• Calcio
  • Calcio a 5, sconfitta pesante dell'Adverso Ascoli a Falconara

Calcio a 5, sconfitta pesante dell'Adverso Ascoli a Falconara

di Redazione Picenotime

giovedì 17 marzo 2016

Si ferma a Falconara la corsa della squadra allenata da Nicolino Rocchi. Una sconfitta che ci può stare perché maturata contro la terza forza del campionato, anche se non è piaciuto l’atteggiamento del secondo tempo quando sono stati tirati i remi in barca. La sconfitta comunque non toglie nulla al percorso di questo fantastico 2016. L’Adverso si presenta con soli cinque giocatori di movimento e due portieri contro la Dinamis smaniosa di rivincita dopo le due sconfitte subite nel girone di andata e nella semifinale di Coppa Marche.  

Al secondo minuto il Falconara è già pericoloso con Pieroni che dribbla due avversari e calcia a botta sicura ma Schiavi salva sulla linea. Sul susseguente angolo Lopez colpisce la traversa con una bordata dalla distanza. Al terzo ripartenza veloce ascolana con Clerici che calcia sopra la traversa. Un minuto dopo è bravo Sestili a girarsi e mirare all’angolino ma trova il riflesso del portiere avversario che devia in angolo. E proprio dal calcio piazzato arriva il gol di Schiavi bravo e opportunista dopo un batti e ribatti nell’area falconarese. Il Falconara torna in avanti e Sarzana è pericoloso dopo un’azione solitaria con Ionni bravo a deviare. Lo stesso portiere ascolano è bravo in uscita su Lopez. Lo stesso Lopez segna il pareggio con una conclusione da fuori area. Del Greco va via sulla fascia e calcia in porta ma Ionni respinge con sicurezza. Il Falconare cerca il vantaggio con Pieroni che spreca malamente da ottima posizione. L’Adverso cerca di difendersi con ordine ma capitola a quattro minuti dalla fine del primo tempo. Pieroni riceve palla spalle alla porta ma è lesto a girarsi e trovare l’angolino. Passano due minuti e Sarzana trova l’incrocio dei pali con un tiro imparabile.

Nel secondo tempo l’Adverso scossa dall’uno-due praticamente non rientra in campo e il Falconara la fa da padrone dilagando e tagliando la difesa ascolana come il coltello nel burro. Infatti, dopo nemmeno un minuto di gioco, è Pieroni a segnare trovando ancora il “sette”. Passano due minuti e Sarzana vola indisturbato verso Ionni. Al quinto minuto ancora un gol per i padroni di casa con Pieroni con un pallonetto su Ionni che chiude in sostanza la partita. Al minuto undici altro gol con un tiro di Palmieri da fuori area che sorprende Ionni. Il Falconara non ha pietà e dopo un minuto è Del Greco a esultare segnando da pochi passi. Al quattordicesimo minuto rete per Palmieri su calcio di punizione. L’Adverso è spento, anche se riesce a segnare con Clerici in una delle rare sortite offensive ascolane. I locali hanno voglia di divertirsi e nei minuti finali vanno ancora in rete con Del Greco due volte: nella prima intercetta una palla e va solo contro Ionni superandolo senza problemi, nella seconda con un veloce contropiede. 

Alla fine del campionato mancano cinque partite. Vincendo la prossima finale in casa col Cagli potrebbe significare una seria ipoteca alla salvezza, perché nel peggiore dei casi la quota salvezza resterebbe a otto lunghezze e con solo dodici punti a disposizione per le squadre che inseguono con quattro partite da giocare. Non sarà impresa facile perché il Cagli è una sorpresa di questo campionato e ha dimostrato anche all’andata di essere una squadra molto combattiva. 

Appuntamento alle ore 22,00 di venerdì 18 marzo al palazzetto di Monticelli. 


TABELLINO

FALCONARA-ADVERSO ASCOLI  11-2


DLF Dinamis Falconara: Del Cinque, Pennacchioni, Lopez, Corinaldesi, Sarzana, Palmieri, Manfredi, Pieroni, Del Greco. All. Cecchini

Adverso Ascoli Piceno: Ionni, Schiavi, Clerici, Sestili, Regonaschi, Paolini, Marinelli. All. Rocchi

Reti: 0-1 Schiavi 1-1 Lopez 2-1 Pieroni 3-1 Sarzana // 4-1 Pieroni 5-1 Sarzana 6-1 Pieroni 7-1 Lopez 8-1 Del Greco 9-1 Palmieri 9-2 Clerici 10-2 Del Greco 11-2 Del Greco.


Matteo Schiavi

Matteo Schiavi

© Riproduzione riservata

Commenti