• Ascoli Time
  • Ascoli, Orsolini saluta il Picchio dopo una stagione da protagonista assoluto

Ascoli, Orsolini saluta il Picchio dopo una stagione da protagonista assoluto

di Redazione Picenotime

lunedì 15 maggio 2017

Quella contro il Bari è stata l'ultima partita ufficiale di Riccardo Orsolini con la maglia dell'Ascoli Picchio. Il 20enne attaccante nato a Rotella ha lasciato il segno anche al "San Nicola" calciando il corner dal quale è nato il decisivo gol salvezza di Tommaso Bianchi.

Orsolini, al pari del compagno di squadra Andrea Favilli, si trova già a Roma per il raduno dell'Under 20 che domani mattina volerà in Corea del Sud per i Campionati del Mondo, con il primo match fissato per Domenica 21 Maggio alle ore 13 italiane contro l'Uruguay. Al rientro dall'Estremo Oriente, dopo le meritate vacanze, per il talento ascolano comincerà ufficialmente l'avventura con la Juventus, che lo scorso inverno lo ha acquistato dal club di Corso Vittorio Emanuele per 6 milioni di euro (più 4 di bonus), facendogli firmare un importante contratto fino al 30 Giugno 2021.

Il campionato di Serie B 2016/2017 ha visto Orsolini mettere a referto 41 presenze (32 da titolare) con 8 gol e 6 assist. Quattro sono state le reti nel girone d'andata (la prima nel ko interno per 4-1 interno con il Verona, a seguire doppietta decisiva nella vittoria per 2-0 a Carpi e centro spettacolare nel 2-2 al "Del Duca" con il Latina) ed altrettante nel girone di ritorno: doppietta nel 3-0 tra le mura amiche con la Pro Vercelli, gol decisivo in extremis nel fondamentale successo per 2-1 con il Cittadella e rete della tranquillità nel 2-0 interno contro l'Avellino. 

Da conteggiare anche una presenza in Coppa Italia lo scorso 8 Agosto contro il Lecce, per un totale di 2893 minuti in campo in maglia bianconera. La scorsa stagione, quella dell'esordio tra i professionisti dopo l'exploit al Torneo di Viareggio, furono 9 le presenze con la prima squadra, tutte da titolare. 

Si svolgerà oggi pomeriggio presso il locale “Frontemare” di Rimini, a partire dalle ore 18, il Gran Gala "Top 11 Serie B" 2016/2017, la kermesse a carattere nazionale organizzata da Video Italia Sport e ideata per premiare per ruolo i migliori undici giocatori della serie cadetta e il miglior allenatore. Proprio a Riccardo Orsolini è andato il premio "Miglior Giovane": l'esterno offensivo bianconero, eletto dagli allenatori di B e dai giornalisti sportivi nazionali, non potrà prendere parte all'evento perché in ritiro con l'Under 20 a Roma.           


CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL ORSOLINI IN ASCOLI-VERONA 1-4


CLICCA QUI PER RIVEDERE DOPPIETTA ORSOLINI IN CARPI-ASCOLI 0-2


CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL ORSOLINI IN ASCOLI-LATINA 2-2


CLICCA QUI PER RIVEDERE DOPPIETTA ORSOLINI IN ASCOLI-PRO VERCELLI 3-0


CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL ORSOLINI IN ASCOLI-CITTADELLA 2-1


CLICCA QUI PER RIVEDERE GOL ORSOLINI IN ASCOLI-AVELLINO 2-0



Riccardo Orsolini

Riccardo Orsolini

© Riproduzione riservata

Commenti

Nazzareno
lunedì 15 maggio 2017

Gli auguro un percorso di vita professionale denso di soddisfazioni. Lo ringrazio anche per il contributo dato dopo la cessione. Fatto non scontato anche per un ascolano. Mi chiedo se l'Ascoli avrebbe potuto pretendere di più vedendolo ora. Magari dopo un campionato mondiale che gli auguro da assoluto protagonista. Mi aspetto infine che ringrazi Di Mascio e Petrone per averlo scoperto :)


POTENZA PICENA
lunedì 15 maggio 2017

GRAZIE ORSO TI AUGURO DI RAGGIUNGERE TUTTI I TRAGUARDI CHE TI STANNO A CUORE. È STATO BELLO VEDERTI CALCARE IL MANTO ERBOSO DEL DEL DUCA TRA GIOCATE E NUMERI DA FUORICLASSE . CMQ CI SI VEDE NEL PICENO !


Pirlon
lunedì 15 maggio 2017

Amico mio tutti deve ringraziare meno che quei due....


In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.