• Calcio
  • Italia Under 21, l'avventura europea inizia al top grazie a Pellegrini e Petagna

Italia Under 21, l'avventura europea inizia al top grazie a Pellegrini e Petagna

di Redazione Picenotime

lunedì 19 giugno 2017

L'Italia Under 21 ha cominciato al meglio la propria avventura ai Campionati Under 21 in Polonia. Un gol capolavoro in rovesciata di Lorenzo Pellegrini e un sinistro di Andrea Petagna, ex attaccante dell'Ascoli: queste due perle hanno permesso di liquidare 2-0 la pratica Danimarca. Vittoria importante per tenere il passo con la Germania che ha battuto nell’altra gara la Repubblica Ceca e continuare il cammino verso le semifinali, dove andranno le prime tre e la migliore seconda dei tre raggruppamenti.

Per gli azzurrini non è stato facile trovare i varchi giusti contro i biancorossi. Sono state poche le azioni nel primo tempo, un tiro potente di Conti al 21’ finito sull’esterno della rete, un destro a girare di Benassi da fuori, al 29’, che il portiere danese ha respinto in angolo. L’Italia ha padroneggiato il possesso palla, ma i ritmi sono stati bassi; da una parte sicuramente l’emozione dell’esordio, dall’altra l’atteggiamento tattico della Danimarca, che è parsa debole quando viene attaccata sulle fasce, ma abile a fare muro sul gioco in verticale.

Nella ripresa la squadra di Gigi Di Biagio (altro ex calciatore dell'Ascoli) è tornata in campo con un atteggiamento diverso. Gli azzurrini hanno alzato i ritmi insistendo col gioco sulle fasce. Nove minuti e l’Under è passato in vantaggio con un grandissimo gol in rovesciata di Pellegrini, che si è coordinato in maniera perfetta al tiro, dopo un’azione di pressing avviata da Bernardeschi.

Una volta sbloccato il risultato, l'Italia ha ritrovato il filo conduttore delle qualificazioni, il gioco, il carattere, la personalità e soprattutto le indiscutibili qualità tecniche che sono da sempre il punto di forza di questa nazionale. L'Under azzurra, dopo aver preso fiducia, si è resa ancora pericolosa con destro di Chiesa sul primo palo respinto in angolo, poi è salito in cattedra l’attaccante dell’Atalanta Petagna che ci ha provato con un destro ad incrociare al 39’ e con una bella giocata un minuto dopo, preludio del gol, meritatissimo, che è arriva al minuto 86 con un sinistro sottomisura.

Il tempo di tirare il fiato e nel pomeriggio di Mercoledì 21 Giugno l’Under tornerà in campo contro la Repubblica Ceca. C'è grande interesse attorno alla rassegna continentale per Under 21, con tutti i migliori siti di scommesse sportive che registrano un'attività particolarmente intensa. Impazza già, tra gli appassionati calciofili, la corsa a individuare tramite i siti di betting online chi sarà il capocannoniere del torneo, con l'ex Ascoli Andrea Petagna che è già partito con il piede giusto.


Risultati della prima giornata:

Danimarca-Italia 0-2

Getrmania-Repubblica Ceca 2-0


Seconda giornata (21 giugno)

Repubblica Ceca-ITALIA (ore 18 – Tychy, diretta su Rai 1)

Danimarca-Germania (ore 20.45 – Cracovia)


Terza giornata (24 giugno)

Repubblica Ceca-Danimarca (ore 20.45 – Tychy)

ITALIA-Germania (ore 20.45 – Cracovia, diretta su Rai 1)

Semifinali (27 giugno)

Finale (30 giugno)


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci