• Calcio
  • Calciomercato: quali saranno i colpi dell'estate?

Calciomercato: quali saranno i colpi dell'estate?

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 aprile 2022

L'avvicinarsi dell'estate porta inevitabilmente a pensare alle vacanze che si avvicinano: questo vale per tutti, anche per coloro che in queste settimane stanno concludendo la stagione calcistica, ormai alle battute finali e ancora assolutamente aperta!

L'avvicinamento della fine della stagione, tuttavia, porta i dirigenti e i plenipotenziari societari a pensare già a come rafforzare la propria squadra in vista della prossima stagione. Le news di calciomercato si susseguono spasmodicamente, tra indiscrezioni, rumors e voci fondate.

Vediamo di analizzare quelli che possono essere i reali movimenti delle big italiane nel prossimo calciomercato estivo.

Ultimi rumors sul calciomercato delle milanesi

Ancora in lotta per lo scudetto, Inter e Milan già pensano a possibili colpi di mercato da bloccare già ora per la prossima stagione. Le voci sul possibile cambio di proprietà della società ad oggi guidata dal fondo Elliott sembrano ormai avere conferme sempre più fondate.

La trattativa Elliott-InvestCorp, fondo del Bahrain determinato ad acquisire il Milan, è ormai in fase avanzata: si prevede, infatti, il closing a fine stagione. Se la trattativa dovesse andare in porto, il fondo arabo potrebbe portare con sé un notevole budget per il mercato (si parla di circa 300 milioni di euro), utile per rafforzare in maniera decisa la squadra, puntando di nuovo alla lotta per lo scudetto e, soprattutto, ad essere competitivi anche in Champions League.

I nomi che si stanno facendo sono molteplici, alcuni già accostati al pianeta Milan, altri che sembrano dei veri e propri sogni ma realmente attuabili data la disponibilità finanziaria del nuovo fondo.

Sembra cosa fatta per Botman, difensore centrale del Lille a lungo corteggiato da Maldini & Co, trattativa che dovrebbe prevedere un esborso di circa 30 milioni di euro; inoltre, Origi ormai sembra avviato verso Milano, acquisto a costo zero proveniente dal Liverpool che garantirà esperienza internazionale al reparto offensivo milanista.

Sicuramente, la trequarti sarà oggetto di rifondazione: Messias non ha convinto e il suo riscatto sembra lontano, così come la scelta di affidare la 10 a Brahim Diaz. I nomi sono quelli di Asensio, in uscita dal Real ma trattativa che risulta essere complicata, Berardi, vecchio pallino e occhio alla suggestione Dybala che si libera a zero e che il fondo arabo potrebbe regalare inaspettatamente ai tifosi.

L'Inter, d'altra parte, valuta innesti anche a costo zero per rinforzare una rosa già molto competitiva: è innegabile l'interesse a Dybala, il quale gradisce e non poco la destinazione Inter, ma si profila un derby di mercato all'orizzonte; De Paul, oggetto del desiderio da parte di Marotta, stuzzica l'interesse nerazzurro che valuta un affondo dato il suo scarso minutaggio a Madrid.

Infine, occhio ad un clamoroso ritorno di Big Rom Lukaku all'ombra della Madonnina, sponda nerazzurra.

Possibili colpi di Juventus e Napoli

Dopo una stagione deludente alla guida di Max Allegri, la dirigenza juventina sta valutando una vera e propria rivoluzione: Di Maria è più che una semplice idea vista lo scarso impiego al PSG, così come David Neres, fantasista brasiliano in forza allo Shakhtar, considerato un piano B.

L'interesse per Zaniolo è concreto, ma è concreta anche la richiesta di 60 milioni da parte della Roma, mentre sembra fatto l'arrivo a zero di Rudiger che dovrebbe sostituire Chiellini diretto in MLS.

La diatriba Mertens continua a tenere banco in casa Napoli mentre si studiano obiettivi di mercato: Traorè, gioiellino del Sassuolo, interessa molto, mentre sono virtualmente chiuse le trattative Kvaratskhelia e Mathias Olivera, esterno e terzino che rinforzeranno i due reparti già a giugno.

Il mercato delle romane

Lotito è alle prese con le situazioni Milinkovic-Luis Alberto, i quali hanno fatto notare il desiderio di cambiare aria: sarà necessario sostituirli, ma nel frattempo si pensa a Romagnoli, in scadenza a giugno e da sempre tifoso biancoceleste, nonché a sostituire Lucas Leiva mai considerato da Sarri con Dendoncker, mediano belga parecchio corteggiato in passato.

Occhio anche a Castrovilli, Vecino e Maxime Lopez, tutti per rinforzare il centrocampo che probabilmente subirà rivoluzioni.

Recentemente stanno circolando voci riguardanti l'accostamento di Dybala alla Roma, da vedere se saranno clamorosamente confermate; nel frattempo, l'interesse a Dani Ceballos, centrocampista con poco minutaggio all'Arsenal, è concreto e potrebbe fare al caso all'a.d. Tiago Pinto, il quale medita innesti mirati e non ancora resi pubblici per portare la Roma di nuovo nelle competizioni che contano.