Calcio a 5, l'Adverso Ascoli Piceno festeggia la salvezza matematica
di Redazione Picenotime
giovedì 14 aprile 2016
Grazie alla vittoria contro la Sangiorgese arriva anche il conforto della matematica per la squadra del presidente Cottilli e cioè la certezza di poter disputare un altro campionato nel massimo campionato regionale di calcio a 5. Una salvezza arrivata con due giornate di anticipo grazie a uno strepitoso girone di ritorno che ha permesso una rimonta dal terzultimo posto che ha dell’incredibile considerando la ristretta rosa a disposizione di mister Rocchi. L’Adverso ha ribaltato tutti i pronostici compiendo l’ennesima prodezza di questa squadra e di questa società.
A San Giorgio l’Adverso giocava contro l’ultima in classifica ferma a zero punti e i bianconeri non potevano permettersi il lusso di sbagliare approccio. Va dato adito ai giovani ragazzi sangiorgesi di avere giocato con grinta e determinazione nonostante la mancanza di risultati. Dopo un tentativo di Clerici finito sul fondo per un soffio, è Paolini a portare in vantaggio i suoi. Il capitano bianconero sfrutta al meglio uno schema su calcio d’angolo. Lo stesso giocatore cerca il raddoppio poco dopo ma stavolta sciupa una buona occasione. I sangiorsesi replicano con un forte tiro di Micozzi respinto da Ionni. Al nono minuto doppia occasione per gli ospiti: prima Sestili cincischia sotto porta e dopo Schaivi compie una bella azione personale ma il suo diagonale termina a lato. Trascorre un minuto e l’Adverso raddoppia con Clerici che appoggia comodamente grazie a un bell’assist di Paolini.
La Sangiorgese accorcia subito con Marziali, lesto a ribattere in rete la palla carambolata sul palo dopo un tiro di Micozzi. Gli ascolani spingono e Paolini a porta sguarnita calcia sul fondo. Al sedicesimo Paolini serve magnificamente Schiavi che non ha difficoltà a spingere la sfera nella rete. Ancora Paolini protagonista poco dopo: ruba la palla a un avversario e con un pallonetto calibrato supera il portiere. La controffensiva avversaria è affidata a Micozzi che colpisce il palo con un tiro da fuori. Si fa vedere Regonaschi servito da Paolini ma il laterale ascolano non riesce a trovare il guizzo giusto. Bella azione tra Paolini, Regonaschi e il debuttante Orsini che si ritrova una buona palla tra i piedi ma il suo tiro finisce sul fondo. A due minuti dal termine Micozzi è ancora sfortunato: colpisce un altro palo con una bordata dalla distanza. Lo stesso Micozzi ci riprova in girata ma stavolta la sfera termina di poco sul fondo. Sul finire Ionni compie una bella parata su Jhabli. Il secondo tempo inizia immediatamente con una rete dei sangiorsesi grazie a Jhabli.
Risponde con un bel gol al quarto minuto Clerici che dopo una sterzata mira e trova l’angolino. Al sesto Orsini sfiora la prima segnatura in C1: Paolini serve il giovane compagno che calcia di punta ma trova la pronta risposta del portiere. Al decimo minuto l’Adverso allunga con Paolini servito da Clerici. Al diciassettesimo Simoni da un pallone a Sestili che deve solo appoggiare in rete per un gol facile. Dopo tre minuti la Sangiorgese, mai doma, va in rete con Micozzi in seguito a un calcio d’angolo. A tre minuti dalla fine arriva la grande gioia personale per Orsini che così bagna il suo debutto con un gol. Assist del solito Paolini per il laterale bianconero che stoppa, tira e supera il portiere.
Nel prossimo turno, l’ultimo casalingo, l’Adverso ospiterà l’Eta Beta, che occupa la seconda posizione in classifica a un punto dal Macerata ospite del Grottaccia. Una partita quasi proibitiva per gli ascolani che venderanno cara la pelle come al solito per chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi. Appuntamento alle ore 22,00 al palazzetto di Monticelli.
TABELLINO
SANGIORGESE-ADVERSO ASCOLI 4-8
Sangiorgese : Conti, Tomassini, Micozzi, Rossignoli, Richiello, Marziali, Ciuti, Jhabli.
Adverso Ascoli Piceno: Ionni, Schiavi, Clerici, Sestili, Regonaschi, Paolini, Orsini, Simoni. All. Rocchi
Reti: 0-1 Paolini 0-2 Clerici 1-2 Marziali 1-3 Schiavi 1-4 Paolini // 2-4 Jhabli 2-5 Clerici 2-6 Paolini 2-7 Sestili 3-7 Marziali 3-8 Orsini 4-8 Micozzi
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
