Europei Under 21, il ruggito di Orsolini: “Noi siamo l'Italia. Coraggio, grinta e passione”
di Redazione Picenotime
sabato 22 giugno 2019
Giornata importante per l'Italia Under 21 attesa stasera dalla terza ed ultima gara del gruppo A all’Europeo di categoria. Una sfida quella contro il Belgio (ore 21, diretta Rai Uno) da dentro o fuori per l’Italia dopo il ko incassato dalla Polonia. Un match dalla posta in palio altissima perché vale l’accesso alla semifinale della competizione continentale che, tra l’altro, garantirebbe il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
“Vedo una squadra che vuole giocare oggi, non domani – ha dichiarato ieri in conferenza stampa il tecnico Luigi Di Biagio - Noi abbiamo l’obiettivo di vincere e di aspettare cosa succederà su altri campi. È una partita complicata ma non abbiamo alternative”.
L’avversaria in questione è il Belgio di Walem, a sorpresa a zero punto dopo le prime due partite del girone. “È una grandissima squadra per cui non sarà affatto semplice. Conosco il tecnico Walem e so che i suoi ragazzi hanno un potenziale – ha proseguito l’allenatore azzurro che è tornato sulla sfida contro la Polonia - Metterei la firma per giocare come abbiamo fatto l’ultima volta, perché una squadra che crea così tanto alla fine viene premiata. Dobbiamo migliorare la precisione”.
Infortunati Bonifazi e Orsolini, squalificato Zaniolo, Di Biagio non ha voluto anticipare quella che potrebbe essere la formazione che scenderà in campo. “Abbiamo diverse soluzioni, oggi dobbiamo valutare un paio di giocatori con attenzione per poi decidere se potranno essere utilizzare dal primo minuto. In questo Europeo abbiamo dimostrato di poter giocare con più moduli. Dipende da che partita vogliamo fare. Il modulo lo abbiamo cambiato in più occasioni, ai giocatori l’ho spiegato”.
Il tecnico italiano non ha nascosto il peso specifico della gara di domani e dell’eventuale qualificazione. “Da quando è iniziato l’Europeo tutti hanno detto che avremo vinto in scioltezza – ha proseguito - Se non dovessimo arrivare alle semifinali non avremmo fatto un buon lavoro. Io conoscevo già il valore delle altre: qualcuno inizia a scoprirlo solo oggi".
Al fianco del tecnico Di Biagio, in conferenza stampa, Moise Kean, a caccia del suo primo gol in questo Europeo. “Sarà una delle partite più belle che ho giocato – ha esordito l’attaccante azzurro - Speriamo di fare un ottimo risultato e di raggiungere la semifinale. Il Belgio è una grande squadra ma noi siamo consapevoli della nostra forza”.
Dopo i record conquistati con la maglia del suo club, la Juventus, la punta azzurra è ora concentrata come il resto della squadra sulla sfida con il Belgio. Una sfida nella quale servirà l’apporto di tutti e non soltanto di un singolo. “Sono sempre stato abituato a mettere i miei compagni al primo posto e sono pronto a farlo anche domani. Sicuramente ho giocato partite importanti quest’anno che mi sono servite molto. La maglia azzurra però – ha concluso - dà sempre una motivazione in più. Noi siamo pronti”.
Non sarà della partita, a causa di una sublussazione alla spalla sinistra, il 22enne talento ascolano Riccardo Orsolini che ha postato questa foto oggi sul suo profilo ufficiale Instagram.
Programma Fase Finale Campionato Europeo Under 21
sabato 22 giugno 2019
h..21.00 BELGIO – ITALIA presso lo Stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia
a seguire conferenza stampa post gara, trasferimento a Bologna
domenica 23 giugno 2019 in caso di eliminazione rientro presso le rispettive sedi
Semifinali
27 giugno con modalità comunicate successivamente dalla UEFA;
Eventuale Olimpic Play-Off
28 giugno h. 21.00 a Cesena
Finale Campionato Europeo
30 giugno 20.45 Stadio Friuli di Udine
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
