• Calcio
  • Calcio a 5, prosegue la striscia positiva dell'Adverso Ascoli Piceno

Calcio a 5, prosegue la striscia positiva dell'Adverso Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 11 marzo 2016

Si sapeva che il Grottaccia sarebbe stato un osso duro. La terza posizione in classifica ne era la prova. E la partita l’ha confermato. Alla fine è scaturito un buon pareggio che muove la classifica e che mantiene la zona rossa a otto lunghezze ma con una partita in meno da disputare. Gli spettatori presenti al Palazzetto hanno assistito a una bella partita, sempre in equilibrio e molto combattuta. C’è un po’ di rammarico per qualche decisione arbitrale che ha lasciato molto a desiderare, soprattutto nei minuti conclusivi. 

Pronti e via e Adverso subito pericoloso con Paolini che tira sul secondo palo dove Falconi non arriva per poco. Non si fa attendere il Grottaccia con il capocannoniere del campionato, Banchetti, che si gira in area ma Ionni è bravo a opporsi col petto. Al quarto minuto ospiti in vantaggio: discesa travolgente di Diop che serve Banchetti che si gira con maestria e supera il portiere ascolano. Passano pochi minuti e i bianconeri pareggiano. Clerici ruba di forza la palla a Diop e calcia di rabbia trovando una piccola deviazione che inganna il portiere cingolese. Poco dopo ci riprova il forte centrale ascolano ma stavolta Fufi gli respinge il tiro con il piede. Al minuto undici incredibile occasione sciupata dal Grottaccia. Grande assist di Diop per Banchetti che solo a porta vuota calcia incredibilmente sulla traversa. Non sbaglia invece Diop quando riceve palla dallo stesso Banchetti e incrocia sull’angolo lontano da pochi passi. Anche stavolta la gioia dura solo tre minuti. Schiavi serve Falconi e scatta a ricevere palla sulla trequarti avversaria e con una micidiale conclusione realizza una rete stupenda. Al ventottesimo ancora Banchetti pericoloso con Ionni che respinge con la gamba in angolo. Prima della fine del primo tempo si fa vedere Falconi che stoppa di petto, si gira e conclude all’angolino ma Fufi vola a deviare.

Il secondo tempo inizia molto male per l’Adverso Ascoli in quanto il Grottaccia segna subito con Pasqui ma è clamoroso l’errore dell’arbitro Sig. Capecci che non vede da pochi passi la palla uscita di molto dalla linea perimetrale del fallo laterale. Diop potrebbe trovare subito l’allungo ma stavolta sbaglia da una buona posizione. Ma il film della partita è sempre lo stesso e l’Ascoli pareggia subito, grazie all’espulsione di un difensore ospite per doppia ammonizione. Mister Rocchi mette subito in campo l’esperienza di Simoni per sfruttare la superiorità numerica e la mossa si rivela vincente in quanto è proprio l’inossidabile Simoni a segnare a suo modo la rete del nuovo pareggio. Ci prova il capitano ascolano Paolini a gonfiare la rete, ma la palla finisce sul fondo. Stessa sorte tocca a Clerici, che dopo essersi smarcato con una doppia finta calcia fuori di un soffio. La controffensiva del Grottaccia è per opera di Francucci ma la palla incoccia sul palo esterno. A metà tempo grande azione bianconera con Schiavi che serve Paolini che calcia di prima intenzione, la palla sembra diretta in porta ma la strana traiettoria fa terminare la corsa della sfera sul palo pieno. Diop va in contropiede ma Ionni esce bene e respinge. Ancora Diop pericoloso al minuto ventidue ma Ionni compie un prodigioso intervento. Poco dopo nulla può Ionni sulla conclusione del bomber Banchetti che non perdona. E ancora una volta passa solo un minuto dal nuovo pareggio di capitan Paolini che segna facilmente da pochi passi ottimamente posizionato. Dopo un’altra occasione di Clerici ci riprova il Grottaccia primaq con Francucci che sciupa una buona chance e dopo col solito Banchetti che trova ancora un super Ionni. A due minuti dalla fine Simoni cerca e trova il triangolo con un compagno ma viene steso in prossimità dell’area di rigore, forse dentro ma più probabilmente fuori: comunque sia avrebbe calciato a botta sicura. L’arbitro Ricci vede e fischia il fallo, per lui fuori area, ma non ha il coraggio di dare il sacrosanto cartellino giallo a Francucci che sarebbe stato espulso per doppia ammonizione. Incredibile errore disciplinare del pur esperto arbitro che ha lasciato l’Adverso davvero senza parole. Nella susseguente punizione i bianconeri non sfruttano al meglio il calcio piazzato e così finisce questa bella e combattuta partita. 

Un po’ di confusione nel finale scaturita soprattutto dalla maleducazione di un giocatore ospite poi espulso nel dopo gara.


TABELLINO

Adverso Ascoli Piceno: Ionni, Falconi, Schiavi, Clerici, Regonaschi, Paolini, Manfroni, Di Girolamo, Simoni. All. Rocchi

Grottaccia 2005: Fufi, Francucci, Pasqui, Zendeli, Mastrantoni, Banchetti, Diop, Fufi, Senofieni, Del Bianco, Banchetti, Crescimbeni. All. Marchegiani.

Reti: 0-1 Banchetti 1-1 Clerici 1-2 Diop 2-2 Schiavi // 2-3 Pasqui 3-3 Simoni 3-4 Banchetti 4-4 Paolini


Pierfrancesco Simoni

Pierfrancesco Simoni

© Riproduzione riservata

Commenti