Champions League 2019-2020: verso gli ottavi di finale dopo il quarto turno
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 novembre 2019
Da diverso tempo la Champions League, ha assunto un ruolo centrale, per quanto riguarda la stagione calcistica, a livello internazionale, ed è impossibile non notare come ci siano stati periodi di splendore per ogni Paese partecipante, con un’egemonia in particolare di Paesi come Inghilterra, Spagna, Germania e Italia. L’ultimo successo di una squadra italiana risale all’Inter di Mourinho e dello storico triplete risalente all’edizione 2009-2010, mentre prima avevamo assistito alle ultime vittorie del Milan, squadra che di fatto concluse un ciclo vincente, proprio aggiudicandosi l’ultima Champions, durante la stagione 2006-2007. Successivamente ci sono state sette squadre a vincere questo importante trofeo, con un netto strapotere del Real Madrid e in generale delle spagnole (Barcellona e Atletico Madrid, più volte finalista ma mai vincente) alternate dalle vittorie del Bayern Monaco, del Chelsea, e durante lo scorso anno dal Liverpool, che ha disputato una finale tutta inglese contro il Tottenham di Mauricio Pochettino.
Quale formazione vincerà l’edizione di Champions League 2020?
Difficile prevedere e fare pronostici di sorta su questa stagione, dove i risultati, durante la fase a gironi sono stati piuttosto contrastanti, nonostante i migliori bookmakers stiano affermando che potrebbe davvero essere l’anno buono per il Manchester City di Guardiola, ma anche per la Juventus di Maurizio Sarri e per il PSG dei vari Mbappé, Di Maria, Neymar Jr e Mauro Icardi. Nei vari gruppi sono già emerse squadre piuttosto in forma come prestazioni e risultati; informazione utile anche in chiave di scommessa calcio per quanto riguarda questa edizione di Champions League, dove spiccano, oltre alle già citate Juventus e Man City, il Bayern Monaco, in crisi di identità in Bundesliga, ma ben piazzato in Champions, così come il Barcellona di Suarez e Messi, e ancora l’Atletico Madrid di Simeone e il Chelsea di Lampard, tornato a disputare questo prestigioso torneo, mentre nei gironi più equilibrati, hanno fatto abbastanza bene, l’RB Lipsia, l’Ajax e il Napoli di Carlo Ancelotti, che accedendo agli ottavi di finale, potrebbe in parte salvare, un inizio di stagione complicato e abbastanza fallimentare, per quanto concerne il campionato e la lotta scudetto. Ci sono inoltre alcune squadre che non hanno particolarmente brillato, fino a questo momento, come il Benfica, il Borussia Dortmund, il Liverpool, Tottenham e fatto ancora più strano, il Real Madrid di Zidane, messo in ombra nel gruppo A, proprio dal PSG.
Verso il quinto turno per stabilire le corrette gerarchie in campo europeo
Tutto sommato il quadro che emergerà, dopo il quarto e il quinto turno di questa edizione di Champions, potrebbe fornirci la giusta prospettiva per avere qualche informazione in più sui pronostici stagionali, per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta che partirà con gli ottavi di finale, in programma per il prossimo febbraio 2020. Tuttavia, fino alla sesta giornata, per molti gironi, i giochi resteranno aperti, fino alla conclusione, visto che c’è stato molto equilibrio, e continuerà probabilmente a esserci, anche per queste ultime gare che restano da disputare. Vedremo quindi se davvero il Tottenham finalista, così come il Liverpool, campione in carica, riusciranno o meno a ripetere la straordinaria stagione passata, o se spunteranno altri nomi, oltre alle già citate squadre di prima fascia, come Juventus, PSG e Manchester City. Dal punto di vista delle italiane, vedremo se quest’anno ci sarà la possibilità di avere oltre alla Juventus, anche Inter e Napoli, mentre per l’Atalanta di Gasperini, le possibilità diventano sempre più esigue.
Commenti

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
