• Calcio
  • Champions League: prima vittoria per Juventus e Lazio nel girone

Champions League: prima vittoria per Juventus e Lazio nel girone

di Redazione Picenotime

lunedì 26 ottobre 2020

Le partite della coppa più ambita da tutte le squadre d’europa, la Champions League, sono appena iniziate e hanno già riservato dei colpi di scena. Alcune delle squadre che si sono affrontate nella prima partita dei loro gironi hanno confermato le aspettative, mentre altre potevano fare sicuramente meglio.

Per quanto riguarda le prime due italiane che hanno giocato nella giornata, la prestazione è stata sicuramente positiva. La Juventus porta a casa tre punti grazie a 2 goal di Alvaro Morata, contro una Dinamo Kiev che ha messo in difficoltà alcune volte la difesa, anche a causa della mancanza di punti di riferimento come De Light e Chiellini, uscito dopo 15 minuti dall’inizio della gara.

La Lazio sorprende con un 3 a 1 al Borussia Dortmund, contro ogni pronostico di calcio scommesse che vedeva la squadra tedesca favorita. Il goal di Ciro Immobile al sesto minuto, insieme all’autorete di Hitz e al colpo finale di Akpa Akpro hanno consentito alla squadra di Simone Inzaghi di partire bene in questa nuova stagione di Champions League, battendo un avversario che ha dominato la partita, ma solo in termini di possesso palla e non nel risultato.

Quali sono gli altri risultati?


Juventus, Dinamo Kiev, Lazio e Borussia Dortmund non sono le uniche squadra ad aver giocato nella prima giornata di coppa. Altra partita di spicco è stata sicuramente quella tra PSG e Manchester United. I francesi, dopo la finale dell’anno scorso durante l’evento Final Eight, persa poi per 1 a 0 contro il Bayern Monaco, avevano delle aspettative altissime, che però non sono state ripagate.

Il Manchester United, infatti, ha fermato subito la squadra grazie a due goal, uno di Bruno Fernandes e uno di Marcus Rashford. Non è bastato neanche l’autogoal di Anthony Martial per rimettere in carreggiata i francesi che giocano bene, tengono il possesso, fanno girare la palla, ma al momento di arrivare in porta, non segnano, come dimostrato dai 14 tiri non finalizzati.

Continuando con le squadre inglesi, la partita del Chelsea contro il Siviglia non ha deliziato i tifosi con dei goal. Nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere, dando vita a un incontro anche abbastanza noioso. Il risultato di 0 a 0 è senza dubbio quello più giusto anche a seguito di soli, rispettivamente, 6 e 5 tiri. Il Chelsea si è avvicinato al goal qualche volta in più, ma la squadra dell’ex giocatore Lampard non è riuscita a portare a casa i tre punti.

Festa invece in Spagna per la prima partita del Barcellona, che porta a casa un ottimo 5 a 1, contro una squadra che sembrava spacciata già dai primi minuti di gioco. Il Ferencváros è caduto sotto le reti di Messi, Fati, Coutinho, López e Dembélé. Neanche il rosso di Piqué con tanto di goal su rigore della squadra ospite da parte di Chatin è bastato per ridare forza alla squadra che non è riuscita a sovrastare un Barcellona particolarmente in partita.

Le altre partite andate in scena nel primo giorno di gara sono quelle di RB Lipsia e Istanbul e Rennes e Krasnodar. Il Lipsia ha vinto per 2 a 0 in una partita abbastanza alla pari, se non fosse per un Tasende che non ha perdonato Istanbul con la sua doppietta. Tra Rennes e Krasnodar invece solo un 1 a 1, con i goal rispettivamente di Guirassy e Ramirez. Il Rennes era sicuramente favorito e pare inspiegabile come sia riuscito a sprecare tantissime occasioni in campo.

Ricapitolando, questi sono i risultati del primo giorno di Champions League. Sarà interessante vedere come si comporteranno anche le altre italiane Napoli e Inter, nel secondo giorno di gare.