Calcio a 5, l'Adverso Ascoli approda alle ''Final Eight'' di Coppa
di Redazione Picenotime
giovedì 15 ottobre 2015
L’Adverso riesce a qualificarsi alle fasi delle “Final Eight” di Coppa Marche che si disputeranno i primi di gennaio del 2016. Competizione che la squadra bianconera ha vinto meritatamente nel 2014. Riuscire a ripetersi sarà veramente difficile, ma comunque sarà una grande emozione potervi partecipare. Dopo la convincente vittoria dell’andata, alla truppa di Rocchi era sufficiente un pareggio o perdere con due gol di scarto al massimo per passare il turno e proprio un pareggio alla fine è stato il risultato finale.
Nell’Adverso assenti Manfroni per squalifica e Feliciani per infortunio. Prima convocazione per il giovanissimo e promettente portiere Enzo Marinelli. Salutano Angelini e Crotali che lasciano la squadra. In campo due ex, uno per parte; bomber Nava nelle fila ascolane e Pallottini nell’altra; entrambi hanno lasciato un bel ricordo nelle vecchie squadre.
I primi minuti dell’incontro sono a favore del team di Bachetti che dopo nemmeno dieci minuti sono in vantaggio di due reti e sognano la qualificazione. La prima occasione pericolosa è però degli ascolani con Sestili che ha una grande chance su favoloso assist di Paolini ma il laterale bianconero solo davanti al portiere è sfortunato e colpisce il palo interno. Poco dopo Paolini impensierisce il portiere avversario che sventa in angolo. Al settimo è Fraschetti a insaccare sotto la traversa dopo un assist di Neroni. Lo stesso Neroni, tra i migliori dei suoi, infila la porta di Ionni con una bella puntina all’angolino. Il doppio svantaggio scuote finalmente l’Ascoli dal torpore. Al decimo Sestili accorcia le distanze con un gol stratosferico. Grande azione di Clerici che serve il compagno che scaglia un bolide che s’insacca nel “sette”.
Trascorrono quattro minuti e arriva il pareggio: Paolini sul filo del fallo laterale calcia sul secondo palo dove arriva in corsa Nava che trova la rete. Lo stesso pivot ascolano potrebbe raddoppiare ma cincischia con il pallone. Si rifà presto Nava al ventunesimo con un bellissimo gol; riceve palla spalle alla porta, si gira e calcia improvvisamente; la sfera termina sul palo e poi in rete. Quando mancano due minuti, i bianconeri concedono un tiro libero al Pagliare e Neroni realizza di potenza. Il primo tempo termina così in parità.
Il secondo tempo inizia con un botta e risposta. Rodilossi sfiora il palo con una bella conclusione da posizione molto defilata. A lui risponde Falconi, ben servito da Paolini, ma il tiro in scivolata del laterale ascolano viene deviato in angolo. Al sesto si rende pericoloso Paolini con un tiro che sfiora il palo. Un minuto dopo ci prova Fraschetti ma Ionni con una prodezza respinge la palla. Al nono minuto l’Adverso Ascoli passa in vantaggio.
Contropiede orchestrato da Paolini che serve Falconi che con un formidabile pallonetto di prima intenzione supera il portiere avversario. Falconi prova a restituire il favore a Paolini che però sbaglia una facile occasione da pochi passi. Ionni respinge un tiro di Mariani da fuori area prima che l’arbitro fischi un dubbio rigore per gli ospiti. Siamo al sedicesimo e Neroni trasforma con precisione e freddezza. L’Ascoli si ributta in avanti, Schiavi serve una buona palla a Nava che non aggancia. Ancora Schiavi pericoloso poco dopo davanti al portiere avversario che respinge il tiro. Il Pagliare non molla, ci prova Fraschetti ma trova ancora Ionni che esce bene e chiude lo specchio della porta. Al ventiseiesimo ha una buona occasione Clerici che trova lo spiraglio giusto ma poi si allunga la palla e il portiere sventa la minaccia. L’ultima occasione dell’incontro è per di Girolamo che calcia forte sull’angolino ma l’estremo difensore avversario nega la gioia al giovane ascolano.
L’Adverso Ascoli Piceno si qualifica così alle finalissime che si disputeranno i primi di gennaio. Termina così finalmente questo primo ciclo di partite senza sosta che non permettono di allenarsi nella maniera giusta. E ci si potrà dedicare al campionato dove la classifica attualmente non rispecchia il reale valore della truppa guidata da Rocchi. Venerdi 16 andrà in replica la partita con il Pagliare per uno strano scherzo del destino. Appuntamento alle ore 22 al Palas Di Monticelli.
TABELLINO
ADVERSO ASCOLI-EAGLES PAGLIARE 4-4
Adverso Ascoli Piceno: Ionni, Nava, Schiavi, Clerici, Sestili, Paolini, Marinelli, Falconi, Di Girolamo, Simoni. All. Rocchi
Eagles Pagliare: Centi, Matalucci, Fraschetti, Neroni, Pallottini, De Angelis, Alfonsi, Mascitti, Rodilossi, Mariani, Fanini, Biba. All. Bachetti
Reti: 0-1 Fraschetti 0-2 Neroni 1-2 Sestili 2-2 Nava 3-2 Nava 3-3 Neroni // 4-3 Falconi 4-4 Neroni (rig)
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
