• Calcio
  • Coppa Italia, per semifinali e finale aboliti gli eventuali tempi supplementari

Coppa Italia, per semifinali e finale aboliti gli eventuali tempi supplementari

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 giugno 2020

La Lega di Serie A ha deciso di modificare alcune norme del regolamento delle semifinali di ritorno di Coppa Italia della che si disputeranno tra Juventus e Milan (Venerdì 12 Giugno alle ore 21) e tra Napoli e Inter (Sabato 13 Giugno alle ore 21). La principale riuarda la soppressione dei tempi supplementari, decretata andare incontro ai giocatori e risparmiare loro minuti preziosi, considerato che sono fermi da oltre tre mesi e saranno attesi da un calendario estivo serrato come non mai.

Questo il testo della modifica: "Il Consiglio di Lega ha deliberato di modificare, in via transitoria e per la sola stagione sportiva 2019-2020, il Comunicato Ufficiale n. 1 del 9.7.2018, contenente il Regolamento Coppa Italia ss. 2018-2021, prevedendo che con decorrenza immediata e fino al termine della corrente stagione sportiva non sia prevista la disputa del tempi supplementari in occasione delle gare di Semifinale e Finale". 

Il Regolamento viene pertanto così modificato:

1- L'ultimo capoverso dell'art. 3.8 rubricato "Semifinali" sia sostituito come segue: risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal 'Regolamento del Giuoco del Calcio' al paragrafo: 'Procedure per determinare la squadra vincente di una gara';

2- L'ultimo capoverso dell’art. 3.9 rubricato 'Finale' sia sostituito come segue: Si aggiudica la Competizione la squadra che segna Il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l'arbitro provvede a far battere i calci di rigore, con le modalità previste dal 'Regolamento del Giuoco del Calcio' al paragrafo: 'Procedure per determinare la squadra vincente di una gara'.

Dunque nel caso in cui Juventus-Milan finisse in parità 1-1 e l'Inter battesse il Napoli 1-0 nei 90 minuti di gioco, non ci sarebbero i canonici tempi supplementari ma direttamente i calcio di rigore. La stessa cosa accadrà in finale se le squadre dovessero terminare in parità i 90 minuti di gioco.




© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci