’Adverso effettua il sorpasso con una buona azione tra Clerici e Nava che serve Paolini: il capitano bianconero calcia di prima intenzione e trova l’angolino basso. Il Falconara prova a reagire su calcio di punizione : Manfroni devia col piede in angolo. Al ventunesimo i bianconeri mettono la freccia: grande azione di Paolini che serve un assist d’oro a Clerici che appoggia comodamente nella porta ormai sguarnita. Lo stesso Clerici serve un buon pallone a Falconi che arriva con un pizzico di ritardo e in scivolata calcia sull’esterno della rete. L’ultima azione del primo tempo è per gli ospiti con Del Greco che solo sul secondo palo manda incredibilmente fuori dopo un tiro-cross di Lopez.
Inizia il secondo tempo e Pergolini ci prova subito ma Manfroni ci mette ancora il piede. Lo scatenato Clerici invece colpisce l’incrocio dei pali. Al settimo il Falconara rientra in partita con la rete del capitano Palmieri che sorprende Manfroni dalla distanza. Poco dopo è Violini a rendersi pericoloso, fortunatamente il suo tiro finisce sopra la traversa. A metà secondo tempo su azione di contropiede in superiorità numerica Nava serve Falconi che però non riesce a trovare la giusta coordinazione. Siamo al minuto diciotto quando Clerici segna la sua terza rete sfruttando al meglio un calcio di punizione. Abbiamo detto in apertura che il Falconara è un’ottima squadra: aggiungiamo che non molla mai e la dimostrazione avviene quando sfrutta uno schema su calcio di punizione con Pergolini che insacca la sfera all’angolino. La gioia falconarese dura solo tre minuti. Gli ospiti giocano con il quinto di movimento; Manfroni effettua una parata e calcia subito verso la porta lasciata sguarnita. La palla termina in rete per il tripudio dei bianconeri. Il Falconara si butta disperatamente in avanti lasciando inevitabilmente degli spazi per le ripartenze degli ascolani. Su una di queste un grande Clerici, dopo aver rubato palla, segna il suo poker. All’ultimo minuto c’è gloria anche per Paolini che dopo aver superato l’avversario deposita nella porta incustodita. Termina così il combattuto match con gli sportivi avversari che fanno i complimenti alla squadra di Rocchi.
Nel prossimo incontro l’Adverso farà visita al Cagli, una squadra in salute e molto ostica che sta dando del filo da torcere a tutti. Per i bianconeri ci saranno diverse assenze; sarà imperativo giocare almeno come contro il Falconara per tornare con un risultato positivo.
Tabellini:
Adverso Ascoli Piceno:
Manfroni, Falconi, Nava, Schiavi, Clerici, Sestili, Paolini, Feliciani, Ionni, Simoni. All. Rocchi
DLF Dinamis Falconara:
Corinaldesi, Lopez, Violini, Pergolini, Zizzamia, Palmieri, Manfredi, Viola, Giacchetti, Vigilante, Pieroni, Del Greco. All. Cecchini
Reti: 0-1 Pieroni 1-1 Clerici 2-1 Paolini 3-1 Clerici // 3-2 Palmieri 4-2 Clerici 4-3 Pergolini 5-3 Manfroni 6-3 Clerici 7-3 Paolini
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
