Ascoli Time
di Redazione Picenotime
La vittoria di misura con l'Empoli ha permesso all'Ascoli di migliorare sensibilmente la posizione in classifica quando mancano 4 giornate al termine della regular season del campionato di Serie B. I bianconeri di Davide Dionigi hanno inanellato il terzo successo consecutivo salendo a quota 42 punti, scavalcando in un colpo solo Perugia, Pescara e Venezia che inseguono a -1.
Picchio quindi tredicesimo in graduatoria ed attualmente fuori dalla zona playout, anche se è importante ricordare che sono tutti a sfavore gli scontri diretti con Entella (44 punti), Cremonese (43 punti) ed appunto Pescara, Venezia e Perugia (41 punti). L'Ascoli è invece in vantaggio con la Juve Stabia (2-2 al "Del Duca" e vittoria 5-1 al "Menti"), con la squadra di Fabio Caserta che è impegnata sia a rintuzzare gli ultimi disperati tentativi di aggancio di Trapani (a quota 35 con 2 punti di penalizzazione) e Cosenza (arrivato a 34 punti dopo il successo interno contro il Perugia) che ad evitare che si allunghi a 5 punti il distacco dalla quintultima in classifica (in quel caso i playout non si disputerebbero). Già retrocesso aritmeticamente in Serie C il Livorno con appena 21 punti ottenuti in 34 giornate.
Contro l'Empoli i bianconeri hanno collezionato la dodicesima vittoria in campionato (la nona stagionale tra le mura amiche). Sono invece 6 i pareggi e 16 le sconfitte finora, con 44 gol fatti (Mirko Eramo è diventato il 13° marcatore stagionale) e 50 subiti. La squadra marchigiana dovrà affrontare nel prossimo turno il Cittadella, poi ospiterà il Pordenone, ultima trasferta a Pisa e gran finale al "Del Duca" contro il Benevento già da tempo promosso in Serie A.
Analizziamo nel dettaglio il calendario fino all'ultima giornata delle 9 squadre che allo stato attuale sono coinvolte per il mantenimento della permanenza in cadetteria.
VIRTUS ENTELLA (44 punti): Empoli, PERUGIA, Spezia, CITTADELLA
CREMONESE (43 punti): Perugia, SPEZIA, Juve Stabia, PORDENONE
ASCOLI (42 punti): Cittadella, PORDENONE, Pisa, BENEVENTO
PERUGIA (41 punti): CREMONESE, Entella, TRAPANI, Venezia
PESCARA (41 punti): FROSINONE, Trapani, LIVORNO, Chievo
VENEZIA (41 punti): Spezia, JUVE STABIA, Cittadella, PERUGIA
JUVE STABIA (38 punti): CHIEVO, Venezia, CREMONESE, Cosenza
TRAPANI (35 punti): Pisa, PESCARA, Perugia, CROTONE
COSENZA (34 punti): Pordenone, PISA, Empoli, JUVE STABIA
*in MAIUSCOLO le gare in casa, in minuscolo le partite in trasferta
CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE ASCOLI-EMPOLI 1-0
CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA DIONIGI POST ASCOLI-EMPOLI 1-0
CLASSIFICA
77 BENEVENTO
61 CROTONE
56 SPEZIA
55 PORDENONE
52 CITTADELLA
52 FROSINONE
50 SALERNITANA
48 EMPOLI
47 CHIEVO
47 PISA
44 ENTELLA
43 CREMONESE
42 ASCOLI
41 PERUGIA
41 PESCARA
41 VENEZIA
38 JUVE STABIA
35 TRAPANI*
34 COSENZA
21 LIVORNO
* Trapani due punti di penalizzazione
35° TURNO: PESCARA-FROSINONE, CITTADELLA-ASCOLI, CROTONE-SALERNITANA, EMPOLI-ENTELLA, PORDENONE-COSENZA, PISA-TRAPANI, BENEVENTO-LIVORNO, PERUGIA-CREMONESE, JUVE STABIA-CHIEVO, SPEZIA-VENEZIA
36° TURNO: LIVORNO-CROTONE, SALERNITANA-EMPOLI, TRAPANI-PESCARA, CREMONESE-SPEZIA, ASCOLI-PORDENONE, ENTELLA-PERUGIA, CHIEVO-CITTADELLA, FROSINONE-BENEVENTO, VENEZIA-JUVE STABIA, COSENZA-PISA
37° TURNO: JUVE STABIA-CREMONESE, PISA-ASCOLI, EMPOLI-COSENZA, PERUGIA-TRAPANI, CITTADELLA-VENEZIA, PESCARA-LIVORNO, PORDENONE-SALERNITANA, SPEZIA-ENTELLA, CROTONE-FROSINONE, BENEVENTO-CHIEVO
38° TURNO: CHIEVO-PESCARA, FROSINONE-PISA, SALERNITANA-SPEZIA, LIVORNO-EMPOLI, ASCOLI-BENEVENTO, TRAPANI-CROTONE, CREMONESE-PORDENONE, VENEZIA-PERUGIA, COSENZA-JUVE STABIA, ENTELLA-CITTADELLA
riservata 1****
UMILI E CONCENTRATI....FORZA ASCOLI!
Nessun risultato è scontato però guardando il calendario non vorrei essere nei panni di Cosmi che si ritrova a dover affrontare ben 4 scontri diretti su 4. Anche l’Entella ha un calendario difficile. Noi siamo gli unici che non ha scontri diretti. Se superiamo indenne lo scoglio Cittadella credo che all’80% siamo già salvi. .
Da quanto tempo non vediamo un'immagine tanto festosa e gioiosa della squadra nello spogliatoio? Un'immagine di giovinezza felice. Sembra proprio la foto della serie A che avremmo voluto ricordare. Eppure nella situazione in cui ci eravamo trovati, le tre sublimi vittorie consecutive, segno di una ritrovata continuità positiva che arrivano addirittura a quattro giornate, con Dionigi il condottiero, valgono forse più di una promozione in A, segno di un riscatto morale che partiva dai sette goal subiti a Lecce in diretta tv nazionale su raisport. E questo è tutto!!!
In totale ci sono 8 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.