• Serie C
  • Bari, Polito ha scelto: l'ascolano Iachini è il successore di Marino sulla panchina biancorossa

Bari, Polito ha scelto: l'ascolano Iachini è il successore di Marino sulla panchina biancorossa

di Redazione Picenotime

martedì 06 febbraio 2024

Il Bari riparte da Giuseppe Iachini dopo l'esonero di Pasquale Marino. Nella notte il 59enne tecnico ascolano ha trovato l'accordo con il direttore sportivo Ciro Polito per legarsi ai biancorossi fino al 30 Giugno 2025. In mattinata l'allenatore ex Parma e Fiorentina è arrivato nel capoluogo pugliese per dirigere il primo allenamento. Il suo vice sarà Simone Pavan.

I Galletti - tredicesimi in classifica con 27 punti come Sudtirol, Pisa e Sampdoria - sfideranno il Lecco Sabato 9 Febbraio alle ore 16:15 allo stadio "San Nicola" nella gara valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B. 

Ecco il comunicato ufficiale: "SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Iachini (07.05.64, Ascoli Piceno) che da oggi assumerà l'incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo che legherà il tecnico marchigiano al Club del Presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025. Dopo una carriera da mediano vissuta prevalentemente in Serie A e B, Iachini inizia la sua esperienza in panchina nel 2002 ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, quindi a Vicenza e Piacenza prima di essere chiamato al Chievo Verona nella stagione ’07-’08. Con i gialloblù conquisterà la promozione in A facendo registrare un record di 85 punti che gli valgono la Panchina d’Argento come miglior tecnico della stagione cadetta. Si ripete nella stagione ’09-’10 sulla panchina del Brescia che prende in corsa ad ottobre fino a condurlo alla vittoria dei playoff a spese del Torino. A novembre ’11 è la Sampdoria ad affidargli il compito di risollevare le sorti dei neo retrocessi blucerchiati; dopo aver debuttato proprio al San Nicola, si rende protagonista di un’importante rimonta che condurra i doriani a centrare l’ultimo posto buono per i playoff, poi vinti battendo in finale il Varese. Dopo la parentesi in A con il Siena, nella stagione ’13-’14, viene chiamato in B a guidare il Palermo dato l'avvio stentato dei rosanero. Conquisterà la promozione diretta in Massima Serie con ben 5 giornate d’anticipo, chiudendo a quota 86 punti, un record assoluto in cadetteria. Nella sua lunga carriera ha guidato Udinese, Sassuolo e Fiorentina in Serie A e Parma in Serie B. A mister Iachini un caloroso benvenuto in biancorosso".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Foto da Sscalciobari.it

Foto da Sscalciobari.it

© Riproduzione riservata

Commenti

paolo ch
martedì 06 febbraio 2024

Perché per l'Ascoli non era buono no ?..... O a Beppe non piaceva il progetto varato in estate e proseguito con incredibile testardaggine a gennaio..... Ma in fondo che progetto? quello di scendere in C?.....


paolo ch
martedì 06 febbraio 2024

Progetto 23/24: giovani promesse(?!) ,giocatori di C che forse massimo massimo in D giocherebbero.., vecchi in disarmo, giocatori sconosciuti a tutti...mentre ci si liberava di quelli che avevano retto sinora la carretta... Che peccato, la B se si scende non la rivedremo mai più....


guido
martedì 06 febbraio 2024

Commentatori...millantatori. Iachini non allenerá mai Ascoli per non essere contestato dai suoi concittadini.


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.