Coppa Paolino Teodori, presentata edizione 2023. Ben tredici nazioni rappresentate, ingente lo sforzo organizzativo
di Marco Amabili
venerdì 09 giugno 2023
E' stata presentata stamane, nella sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo Arengo, la 62esima edizione della Coppa Paolino Teodori che quest'anno si disputerà nel weekend dal 16 al 18 Giugno sugli storici tornanti che dal pianoro di Colle San Marco portano a San Giacomo. Oltre alla validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna, la cronoscalata ascolana tornerà ad essere valevole anche per il Campionato Europeo della Montagna.
Hanno presentato la gara al nostro microfono il presidente dell'Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo Ivo Panichi ed il direttore sportivo del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Pierluigi Terrani.
Presenti in conferenza stampa anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, l'assessore allo sport Nico Stallone, il presidente del Coni Marche Fabio Luna, il presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Giovanni Cuccioloni ed il direttore dell'Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo Stefano Vitellozzi. Non è potuta intervenire l’assessore allo sport della Regione Marche Chiara Biondi, che ha inviato un messaggio: “Ringrazio il Gruppo Sportivo e l’Automobile Club per questo importante evento che raggiunge le 62 edizioni, un ragguardevole traguardo per un evento tra i più datati delle Marche. Il mese di giugno sarà particolarmente felice per i motori nel piceno, anche con la 1000 Miglia, due eventi che portano tanta visibilità al territorio, favorevole alla conoscenza del suo patrimonio turistico e culturale".
Il weekend della cronoscalata si aprirà come sempre con le verifiche di Venerdi 16 Giugno sul pianoro di Colle San Marco dalle ore 9:30 ed in tardo pomeriggio inaugureremo il monumento dedicato alla Coppa Teodori che abbiamo donato al Comune, che sarà dedicato al compianto presidente Elio Galanti e posto sempre sul pianoro, cuore pulsante della gara. Sabato 17 giugno, dopo la chiusura del percorso alle 7:30 al bivio Colli, ci saranno le prove ad iniziare dalle ore 9. E’ stata confermata la presenza delle navette che per tutta la durata di prove e gara saranno attive da Bivio Colle a Colle San Marco, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Start, un servizio utile anche per il deflusso. Domenica 18 Giugno stessi orari con il via delle due manche di gara ad iniziare dalle ore 9, con le premiazioni che saranno vicino al parco chiuso di San Giacomo nel tardo pomeriggio. Tra gara1 e gara2 ci sarà una sfilata di vetture elettriche Tesla, organizzata per presentare parte della tecnologia automobilistica che coinvolgerà sempre di più nei prossimi anni.
Ha chiuso gli interventi Paolino Teodori, nipote dell’ideatore della manifestazione: “Ringrazio tutti coloro che si prodigano per proseguire quest’evento, che è ritornato stabilmente nel calendario internazionale della montagna, grazie ad un ineccepibile impegno dello staff composto dal Gruppo Sportivo e dall’Automobile Club, e della sensibilità di tutti gli Enti coinvolti". L’evento avrà anche il supporto dell’Associazione Terra di Piloti e Motori.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
