Le favorite alla Coppa Italia

di Redazione Picenotime

venerdì 16 agosto 2019

È il torneo che unisce più di ogni altro l'Italia. La coppa nazionale, nella quale partecipano squadre professionistiche di varie serie e categorie, è senza dubbio quello più amato dalle compagini meno quotate che vivono realtà meno gratificanti della Serie A. L'Ascoli, ad esempio, con un passato importante nella massima serie negli anni '90, parte quest'anno con la voglia giusta di poter fare una bella figura nella Coppa Italia 2019-20. La vittoria per 5 a 1 sulla Pro Vercelli è stata una dimostrazione di forza assoluta da parte della formazione allenata da Paolo Zanetti, la quale si è dunque qualificata al terzo turno dell'attuale edizione della coppa nazionale. La voglia di un exploit è senza dubbio enorme per una squadra che proverà a migliorare i risultati dell'anno scorso nella serie cadetta. Tuttavia è chiaro che le grandi favorite per la vittoria di questa competizione saranno, come sempre, le compagini protagoniste in Serie A, specialmente quelle capaci di qualificarsi per le coppe europee.

Tra le principali candidate in assoluto non va esclusa la Lazio, vincitrice dell'ultima edizione e tra le favorite dalle principali quote delle scommesse sul calcio online disponibili già da ora. La compagine allenata da Simone Inzaghi è una di quelle maggiormente legata a questo trofeo, come ha dimostrato la sua grande cavalcata dell'anno scorso, sebbene quest'anno dovrà vedersela con il ritorno di vari rivali agguerriti. Tra i più motivati in assoluto vi è sicuramente la Juventus, la quale vorrà riscattarsi dall'uscita anzitempo dell'anno scorso contro l'Atalanta dopo una sconfitta epocale per 3 a 0 nella quale i bergamaschi avevano guadagnato la finale contro la Fiorentina. La squadra allenata da Maurizio Sarri, acquistato dalla dirigenza bianconera per un cambio dal punto di vista tattico e del gioco, vorrà senza dubbio rifarsi dopo una stagione scorsa nella quale ha mancato sia la conquista della coppa Italia sia quella della Champions League, la vera ossessione della Juventus. Con i nuovi acquisti De Ligt, Rabiot e Ramsey, oltre a poter contare con i soliti fenomeni capeggiati da Cristiano Ronaldo, i bianconeri avranno dunque la possibilità di poter puntar forte sulla coppa nazionale, un torneo vinto in ben tredici occasioni nella loro storia.

Ma i bianconeri non sono gli unici a puntare forte su questo torneo. L'Atalanta, sconfitta nella finale dell'anno scorso dalla Lazio, avrà anch'essa una grande voglia di rivalsa e vorrà far valere il suo bel calcio giocato grazie ai dogmi tattici di Giampiero Gasperini. Anche le due grandi realtà del calcio del centro - sud, ossia Roma e Napoli, si candideranno con fermezza alla vittoria di questa competizione. I giallorossi, vincitori in 9 occasioni, sono motivati dalla possibilità di poter vestire la famosa stella d'argento che spetta a chi ha conquistato dieci trofei nazionali. Gli azzurri, dal canto loro, proveranno a riscattarsi dopo l'eliminazione dell'anno scorsa per mano del Milan. Essere la seconda forza del campionato fa del Napoli una seria candidata, ma non vanno escluse sorprese dalle retrovie. E l'Ascoli, nel suo piccolo, proverà ad essere la rivelazione di quest'anno.



Commenti