Coronavirus, Zampa (sottosegretario Salute): “Giocatori in una bolla sterile per far ripartire calcio”
di Redazione Picenotime
lunedì 11 maggio 2020
"Una soluzione tecnica e scientifica c'è. Se dovessimo usare un'immagine, potremmo parlare di una bolla sterile nella quale i giocatori entrano in una condizione di negatività al coronavirus e insieme a loro lo staff tecnico e tutti gli altri componenti del gruppo squadra. Una grande famiglia in un luogo sterile che deve restare in isolamento, in condizioni di totale sicurezza. Verra comunque chiesto un grande sacrificio, quello dell'isolamento assoluto, oltre un'assunzione di responsabilità da parte della Lega Calcio. L'ultima parola spetterà poi al premiere Conte ed al Consiglio dei Ministri. Al Governo spetterà valutare gli altri aspetti del problema, che non è solo sportivo ma tocca un indotto occupazionale ed economico importante: tutti temi che dovranno essere messi sul tavolo". Lo ha dichiarato a Gr Parlamento Sandra Zampa, sottosegretario al ministero della Salute, in merito alla ripresa degli allenamenti per gli sport di squadra in programma per Lunedì 18 Maggio dopo la prudente apertura odierna del Governo (CLICCA QUI PER NOTA CONGIUNTA MINISTRI SPADAFORA E SPERANZA).
"Non devono capitare nuove positività. Questa soluzione tutela la salute di tutti i componenti del gruppo squadra chiedendo loro un grande sacrificio e un'assunzione di responsabilità della Figc. Se entri in una bolla sterile e stai alle regole non può esserci un nuovo contagio - ha aggiunto la Zampa - perché il virus non entra dalle finestre e non bussa alle porte, ma passa da persona a persona. Questa soluzione del ritiro mette al riparo la squadra e taglia la polemica sui tamponi: se tutti entrano sani non c'è bisogno di test ripetuti e dunque finisce la polemica sulla destinazione dei tamponi, che peraltro se vengono ripetuti continuamente possono irritare la mucosa ed essere fastidiosi".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, Nicolò Civita nominato nuovo direttore generale. Collegamento costante tra area tecnica e gestionale
sab 12 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, si lavora per trovare una nuova sistemazione a Forte che intanto si allena a Roma con Cozzoli
sab 12 luglio • Ascoli Time

Alpinisti in difficoltà sul versante Sud Est del Monte Vettore. Recuperati da Soccorso Alpino ed eliambulanza
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, Vitale sempre in campo con il Monopoli con un rigore parato proprio contro il Picerno di Tomei
sab 12 luglio • Ascoli Time

Serie C, Orsato spiega il Football video support: ''Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate a partita''
sab 12 luglio • Serie C

Silvana La Spina incanta il pubblico con 'Un rebus per Leonardo Sciascia' all’Associazione Mare Bunazz di San Benedetto
sab 12 luglio • Eventi e Cultura

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

A Postignano concerto del pianista Antonino Caracò con esecuzione brani del Maestro Ada Gentile
sab 12 luglio • Eventi e Cultura
