• Calcio
  • Calcio a 5, terzo successo consecutivo per l'Adverso Ascoli col Sambucheto

Calcio a 5, terzo successo consecutivo per l'Adverso Ascoli col Sambucheto

di Redazione Picenotime

mercoledì 02 marzo 2016

La squadra ascolana dell’Adverso Ascoli vince a Potenza Picena contro il Sambucheto e raggiunge quota 32 distaccando proprio gli stessi di ben otto lunghezze. Le tre vittorie hanno valore doppio, perché arrivate contro tre pretendenti al discorso salvezza. Il 2016 finora è davvero da incorniciare per Nicolino Rocchi e i suoi ragazzi. Dopo la strepitosa ed entusiasmante avventura in Coppa Marche nel girone di ritorno la squadra sta tenendo un passo da alta classifica con cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte contro Macerata e Portos. Complimenti a questi ragazzi che stanno facendo un ottimo lavoro, soprattutto in base alla rosa sempre risicata che Rocchi può mettere in campo ogni settimana.

La vittoria di misura a Sambucheto è stata molto sofferta. Dopo un primo tempo abbastanza dominato con diverse occasioni sprecate, i locali sono usciti fuori nel secondo tempo costringendo la truppa ascolana a una fase quasi prettamente difensiva, anche se hanno creato poche limpide occasioni da rete, e in queste hanno trovato sempre un grande Luca Ionni a respingere le loro conclusioni.

La prima occasione della partita è per opera del capitano Paolini, che cerca la rete dopo un assist di Schiavi, ma il portiere Giulanelli respinge di piede. Il Sambucheto replica subito con il suo uomo migliore e più pericoloso ovvero Delcuratolo, il cui tiro al volo di esterno direttamente su rilancio del proprio portiere termina lato di poco. Al settimo Sestili ha due buone occasioni; nella prima non trova la porta con un diagonale da posizione defilata, nella seconda calcia a botta sicura da ottima posizione tutto solo ma colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Il Sambucheto ci prova con una triangolazione tra Fraticelli e Delcuratolo con il tiro del primo che è impreciso. Ancora il bomber di casa ci prova con un tiro da fuori ma Ionni è attento e respinge con la mano. Al minuto undici i padroni di casa sfiorano il gol ma trovano uno Ionni miracoloso che compie tre prodezze nella stessa azione. Falconi va via sulla fascia, vede e serve Sestili che tutto solo calcia, il portiere para, sulla respinta si avventa Clerici che segna per il vantaggio bianconero. Al minuto venticinque incredibile errore di un attaccante locale che a porta vuota colpisce il palo. L’Ascoli cerca il raddoppio con Falconi con Giulianelli che vola a deviare, la palla finisce tra i piedi di Paolini ma lo stesso para nuovamente. Paolini se ne va in contropiede, serve Sestili che cerca il dribbling sul numero uno avversario che però gli toglie la palla dai piedi. Ancora Fraticelli per il Sambucheto si procura una buona chance ma è ancora impreciso. Adverso vicino al raddoppio al trentesimo: grande azione di Paolini che serve Falconi con un pallonetto, il numero due ascolano tenta di scavalcare il portiere ma la palla si alza troppo e finisce sopra la traversa. L’ultima occasione del primo tempo capita a uno scatenato Falconi che mira il “sette” ma Giulianelli vola a deviare in angolo.

Il secondo tempo vede un Sambucheto che cerca di spingere sull’acceleratore e al terzo minuto Buldorini tira fuori dopo un buon taglio da un’ottima posizione. Al settimo si fa vedere Schiavi con un diagonale in corsa ma non riesce a essere incisivo. Al minuto quattordici in seguito a fallo laterale Delcuratolo tira un missile dalla distanza che s’infrange sul palo. Cinque minuti dopo ci prova Pizzicotti ma Ionni è lesto a uscire e a coprire lo specchio della porta. Al ventitreesimo Paolini vede libero Sestili che solo davanti a Giulanelli calcia fuori. Dopo due minuti Ionni vola a deviare una conclusione del solito Delcuratolo. Poco dopo ancora protagonisti i due calciatori, con Ionni che ha ancora la meglio. Il Sambucheto negli ultimi minuti prova la tattica del quinto di movimento senza efficacia, anzi Clerici ruba palla e calcia a porta vuota dalla propria metà campo ma la palla termina la sua folle corsa sul palo. Allo scadere i locali tentano l’ultimo assalto ma il fortino ascolano resiste e permette così di portare a casa tre punti fondamentali che danno continuità a questa grande rimonta edizione 2016.

Nel prossimo match l’Adverso incontrerà la rivelazione del campionato, il Grottaccia che insegue dalla sua bellissima terza posizione la coppia di testa del campionato. Squadra tosta, tenace, grintosa e forte fisicamente con le stelle Diop e Banchetti, capocannoniere del torneo.

Servirà una nuova impresa, un nuovo miracolo per vincere una partita che potrebbe significare un passo quasi decisivo verso il raggiungimento della salvezza.  Appuntamento Venerdì 4 Marzo alle ore 22 presso il Palazzetto di Monticelli.


TABELLINO

SAMBUCHETO-ADVERSO ASCOLI 0-1


Futsal Sambucheto: Giulanelli, Buldorini, Giorgini, Vecchi, Fraticelli, Pizzicotti, Bazzi, Delcuratolo, Stacchiotti, Ciabocco. All. Tirri

Adverso Ascoli Piceno: Ionni, Falconi, Schiavi, Clerici, Sestili, Regonaschi, Paolini, Marinelli, Di Girolamo. All. Rocchi

Reti: 0-1 Clerici


Giacomo Clerici

Giacomo Clerici

© Riproduzione riservata

Commenti